Se gestisci un azienda in proprio allora sarai certamente consapevole dell'importanza dei Social Media per le tue strategie di marketing.
Queste sono frasi che a volte non vorresti sentire, preferiresti avere i tappi alle orecchie, e certo perché come tutti i piccoli imprenditori vivi la tua azienda 24 ore al giorno 7 giorni su 7, come fai a trovare il tempo per frequentare i Social Network?
A complicare ulteriormente i tuoi piani c'è la quantità di social network presenti. Quelli che attraggono maggiormente l'attenzione di chi gestisce un proprio business sono Facebook, Twitter, Google+ e Linkedin.
A questo punto ti è sorta di sicuro una domanda: “Quale è la migliore piattaforma per il mio business?”, ebbene l'unica risposta che ti posso dare è “Dipende dal tuo business o da ciò che vuoi realizzare”.
È importante avere una presenza sulla maggior parte di Social Network possibili questo è fuori discussione, in teoria dovresti aprire un account su ognuno di essi. Seguirli tutti però potrebbe risultarti impossibile, perchè mantenere una “presenza online” è un lavoro a tempo pieno. Dovresti quindi stabilire un punto di contatto principale.
Definire i tuoi obiettivi è indispensabile per scegliere il social network giusto per il tuo business. A tale scopo aiuta porsi alcune domande prima di decidere:
Ecco, quando avrai risposto a queste domande sarai pronto a decidere.
Intanto comincia a prendere appunti su quello che sono i principali social network, poi inizierai da solo a capire quale di essi può adattarsi meglio al tuo business.
All'inizio presentato come la “maglia nera”, il meno interessante, dei Social Network Google+, ha recentemente sferrato un attacco micidiale alla concorrenza grazie all'aggiunta di nuove importanti funzionalità che non è possibile ignorare.
Il fiore all'occhiello di G+ è la strabilante capacità di collaborazione che la piattaforma riesce ad offrire a te ed al tuo personale gratuitamente. Secondo Google infatti gli strumenti messi a disposizione sono enormi e consentono a te ed al tuo team di condividere aggiornamenti o lavorare insieme su progetti o presentazioni in tempo reale. È inoltre possibile effettuare illimitate riunioni video perfettamente integrabili con le altre piattaforme come Google Calendar, Gmail e Google Docs.
Ci sono, infine, grosse prospettive per gli sviluppi futuri.
Facebook ovviamente è il Social Network più grande. Se vuoi costruire relazioni a lungo termine con i tuoi clienti convertendoli da acquirenti a fans fedeli, Facebook è il luogo dove dovrai spendere il maggior tempo.
Più di 900 milioni di iscritti con 3,2 miliardi di “Mi Piace” e di commenti al giorno assegnano a Facebook il trono a livello numerico di presenze. Una tua forte presenza su Facebook di aiuterà ad ricevere una minuscola fettina di questa immensa torta. Come?
Quando il tuo business diventerà oggetto di conversazione su Facebook, vuol dire che stai ricevendo una delle forme più potenti di pubblicità esistenti, il passaparola virale. Come iniziare?
Per prima cosa crea una tua pagina Facebook, ricorda, su Facebook tutto inizia con una pagina...
Crearla è molto semplice ed è una soluzione gratuita per comunicare con i tuoi clienti. Successivamente devi focalizzare le tue attenzioni ad ottenere il maggior numero di “Mi Piace” sulla tua pagina. Potrai utilizzare a tale scopo gli annunci pubblicitari di Facebook creando una campagna targhetizzata localmente, demograficamente e per interessi.
Infine pubblica aggiornamenti di qualità e promuovili con gli annunci per attirare l'attenzione dei clienti e dei loro amici.
È possibile creare annunci tradizionali oppure pubblicizzare offerte speciali che incoraggino la partecipazione sulla tua pagina. Facebook ti aiuta mettendo a disposizione una serie di strumenti e di statistiche per analizzare al meglio l'interazione dei fans con la tua pagina.
Twitter è una piattaforma di microblogging, destinata ad essere una piattaforma per il lancio delle ultime novità, scegli Twitter se per il tuo business hai bisogno di lanciare notizie in tempo reale e manterere alta la reputazione grazie alla “freschezza” degli aggiornamenti.
Quando ti iscrivi a Twitter inizia a cercare persone con interessi in target col tuo business. Non dimenticare di promuovere il tuo account Twitter anche offline.
Mantieni attivo il tuo profilo cercando di lanciare “scoop” su iniziative in programma e progetti futuri del tuo business e condividili con i tuoi followers, ricorda, quando le persone seguono la tua azienda sono sempre alla ricerca dello scoop sulla tua attività e devi pensare ad ogni singolo follower come ad un potenziale cliente che aspetta solo te per vendergli la tua merce.
Twitter è anche un sistema spettacolare per ottenere feedback dai followers in tempo reale. Tutti i più grandi marchi si rivolgono a questa piattaforma per ottenere opinioni sui propri prodotti. Fai domande sui tuoi prodotti o sui servizi esistenti o futuri ed assicurati di rispondere alle domande di tutti i followers tempestivamente.
Infine Twitter è anche un ottimo canale per lanciare offerte speciali dedicate ai tuoi clienti.
Linkedin è una rete sociale professionale progettata per aiutarti a sviluppare partnership con altre imprese del tuo settore.
Può sembrare un controsenso, ma la costituzione di alleanze con la concorrenza è in realtà fondamentale per fare carriera ed avere successo. Più unioni farai nel tuo settore e maggiore sarà la possibilità di crescere ed espandere il tuo business.
Immagina di avere un'idea di partnership con un'azienda concorrente, tutto quello che dovrai fare è cercare persone per trovare rapidamente il punto di contatto giusto con l'azienda a cui chiedere la partnership. In definitiva, se sei alla ricerca di una rete di professionisti in grado di far crescere il tuo business attraverso delle alleanze commerciali Linledin è la piattaforma che fa per te.
Una volta selezionato il Social Network principale dovrai dedicare tempo allo sviluppo di relazioni con gli utenti della piattaforma che hai scelto, devi tenere sempre d'occhio il tuo account ed essere presente regolarmente per risponde ai clienti.
Se la tua esperienza sui Social Network comincia a diventare un incubo ed impossibile da gestire, probabilemte è il momento di assumere un aiuto.
Se stai notando un ritorno di investimento notevole in rapporto al tempo dedicato ai Social Media devi considerare l'assunzione di un manager di Social Media per gestire il tutto.