Cosa sono i cambiamenti d’algoritmo chiamati Google Core Update? Sostanzialmente, sono cambiamenti che riguardano l’autorità, l’affidabilità e la qualità di un certo algoritmo.
Ci sono molte variabili in questo cambiamento d'algoritmo e Google non ha propriamente dichiarato con onestà cosa verrà cambiato. Ciò che sappiamo è che i recenti Google Core Update vengono fatti per un recupero dati efficiente e il più attendibile possibile rispetto ai contenuti.
Le linee guida di Google Core Update possono dare una mano per saperne di più sugli algoritmi del tuo sito. Sembra che forniscano un’dea più chiara su cosa è possibile migliorare.
Ci vuole tempo, ma ne varrà la pena considerando i cambiamenti SEO che può apportare. Oltre a questi, interessanti sono anche le linee guida di Google Quality Raters Guidelines.
Per far si che si recuperi i dati giusti, è sempre bene leggere ciò che hanno da dire gli esperti di settore. In medicina, dottori, psicologi e infermieri sono tra quelli che trasmettono le informazioni migliori, così come lo è Google quando si parla di algoritmo. Leggendo fonti affidabili riceverai informazioni di valore che potrai poi riapplicare in futuro.
Non è un caso che chi sta in cima all’algoritmo ha contenuti di qualità. I contenuti devono essere ben fatti, bilanciati, editati e devono includere citazioni verso fonti attendibili.
Per creare un buon contenuto, è sempre bene scrivere onestamente e non buttare frasi solo per riuscire a vendere qualcosa.
È sempre meglio essere onesti, trasparenti e veritieri quando si scrive un contenuti più che cercare di acchiappare clienti sin dalla prima frase.
Inoltre, i link esterni ed interni aiutano ulteriormente a dare autorità alla pagina, dato che questi si riferiranno ai contenuti esplicati nell’articolo in questione.
L’algoritmo cambia di continuo e i problemi tecnici sorgono piuttosto spesso. Non è una sorpresa se sorgono problematiche relative all’indexing e al crawling dei tuoi contenuti.
Google Search Console può dare una grossa mano per risolvere questo tipo di problematiche, considerando che da li si possono individuare problemi di link rotti, problematiche di AMP o di indexing.
Da notare che molti problemi tecnici possono essere risolti individuando le parole chiave giuste. Cerca di capire se stai facendo SEO locale o meno, in quanto a volte Google potrebbe capire una cosa per un’altra.
Ad esempio, se scrivi “materassi a Padova”, sicuramente verrai classificato come un utente che sta facendo SEO locale. Avere le idee chiare aiuta sempre, soprattutto in ambito SEO.
Ad ogni modo, se si pensa di non sapere dove mettere le mani in tutte queste problematiche, è una buonissima idea rivolgersi ad esperti di settore.
Pagando loro un servizio (che può rivelarsi cruciale) è possibile risolvere molte problematiche relative all’algoritmo e al Google Core Update.