Pubblicato: 14 Maggio 2014
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Categoria: SEO
Recentemente mi sono imbattuto in una presentazione molto esauriente in SlideShare di Adam Audette del gruppo Rimm-Kaufman che copre alcuni degli aspetti chiave della SEO per siti e-commerce.
C'è molto da imparare qui e così, al fine di renderlo un riferimento costante più utile per me e per voi, ho pensato di riassumere i punti chiave sollevati nella presentazione in una check list SEO.
Come essere competitivo in un e-commerce con la SEO?
- Hai bisogno di un marchio
- È necessario distinguersi
- Hai bisogno di una strategia sociale
- Hai bisogno di essere tecnicamente bravo
- Hai bisogno di una strategia di contenuti
Tecnica SEO
Migliorare il vostro sito e-Commerce da un punto di vista tecnico è la priorità, questo è un'argomento molto ampio ed articolato ma va affrontato necessariamente, ecco le priorità:
Duplicazione (di solito si verifica a livello di prodotto):
- Utilizzare software per esaminare il sito
- Concentrarsi su ciò che è indicizzato
- Fare il crawling spesso
- Renderlo accessibile
Navigazione troppo articolata (può causare probelmi al crawling del sito):
- Utilizzare rel = nofollow su pagine non essenziali (ad esempio, il colore, il prezzo)
- Utilizare il rel canonical a una pagina completa di tutti i prodotti elencati
- Utilizzare robots.txt per escludere aspetti della navigazione
- Utilizzare in Google Webmaster Tools lo strumento di gestione dei parametri (però è rischioso)
- Utilizzare il meta noindex (anche se è discutibile come Google lo sta utilizzando)
Impaginazione:
- Non fate indicizzare ordinamenti e viste
- Consolidare le pagine utilizzando rel = prev / next e rel = canonical
Velocità del sito (sempre più cruciale):
- Il 40% dei visitatori abbandona il sito e-Commerce se il caricamento supera i 3 secondi
- Con un secondo di tempo di caricamento la conversione passa al 7%
- Utilizzare strumenti online per misurare le prestazioni e identificare i problemi
Cerca nel sito (dovrebbe essere veloce, offrire una preziosa esperienza, portare alla conversione, molto utilizzati):
Fatevi queste domande prima di agire:
- Quanto traffico organico generano le pagine di ricerca interne?
- Sono pagine di ricerca che causano problemi con lo spazio del sito indicizzato?
- Stanno causando problemi di contenuti duplicati?
Mobile:
- Rendete il sito accessibile con un design responsive
- Ridurre al minimo i reindirizzamenti
- Servire gli utenti tablet con il sito per desktop
On-page e contenuti SEO
- Di solito il contenuto nativo è limitato (ad esempio pagine di categoria, le pagine dei prodotti, guide, recensioni, blog) quindi migliorare l'esperienza utente è fondamentale
- Opzioni da impostare quando un prodotto è definitivamente esaurito:
- Redirect 301 verso URL di un prodotto sostitutivo
- Codice di errorre 404 se nessun prodotto più recente esiste
- Mantenere la pagina e fornire consigli sui prodotti alternativi (preferibile)
- Quando il prodotto è temporaneamente esaurito, mantenere la pagina del prodotto con messaggistica e raccomandazioni
- Presentare contenuti utili sulle pagine di categoria in quanto sono importanti hub di contenuti
- Il vostro inventario è il contenuto (ad esempio, guide compratori, recensioni). Siate creativi nel modo in cui vi presentate.
- Spendere un sacco di tempo sulla presentazione in SERP (meta descrizione e Rich Snippets). Cerca il CTR e a partire dalle SERP
I social media
- Nel complesso, Facebook può spingere la maggior parte delle visite sociali, con Pinterest una crescita il più veloce, Google Plus perchè google, Twitter per il customer care
- Principali funzioni dei social media:
- Monitoraggio
- Rispondere - gestione della reputazione, il servizio clienti
- Amplificazione - raccomandazioni, brand advocacy, comunità di fan
- Leading - la consapevolezza del marchio, lanci di prodotto, offerte, il contributo dei consumatori
- Takeaway Social media:
- Il rapporto con i consumatori è cambiato
- Il nuovo modello riflette le fasi in cui i marchi possono esercitare un'influenza
- Brand experience di un utente avviene sui social media
Analisi e reportistica
- Non concentrarsi su parole chiave, trends topic o pagine specifiche, piuttosto che le parole chiave
- Concentrarsi sull'obbiettivo, le revenue da una ricerca organica, il traffico organico dal motore di ricerca, il tasso di conversione biologica, i contenuti del gruppo
- Metriche di engagement sono importanti. La frequenza di rimbalzo, il tempo trascorso sulla pagina, il rapporto pagine/visite, il tempo sul sito
- Utilizzare più di uno strumento di analisi, utilizzare una varietà di strumenti
Ho trovato questa presentazione un'utile panoramica che permette di mettere a fuoco quando si può migliorare dal punto di vista SEO in un sito e-commerce. Vale la pena riflettere su queste cose.