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Pubblicato: 01 Giugno 2023 - Categoria: Web Marketing

La pubblicità su Google può essere un ottimo modo per raggiungere nuovi clienti e far crescere il tuo brand. Ma se non stai attento, potresti finire per sprecare un sacco di tempo e denaro in annunci che non producono risultati. 

Se stai pubblicando una campagna pay-per-click (PPC) per il tuo marchio, è essenziale tenere traccia dei dati sul rendimento in modo da poter vedere come stanno andando i tuoi annunci. Per monitorare il successo delle campagne pubblicitarie Google del tuo marchio, è importante capire come funziona la performance PPC. In questo post, ti mostreremo come monitorare i risultati degli annunci Google del tuo marchio in modo da assicurarti di ottenere il massimo dal tuo budget pubblicitario.

 campagne ppc

1. Controlla la posizione media del tuo marchio in Google AdWords 

Questa metrica cruciale indica la posizione media in cui il tuo annuncio viene visualizzato nella pagina dei risultati di ricerca. Maggiore è la posizione dell'annuncio, maggiori sono le probabilità che gli utenti lo visualizzino e facciano clic su di esso. La posizione dell'annuncio varierà in base alle parole chiave scelte come target e alla concorrenza per tali parole chiave. Questo è un elemento importante perché puoi quindi rivedere le posizioni per le parole chiave del tuo marchio e confrontarle con le posizioni dei tuoi concorrenti. 

Puoi trovare queste informazioni nella scheda "Parole chiave" del tuo account AdWords. Fare clic su "Avg. pos.” colonna per ordinare le parole chiave in base alla posizione. Se hai notato che il tuo marchio appare in una posizione inferiore rispetto ai tuoi concorrenti, allora è il momento di apportare alcune modifiche al rendimento della tua campagna. 

2. Esaminare il numero di impressioni e clic per ciascun annuncio 

Le impressioni sono il numero di volte in cui il tuo annuncio è stato mostrato, mentre i clic sono il numero di volte in cui le persone hanno fatto clic sul tuo annuncio. Prendendo il tempo per esaminare queste due metriche, puoi avere una buona idea di quanto siano efficaci i tuoi annunci nel raggiungere il tuo pubblico di destinazione. Questi dati possono essere trovati nella scheda "Annunci" del tuo account Google AdWords.

Se noti che uno dei tuoi annunci ha un numero elevato di impressioni ma basse percentuali di clic, significa che il testo dell'annuncio deve essere modificato. Gli annunci con percentuali di clic elevate sono ottimi per raggiungere gli utenti e spingerli ad agire. La revisione di queste metriche PPC è essenziale per assicurarsi che tu stia ottenendo buoni risultati. Se hai bisogno di supporto per comprenderli, parla con un'agenzia PCP esperta. Un'agenzia PPC può aiutarti a monitorare i dati degli annunci e ottenere risultati. 

3. Esamina il tuo tasso di conversione 

Se stai pubblicando una campagna pubblicitaria, è essenziale tenere d'occhio il tasso di conversione. Il tasso di conversione è la percentuale di persone che fanno clic sul tuo annuncio e intraprendono l'azione desiderata, incluso l'acquisto. Puoi trovare queste informazioni nella scheda "Conversioni" del tuo account AdWords.

Un tasso di conversione elevato indica che il tuo annuncio ha un buon rendimento e raggiunge il pubblico giusto. Avere un tasso di conversione basso è un segnale che la tua copia pubblicitaria è inefficace o che ti stai rivolgendo al pubblico sbagliato. Monitorando il tuo tasso di conversione , puoi identificare eventuali problemi e apportare le modifiche necessarie. Ciò garantirà che i tuoi annunci abbiano un rendimento più efficace e promuovano il successo. 

4. Utilizzare Google Analytics per monitorare il traffico del sito Web dagli annunci

 Google Analytics è uno strumento gratuito che ti consente di monitorare quanto traffico riceve il tuo sito web da tutte le fonti, inclusi i tuoi annunci PPC. Comprendendo in che modo i visitatori del sito web interagiscono con il tuo sito web e il tuo annuncio, puoi apportare le modifiche appropriate per migliorare il tasso di conversione e il ROI.

Puoi trovare queste informazioni nella scheda "Acquisizione" del tuo account Google Analytics. Queste informazioni sono essenziali per ottimizzare le tue campagne pubblicitarie per una migliore performance.

5. Test A/B dei tuoi annunci e determina quali funzionano meglio 

Il test A/B è un passaggio essenziale per monitorare il rendimento degli annunci e ottimizzare i risultati. Questo metodo viene implementato quando vengono create due o più versioni di un annuncio e confrontate per tenere traccia di quale ha il rendimento migliore. Con gli annunci PPC, puoi testare A/B diversi testi pubblicitari, pagine di destinazione e altri elementi per vedere quale combinazione porta al maggior numero di conversioni e a un ROI più elevato. Puoi trovare queste informazioni nella scheda "Esperimenti" del tuo account AdWords.

Prima di lanciare la tua prossima campagna pubblicitaria, considera di eseguire un test A/B. Puoi quindi così assicurarti che la tua campagna pubblicitaria di Google funzioni nel modo più efficace possibile.

Pensieri finali 

Monitorando il rendimento dei tuoi annunci Google, puoi capire meglio cosa funziona e cosa non funziona con la tua campagna. Ciò ti consente di apportare le modifiche necessarie in modo da ottenere il massimo dalle tue campagne PPC.

Seguendo questi suggerimenti, ora puoi tenere traccia dei risultati degli annunci Google e assicurarti di ottenere il massimo dalle tue campagne pubblicitarie e dal tuo budget. Stai attualmente monitorando i risultati degli annunci Google del tuo brand? In caso contrario, segui questi suggerimenti e inizia oggi stesso!



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