Lo sviluppo di Internet ha cambiato la maniera in cui i vari business sono andati sviluppandosi verso i clienti. Oggigiorno, gli e-commerce dimostrano di far parte di un industria solida e costante. Sempre più persone acquistano beni e servizi tramite piattaforme online, dimostrando che il cliente ha sempre più fiducia dei servizi portati dagli e-commerce.
Considerando che il consumatore sta instaurando rapporti sempre più consolidati con i business online, le compagnie che vendono beni e servizi face-to-face potrebbero trarre numerosi vantaggi anche espandendosi online. Per esempio, uno dei tanti vantaggi riguarda l’ampliamento della clientela, considerando che gli store online non hanno nessun confine geofrafico.
Si può acquistare da un negozio online da qualunque posto del mondo, in qualunque momento. Tutte le transazioni finanziarie vengono completate dai clienti al di fuori degli orari di lavoro, dato che il sito è capace di ricevere ordini a qualunque ora del giorno.
Un e-commerce può essere quindi aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e può vendere prodotti e servizi durante tutto l’anno. Questo è l’aspetto più importante e vantaggioso, considerando che può massimizzare i profitti della compagnia.
Durante le ore di lavoro della compagnia in questione, gli impiegati possono risultare online per provvedere assistenza ad ogni tipo di richiesta ricevuta dai clienti, sempre se il sito prevede questa opzione. Tuttavia, la compagnia che opera online necessita di rispettare alcune piccole regole commerciali, come succede per i business tradizionali, con requisiti specifici applicabili all’attività di un negozio online.
Ad esempio, gli e-commerce in Irlanda necessitano di attenersi alla tassazione sugli e-commerce, che stabilisce la procedura di registrazione di un dominio designato per le operazione degli e-commerce, cosi come la procedura legale per l’uso di firme digitali.
Un negozio vero e proprio ha costi d’operazione maggiori rispetto ad un negozio online. Costi specifici collegati all’affitto o al design di una locazione fisica non vengono naturalmente applicati ad uno store online e, di conseguenza, la compagnia può ridurre i suoi costi, considerando che un business online non richiede moltissimo personale.
Inoltre, la compagnia può ridurre i suoi costi semplicemente facendo campagne pubblicitarie e di marketing tramite i numerosi mezzi online a disposizione (sponsorizzazioni social, traffico sui motori di ricerca, campagne pay-per-click, etc.).
Un altro vantaggio che può esser preso in considerazione mentre si sta costruendo il proprio e-commerce riguarda la quantità di informazioni che un cliente può ricevere sul prodotto o servizio venduto dal sito in questione.
Anche se gli impiegati d’azienda spesso sanno fornire le informazioni adeguate per ogni prodotto o servizio, talvolta i prodotti sono veramente tanti e la capacità d’apprendimento è piuttosto limitata da parte del cliente.
Una piattaforma e-commerce può offrire l’opportunità di fare upload di prodotti e servizi con informazioni esaustive che esplicano le loro caratteristiche, i modi in cui possono essere usati, raccomandazioni di vario tipo e molto altro.
Per esempio, gran parte dei migliori e-commerce in Hong Kong che vendono vestiti spostano il focus sulla presentazione e descrizione del prodotto presente online, in modo da garantire una versione il più autentica possibile alla realtà ai propri clienti.
Alcuni negozi tradizionali non conoscono approfonditamente le caratteristiche dei clienti. In uno store online, la compagnia può comunicare in modo migliore con i propri clienti sotto molti punti di vista. Considerando che l’acquisto online richiede, generalmente, l’account di un cliente, i dati personali possono essere di grande aiuto. Con i dati personali dei nuovi utenti (nome, cognome, numero di telefono, etc.), qualunque sia la sua provenienza od occupazione si possono ricevere info molto utili per impostare le vendite in base a chi acquisterà il prodotto.
Inoltre, i rappresentanti della compagnia possono vedere informazioni aggiornate dei prodotti a cui i clienti sono interessati, dei prodotti che hanno il livello di vendite più alto ed altre statistiche che possono permettere di aumentare il valore del proprio e-commerce.
Un ultimo vantaggio è la possibilità di avere un dominio vero e proprio. Costruendo un proprio sito, si ha di conseguenza una propria identità in rete, provvedendo a fornire metodi di pagamento che accettano carte di credito ed altri metodi da clienti internazionali.