Molti descrivono LinkedIn come una versione online del tuo biglietto da visita. Tuttavia, a differenza di un biglietto da visita tradizionale, LinkedIn è una piattaforma di marketing mirata progettata per metterti in contatto con i tuoi clienti ideali.
LinkedIn è anche un ottimo strumento per acquisire nuovi clienti. Puoi entrare in contatto con persone che già conosci, vedere chi conoscono e invitarle a connettersi.
Ora che sai che LinkedIn è un ottimo posto per la ricerca di potenziali clienti, diamo un'occhiata a come usarlo effettivamente.
Le prime impressioni sono estremamente importanti e il tuo profilo su LinkedIn non fa eccezione.
Innanzitutto, assicurati che il tuo profilo sia professionale. Ciò significa utilizzare un ritratto professionale, scrivere un riassunto conciso e includere parole chiave.
Per le parole chiave, controlla i consigli e le conferme di LinkedIn. Questi ti daranno un'idea di che tipo di cose dicono i clienti sui tuoi servizi. Quindi, incorporali nel tuo profilo.
I gruppi di LinkedIn sono un ottimo posto per incontrare e connettersi con potenziali clienti. Ci sono gruppi per ogni tipo di attività e settore. Cerca gruppi relativi alla tua area di specializzazione.
Una volta trovato un gruppo pertinente, inizia a contribuire. Rispondi alle domande, commenta i post e avvia una conversazione.
Nel tempo, ti costruirai una reputazione di esperto e le persone inizieranno a riconoscere il tuo nome.
LinkedIn Premium è la versione a pagamento di LinkedIn. Tuttavia, include anche funzionalità che possono aiutarti a far crescere il tuo marchio.
Una caratteristica, in particolare, è InMail. InMail ti consente di inviare messaggi personalizzati alle persone che corrispondono alla tua ricerca mirata. Con un account LinkedIn di base, puoi inviare messaggi solo alle persone nella tua rete.
Con LinkedIn Premium, puoi indirizzare i tuoi clienti ideali e inviare loro messaggi direttamente, indipendentemente dal fatto che siano nella tua rete o meno. LinkedIn garantisce tassi di risposta più elevati con InMail, quindi vale sicuramente la pena dare un'occhiata.
I contenuti sponsorizzati e gli annunci di testo di LinkedIn sono un'altra funzionalità a pagamento che può espandere notevolmente la tua portata e aumentare la tua visibilità.
I contenuti sponsorizzati da LinkedIn ti consentono di pubblicare contenuti di lunga durata su LinkedIn.
Con i contenuti sponsorizzati, puoi scegliere come target dati demografici, interessi e località specifici. Puoi anche scegliere chi è il tuo pubblico e raggiungere solo le persone che soddisfano i tuoi criteri.
Gli annunci di testo di LinkedIn sono simili a Google Adwords, ma LinkedIn ti consente di indirizzare i tuoi clienti ideali in base a titolo di lavoro, azienda, settore, posizione, anzianità e altro.
LinkedIn è molto più di una semplice piattaforma di networking professionale. LinkedIn ti consente di gestire e tenere traccia di tutte le tue relazioni con clienti e potenziali clienti.
Ciò ti consente di tenere traccia di con chi hai lavorato, di come stai lavorando con ciascun cliente e su cosa stai attualmente lavorando.
Utilizza gli strumenti CRM di LinkedIn per gestire la tua rete, aggiungere note e tag approfonditi, esportare facilmente i contatti di LinkedIn e disconnettersi in massa dalle connessioni che non aggiungono più valore alla tua rete.
La coerenza è importante. Senza coerenza, rischi di perdere follower. Pubblica regolarmente per mantenere i tuoi follower coinvolti.
Pubblicare regolarmente può anche aiutarti a rimanere al top quando si tratta di entrare in contatto con nuovi clienti.
Per tenere il passo con un programma di pubblicazione coerente, puoi creare un calendario dei contenuti di LinkedIn. Nel tuo calendario, includi gli argomenti che desideri trattare e pianifica i tuoi post futuri.
Inoltre, puoi utilizzare gli strumenti di pianificazione dei social media per pianificare i tuoi post in anticipo, così puoi rimanere concentrato e ottenere il massimo dal tuo tempo.
La pubblicazione di contenuti di valore ti aiuterà a affermarti come un'autorità nel tuo campo.
La chiave è includere parole chiave nei tuoi post, in modo che vengano visualizzate nella ricerca di LinkedIn. Quando le persone cercano argomenti correlati al tuo lavoro, troveranno i tuoi contenuti.
I case study sono un altro ottimo modo per aggiungere valore ai tuoi post. Condividi un esempio di come hai lavorato con un cliente o un'azienda. Se lavori in un settore specifico o in un tipo di servizio, prendi in considerazione la pubblicazione di case study relativi a tale settore.
I consigli sono un ottimo modo per aumentare la tua credibilità e mostrare ai potenziali clienti che altre persone si fidano di te.
Chiedi ai clienti di scriverti una raccomandazione su LinkedIn. Puoi anche chiedere a colleghi e contatti di lavoro di scrivere una raccomandazione.
I consigli sono potenti, quindi è importante chiederli . Ricorda solo che è più probabile che le persone scrivano una raccomandazione se si sentono in contatto con te, quindi concentrati prima sulla costruzione di relazioni solide.
LinkedIn è uno strumento potente che può aiutarti a far crescere la tua attività. Sfruttando la potenza di LinkedIn, puoi generare più contatti commerciali, entrare in contatto con i tuoi clienti ideali ed espandere la tua rete.