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Pubblicato: 05 Giugno 2024 - Categoria: Utility

Anche se potresti vedere gli improvvisi eventi di marketing esperienziale che appaiono online e pensare che siano estemporanei, questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. I pop-up sono attivazioni attentamente pianificate su misura per il pubblico target del marchio, che offrono un'opportunità unica di connettersi con il pubblico target. Ma cosa serve per rendere il tuo pop-up un successo? 

 marketing gadgets

Far sì che il tuo marchio rimanga fedele ai potenziali clienti

Il valore che le aziende devono enfatizzare nella loro funzione pop-up è la viscosità, ossia che il tuo messaggio rimanga impresso in nelle menti dei potenziali clienti. Dopotutto, a cosa serve ospitare un'attivazione pop-up se i visitatori se ne dimenticano immediatamente? Il tuo obiettivo dovrebbe essere che il tuo pop-up sia abbastanza coinvolgente da far sì che il tuo marchio e il suo messaggio rimangano impressi agli spettatori molto tempo dopo che te ne sei andato.

Un modo per ottenere questa viscosità è fornire una preziosa intuizione o istruzione. Ad esempio, se stai ospitando un negozio temporaneo per un marchio di cosmetici, potrebbe essere una buona idea ospitare tutorial che spieghino come utilizzare i prodotti. Fornendo ai consumatori un modo su come interagire con il marchio, non solo li incoraggi a utilizzare il prodotto, ma gli vai incontro sul loro livello fornendo consigli utili che possono applicare nella vita quotidiana.

Naturalmente, un approccio ancora più semplice è offrire ai clienti gadget, omaggi o campioni gratuiti. Offrire qualcosa di gratuito al cliente è un ottimo modo per agganciarlo e portarlo alla porta, permettendoti di trasmettere loro il messaggio del tuo marchio. 

Detto questo, tuttavia, scegliere la cosa giusta da regalare è essenziale. Per i marchi di beni di consumo, la soluzione è semplice: regala campioni gratuiti del tuo prodotto affinché i partecipanti possano provarlo. 

Per le altre aziende, non sottovalutare il valore degli utili gadget di marca, ma ricorda che la parola chiave qui è "utile". Anche se i frisbee potrebbero funzionare per una funzione in spiaggia, probabilmente non saranno utili per il tuo tipico pop-up. Inoltre, i magneti o gli adesivi con il marchio di solito non hanno un grande impatto. Al contrario, una palla antistress brandizzata potrebbe essere tenuta sulla scrivania del tuo cliente, consentendo al tuo marchio di sopravvivere ben oltre il pop-up.

Quando si tratta di eventi pop-up, è bello pensare fuori dagli schemi, ma è essenziale non trascurare le proprie competenze chiave. Se provi a fare qualcosa di troppo ambizioso ( al di sopra delle tue possibilità per realizzarlo ), i risultati potrebbero ritorcersi contro. Inoltre, assicurati di fare qualcosa che abbia senso per il tuo marchio e la sua identità, altrimenti potresti finire per lasciare confuso il tuo pubblico target.

Alcuni dei pop-up di maggior successo sono quelli che incorporano tutti e cinque i sensi. Naturalmente, sai che vuoi che il tuo pop-up abbia un bell'aspetto e vuoi offrire ai clienti qualcosa con cui interagire fisicamente (o toccare), ma gli altri tre sensi possono comunque svolgere un ruolo chiave. Gli studi hanno dimostrato che la musica e i profumi possono avere un’enorme influenza sul comportamento dei consumatori. Anche offrire ai clienti un piccolo spuntino può riscaldarli, il che è particolarmente importante per i marchi e le aziende del settore alimentare e delle bevande. Sfrutta i cinque sensi per coinvolgere veramente i tuoi clienti nel tuo pop-up.

Tuttavia, la cosa più importante che un marchio deve fare quando allestisce un pop-up è fornire valore al cliente, che probabilmente varierà a seconda del marchio specifico. Mentre alcuni pop-up potrebbero prosperare essendo gioviali e divertenti, altri potrebbero essere di natura più funzionale. Comprendere l'identità del tuo marchio e ciò che ha da offrire ai consumatori, sia esso divertente o utile, ti consentirà di migliorare l'esperienza del cliente e creare un vero punto di differenza.

Fattori chiave per il successo dei pop-up

Anche disporre di personale adeguatamente formato è un aspetto fondamentale del successo di un evento pop-up. Anche se la tua idea di attivazione è brillantemente concepita e innovativa, se il tuo personale non è adeguatamente preparato a interagire con il tuo pubblico target, ciò potrebbe rapidamente provocare una reazione negativa da parte del tuo pubblico di consumatori. 

Innanzitutto, ogni membro dello staff dovrebbe avere almeno una conoscenza di base del marchio, sufficiente per rispondere a qualsiasi domanda comune che un consumatore potrebbe avere. Dovresti anche avere almeno una persona a disposizione con una conoscenza più approfondita del marchio e dei suoi prodotti per rispondere a qualsiasi domanda più complessa che i consumatori potrebbero avere.

Oltre a ciò, non dimenticare le piccole cose che aiuteranno il tuo evento di marketing esperienziale a brillare. Chiedi al tuo personale di indossare uniformi in modo che appaiano pulite e professionali e fai del tuo meglio per mantenere un ambiente elegante, sottolineando la pulizia e l'organizzazione. La cosa peggiore che puoi fare è avere un pop-up che sembri trasandato, disordinato o semplicemente messo insieme senza attenzione, poiché ciò creerà solo una percezione negativa del tuo marchio agli occhi dei consumatori.

Infine, assicurati che il personale e lo spazio siano accoglienti per i consumatori. Anche se il tuo staff può essere solo lavoratore temporaneo, fai del tuo meglio per trovare persone che apprezzino veramente il tuo marchio e siano appassionate del suo messaggio. Come minimo, personale del pop-up con persone con personalità estroverse. Anche un tocco di colore fa molto. Cerca di evitare tutto ciò che sembra troppo scialbo e ricorda i diversi effetti psicologici che il colore può avere nel marketing .

I pop-up possono essere uno strumento potente per i brand che desiderano connettersi con potenziali clienti, ma come ogni forma di marketing esperienziale, gestire con successo un pop-up richiede un'attenta pianificazione e una comprensione precisa del messaggio e del pubblico del tuo brand. Se riesci a portare a termine con successo il pop-up, il tuo marchio resterà fedele ai clienti in modi che non potresti immaginare.



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