Google utilizza oltre 200 fattori di ranking per determinare le posizioni delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e regola costantemente tali fattori e la loro importanza con gli aggiornamenti dell'algoritmo.
Il panorama mutevole dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e i suoi numerosi fattori di ranking possono rendere difficile determinare su cosa è necessario concentrarsi per aumentare il traffico organico del tuo sito web.
Fortunatamente, ci sono alcuni elementi fondamentali della SEO che rimangono per lo più gli stessi. In questo articolo, analizzerò 5 aspetti chiave della SEO in modo che tu sappia esattamente dove devi impegnarti.
Il contenuto è la linfa vitale di Internet ed è essenziale per la SEO. Grandi contenuti sono ciò che gli utenti cercano e, di conseguenza, lo sono anche i motori di ricerca.
Cosa sono i grandi contenuti?
Definire un ottimo contenuto non è così facile perché ciò che è "ottimo" dipende dallo scopo del contenuto e dal suo pubblico. Ma come regola generale, un ottimo contenuto è qualsiasi contenuto che fornisce informazioni preziose e pertinenti al consumatore.
I grandi contenuti possono presentarsi in una serie di formati (video, blog, grafica) a condizione che il contenuto sia personalizzato per soddisfare le esigenze dei consumatori.
Quando cerchi di creare ottimi contenuti per il tuo sito web, concentrati sui tuoi utenti. Se fai della risposta alle loro domande il tuo obiettivo principale, sarai sulla strada giusta.
Da lì, devi solo rendere il contenuto facile da interagire. Assicurati che i tuoi contenuti siano facili da leggere e formattati in modo appropriato. Aggiungi elementi visivi che aiutano a spiegare i tuoi contenuti e rendono il contenuto facile da navigare.
La SEO on-page coinvolge gli aspetti più tecnici dell'ottimizzazione SEO. Assicurarsi che il tuo sito web sia sano dal punto di vista SEO è uno degli elementi fondamentali.
Molti proprietari di siti trascurano le basi della SEO on page perché sembra poco importante e noiosa. Ma non dare il giusto rilievo alle basi della SEO avrà un impatto negativo sui risultati della SEO stessa.
Un sito con molti problemi SEO "minori" è una grande bandiera rossa per i motori di ricerca. Assicurati di coprire le basi se vuoi vedere crescere il traffico del tuo sito e le classifiche.
Per ottimizzare la SEO on page del tuo sito web, dovresti fare quanto segue:
La SEO on-page non è affascinante, ma è necessaria.
Google ha reso l'ottimizzazione per i dispositivi mobili un fattore di ranking nel 2015 e ha iniziato a utilizzare l'indicizzazione mobile first nel 2018. Questi due aggiornamenti dell'algoritmo significano che la versione mobile del tuo sito web ha un impatto significativo sulle prestazioni del tuo sito web nella ricerca.
Il tuo sito web deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili per vedere i migliori ritorni per i tuoi sforzi SEO.
Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili:
Assicurarsi che gli utenti del tuo sito web abbiano un'esperienza fantastica è un altro aspetto essenziale della SEO.
Se vuoi costruire una base di utenti che continuano a tornare sul tuo sito, devi assicurarti che si divertano a usarlo.
Tutti abbiamo avuto esperienze negative con i siti web. Quando un sito web è mal organizzato, non risponde alle nostre domande o è difficile da usare, raramente diventiamo visitatori abituali. Questo comportamento è vero per quasi tutti gli utenti.
Indipendentemente dal motivo, le persone tornano raramente su un sito Web difficile da utilizzare o che non fornisce informazioni in un formato di facile utilizzo.
Avere ottimi contenuti sul tuo sito web ti aiuterà a crescere solo se i visitatori del tuo sito possono trovarli facilmente e interagire con essi.
È qui che entra in gioco un'ottima esperienza utente.
L'esperienza utente rientra in varie categorie, dalla velocità di caricamento della pagina alla navigazione del sito all'organizzazione dei contenuti. Ma l'obiettivo principale dell'esperienza utente è garantire che i visitatori del tuo sito possano trovare e accedere ai contenuti che stanno cercando nel modo più rapido e indolore possibile.
Lenta velocità di caricamento, contenuto mal formattato, barre di navigazione confuse e pop-up invadenti rendono il tuo sito web più difficile da usare e si traducono in un'esperienza utente negativa. Se gli utenti hanno regolarmente una brutta esperienza sul tuo sito, smetteranno di tornare, impedendoti di costruire una base fedele di utenti.
L'ultimo elemento chiave della SEO sono i backlink da siti Web autorevoli. I link agiscono come una sorta di "voto" per il tuo sito web. Più di questi voti hai, meglio è per il tuo sito web.
Quando un sito ha collegamenti da altri siti Web che i motori di ricerca considerano già credibili, aumenta la credibilità del sito collegato.
Se vuoi costruire l'autorità del tuo sito web, i backlink sono vitali.
Quindi, come si fa a creare collegamenti?
Crea "ottimi contenuti" e poi assicurati che le persone lo sappiano.
Quando esegui il suggerimento uno, "pubblicazione coerente di ottimi contenuti", otterrai organicamente collegamenti al tuo sito man mano che le persone fanno riferimento e condividono i tuoi contenuti. Questo è il metodo preferito di Google per creare link ed è anche uno dei più efficaci.
Sebbene la creazione di link organici sia il metodo preferito per creare collegamenti al tuo sito, non sostituisce la diffusione.
Assicurati di pubblicare i tuoi contenuti su altre piattaforme. Contatta i proprietari di siti nella tua nicchia e condividi i tuoi contenuti con loro. Un'e-mail ben scritta può fare miracoli per creare collegamenti al tuo sito.
Se investi in questi 5 elementi fondamentali della SEO, sarai sulla buona strada per costruire l'autorità e il traffico del tuo sito web.
La SEO non è così complicata come sembra. Investi costantemente nelle basi e vedrai i risultati.