E' stata finalmente rilasciata la versione definitiva di WordPress 3.0, ancora non c'è la versione in italiano ma è soltanto questione di pochi giorni.
La lunga attesa è finita, in questo periodo sono uscite diverse release per testare i componenti di terze parti, l'ultima la WordPress 3.0 RC3 risale a meno di una settimana fà e già oggi è stata finalmente presentata la nuova piattaforma blog.
Spulciando la versione rilasciata ci accorgiamo subito di alcune importanti novità, la prima tra tutte riguarda il template, infatti in WordPress 3.0 non troveremo più il caro e onnipresente Kubrick, quest'ultimo è stato sostituito da Twenty Ten, un template più pratico che ci permette di scegliere direttamente header o menu personalizzati senza dover ricorrere a ritoccare i file dello stesso.
Un altra novità interessa la funzione "multiblog", infatti grazie all'unione del codice di WordPress MU, ora potremmo seguire da amministratori più blog da un unico backend o amministrazione il tutto già preimpostato e previsto di base nella piattaforma stessa senza dover istallare plugin o altro.
Anche la parte relativa all'aggiornamento del core e dei plugin è stata migliorata unendo il tutto in un'unica interfaccia, da sottolineare inoltre la funzione di personalizzazione dei post e il miglioramento della veste grafica per il dashboard.
Insomma tante novità per quella che sembra confermarsi nuovamente la piattaforma leader per il blog engine.