Vi sarà capitato di sentir parlare di Moodle, una piattaforma per creare siti e-Learning, oggi è finalmente a disposizione un modulo che permette a Joomla! e Moodle di comunicare tra loro.
Non è passato neanche un anno da quando al Joomla! Day di Roma venne presentata la piattaforma per l' e-Learning integrabile a Joomla!, già allora si auspicava un modulo che permettesse l'unione delle due.
Joomdle è questo il nome del modulo che permetterà alle nostre due piattaforme, Open Source, di interagire tra loro.
Tra i principali vantaggi che fornisce Joomdle il più importante riguarda l'accesso alle piattaforme, infatti con un unica procedura di autenticazione si ha l'accesso ad entrambe e tutti i contenuti relativi all'organizzazione dei corsi di Moodle sarannovisibili per gli utenti direttamente dal sito realizzato attraverso Joomla!.
Un altro dei vantaggi dell'utilizzo di questo modulo per chi gestisce un sito in Joomla! e una piattaforma Moodle per l' e-learning on-line è quello di poter collegare tramite link i contenuti per l'e-learninged effettuare ricerche da Joomla nei corsi di Moodle e non solo.
Joomdle si scarica free e si istalla tramite joomla come un un qualsiasi altro modulo Estensioni - Istalla/Disistalla, mentre per vedere una demo occorre andare sul sito del produttore.