Il contenuto è ciò che effettivamente conta. Ottimizzando la link building, il contenuto diventa sempre più importante per far crescere il nome del proprio brand, premettendo di migliorare la posizione nei motori di ricerca e la percentuale di visitatori. Tuttavia, il contenuto è pur sempre sottovalutato dalla gran parte dei business del mercato online.
9 analisti di mercato su 10 utilizzano contenuti orientati al marketing della propria attività per ottenere risultati, considerando i dati del Content Marketing Insitute. Tale orientamento sembra essere indispensabile per promuovere il proprio brand online.
Grazie ai contenuti orientati al marketing della propria azienda, ottenere risultati validi è possibile e soprattutto facile per gran parte dei promotori online. Utilizzare il contenuto per migliorare il proprio brand non è solo un ottimo modo per aumentare il traffico all’interno del sito ma anche, di conseguenza, le vendite.
Tali contenuti portano benefici come ad esempio grande visibilità nei motori di ricerca. La visibilità nei motori permette al proprio brand di migliorare la reputazione e costruire rapporti longevi e consolidati (con vecchi e nuovi clienti).
Qui presentiamo 5 metodi utili per promuovere la propria attività online in modo semplice ed efficace:
Mantenere un blog è senz’altro un tipo di attività che richiede molta creatività e una capacità di scrivere in modo pulito e scorrevole. In qualunque tipo di contesto ci si trovi, se il blog ha contenuti di qualità, è possibile raggiungere ottimi risultati.
È bene sapere che il cliente, prima dell’acquisto vero e proprio, “consuma” i contenuti.
HubSpot ha dichiarato che il 47% dei consumatori legge fino a 5 contenuti prima di prendere una decisione definitiva. Di conseguenza, un blog può funzionare da “portale d’accesso” per le conseguenti vendite.
Importante è non essere troppo pressanti all’interno dei contenuti stessi, sia per quanto riguarda il testo sia per quanto riguarda gli argomenti. Il topic inerente risulterà quello che illustrerà i valori dei prodotti offerti e del brand stesso, senza risultare invadente od eccessivamente entusiasta di un prodotto in vendita.
Sembra che il formato che funziona maggiormente all’interno dei blog sono guide lunghe e minuziose. Illustrare in maniera dettagliata (senza esagerare) i propri prodotti, può garantire essere un buon metodo per far funzionare il blog per il proprio marketing.
Fare marketing tramite email è ancora in auge, nonostante si possa pensare che sia un mezzo datato per promuovere la propria attività. Scegliere il contenuto appropriato e, soprattutto, inviare email all’ora giusta, è un’ottima strategia. Ad esempio, il martedì è un ottimo giorno per inviare newsletter o quant’altro. Sembra che il marketing via mail sia la terza strategia più influente per quanto riguarda il pubblico B2B.
Anche se si invia un semplice contenuto (come un semplice saluto legato ad un’immagine), si può risultare interessanti ai nostri clienti. A volte sembra che funzioni meglio un semplice messaggio che una lunga email promozionale.
La potenza delle presentazioni online è oggigiorno sottovalutata e purtroppo sono molti gli utenti che non utilizzano tale mezzo per promuoversi. SlideShare, ad esempio, è una piattaforma che incoraggia a presentare il contenuto in modo efficiente e può aumentare la propria visibilità più di quanto si possa pensare. SlideShare è utilizzato da circa 60 milioni di utenti ed è per questo che risulta un mezzo molto utile. Si può caricare video e condividere contenuti di vario tipo, come documenti, PDF, infografiche, webinar di vario tipo etc.
Promuovere il proprio materiale tramite una piattaforma come SlidShare è senz’altro una strada eccellente per dar valore al proprio businsess. Tuttavia, le presentazioni richiedono un costante aggiornamento e, di conseguenza, c’è bisogno di essere membri attivi della piattaforma per far girare le proprie presentazioni.
Le infografiche sono ciò che rappresentano il marketing dell’attività in modo semplice ed efficace. Un recente studio condotto da alcuni specialisti di Nielsen Norman Group, ha dichiarato che le informazioni trasmesse da infografiche sono risultate fra le più interessanti, rispetto ad altri tipi di testi che apparivano sulle pagine. Sembra che gli utenti spendano più tempo a guardare le infografiche che i testi stessi.
Inoltre, è stato dichiarato che le infografiche sono condivise tre volte di più di un qualsiasi altro contenuto sui social. Questa è un’altra testimonianza che illustra l’importanza delle infografiche e di quanto i potenziali clienti le considerino in primo luogo.
Il contenuto non deve essere esclusivamente un testo con alcune immagini, ma può anche includere brevi (o lunghi) video. I video sono molto semplici da digerire per il pubblico ma, allo stesso tempo, sono difficili da impostare e da inserire nel giusto contesto. Video che spiegano, nella fattispecie, di cosa tratta un certo prodotto, possono essere efficienti ed interessanti per i consumatori.
Il video necessita tuttavia di essere piuttosto breve. Soprattutto se si tratta di video che verranno trasmessi sui social, un video di qualche secondo o di un minuto circa sono ottimi biglietti da visita per eventuali futuri clienti.