Negli ultimi anni il canale pubblicitario più sfruttato e di cui si è fatto un gran parlare (spesso anche da parte nostra, con alcuni consigli molto utili per la tua attività), è stato quello dei Social Network. Questo gran rumore era sicuramente giustificato, perché è uno dei metodi più efficaci: ma possiamo dire che è “il più efficace”?
Su questo punto abbiamo qualche perplessità. Andiamo ad analizzare uno studio svolto dal sito “Social Media Examiner”, che ha rivelato come ci sia un metodo per fare marketing più efficace dei social, sebbene essi siano un ottimo sistema di crescita per la tua attività.
Il report ha messo in evidenza come l’89% degli intervistati abbia riconosciuto che dai social hanno ottenuto un incremento dell’esposizione del proprio brand; il 75% di loro ha notato una crescita del traffico al proprio sito web; il 65% ha notato come i social abbiano aiutato nel fidelizzare il pubblico; infine il 61% degli intervistati ha confessato come questo strumento abbia portato nuovi clienti.
Nonostante sia molto efficace, la pubblicità tramite social richiede delle spese molto ingenti, e una presenza continua (e quindi controllo) sui social network, almeno su Facebook, Twitter e Google+, tempo e danaro che non è richiesto dal marketing via e-mail. Una recente inchiesta di McKinsey (che potete leggere da qui) ha rivelato inoltre alcuni dati impressionanti circa la sua efficacia:
Questi dati ti hanno convinto a fare una prova anche con il marketing tramite e-mail? Ti ricordo, inoltre, che una soluzione di compromesso che ti permetta di sfruttare entrambi i sistemi potrebbe essere, alla lunga, quella migliore.