Che qualcosa si dovesse fare nelle direzione delle ricerche in tempo reale, era chiaro a tutti. Strumenti come Twitter o Facebook che permettono una comunicazione immediata, quasi istantanea, non possono essere liquidati come semplice scambio di messaggi privati.
Così, direttamante dal blog ufficiale di Google un post inviato da Marissa Mayer, Vice presidente del "Products Ricerca e User Experience" che riporto tradotto, in cui si parla ufficialmente di un accordo raggiunto con Twitter.
Tweets gli aggiornamenti e la ricerca, oh my! - 10/21/2009 02:09:00
A Google, il nostro obiettivo è quello di creare la più completa, pertinente e veloce ricerca nel mondo.
Negli anni scorsi, un nuovo tipo di dati è emerso con aggiornamenti in tempo reale, come quelli su Twitter sorti non solo come un modo per le persone a comunicare i loro pensieri e sentimenti, ma anche come una fonte di dati interessanti su ciù che sta accadendo proprio in quel momento circa un particolare argomento.
Preso atto di questo nuovo tipo di informazioni e del suo valore per la ricerca, siamo molto lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo con Twitter per includere gli aggiornamenti nei nostri risultati di ricerca.
Noi crediamo che i nostri risultati di ricerca e l'esperienza dell'utente beneficanno notevolmente dell'inclusione di questo "up-to-the-minute data" (aggiornamento in tempo realel), e non vediamo l'ora di avere un prodotto che metta in mostra come con i tweets sia possibile effettuare ricerche migliori nei prossimi mesi.
In questo modo, la prossima volta che si cercherà qualcosa che puù essere aiutato dal monitoraggio in tempo reale, per esempio, le condizioni della neve nella vostra stazione sciistica preferita, troverete i tweets di altri utenti che e potrete condividere delle informazioni migliori e più recenti.
Appare chiaro come ci si proietti verso una nuova dimensione anche dei risultati di ricerca di Google.