Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
Dopo il successo della versione Italiana dei 50 siti preferiti dai navigatori italiani, ho deciso di fare questa nuova versione con il riferimento ai siti mondiali, quindi eccoti la classifica dei 50 siti più visitati al mondo.
La classifica è sempre quella stilata dal Alexa, azienda americana legata al prestigioso gruppo di Amazon, quindi tieni sempre presente che la sua classifica fa riferimento alla Alexa Toolbar e agli utenti che la utilizzano con un controverso campione fortemente legato agli Stati Uniti.
Fatto salvo questi dubbi la classifica è una di quelle poche liberamente consultabile e comunque con un grado di serietà tale da riconoscergli un certo valore.
Negli ultimi anni il canale pubblicitario più sfruttato e di cui si è fatto un gran parlare (spesso anche da parte nostra, con alcuni consigli molto utili per la tua attività), è stato quello dei Social Network. Questo gran rumore era sicuramente giustificato, perché è uno dei metodi più efficaci: ma possiamo dire che è “il più efficace”?
Chi lavora online deve essere pronto a ricevere delle recensioni e commenti negativi: c’è una prima volta per tutto e sappi che non sarà neanche l’ultima volta! Questo indipendentemente dalla bontà o meno del tuo lavoro, che non può essere sempre apprezzato da tutti. Una famosa citazione di Oscar Wilde diceva “Male purché se ne parli”: andiamo, quindi, a vedere come rispondere e volgere a tuo vantaggio le recensioni negative online.
Il patron di Facebook, Mark Zuckerberg sembra avere in mente alcuni interventi molto interessanti che permetteranno al suo social di rimanere competitivo con le altre proposte del settore (in primis Twitter e Google+) ancora a lungo.
I social network stanno influenzando sempre di più la nostra vita, così come spesso ti abbiamo documentato. Le ultime vicende in due ambiti tanto diversi quali il calcio e il marketing dell’Algida, azienda leader nel settore dei gelati, lo dimostrano ancora di più.
Come ti abbiamo detto spesso, il Social Media Marketing è diventato fondamentale per le imprese che vogliano costruirsi una propria credibilità online. Ma intorno a questa fonte di pubblicità si sono create diverse leggende che gli specialisti cercano di sfatare. Ecco cosa ci suggeriscono a riguardo: