Google My Business è relativamente nuovo e permette ad imprenditori piccoli e grandi un maggiore controllo sull’indicizzazione sui motori di ricerca.
Anche se esiste dal 2014, Google My Business sta esplodendo ora nel 2019, in parte grazie alla chiusura di Google+ lo scorso aprile.
Con i grandi brand che utilizzano costantemente i social per l’autopromozione, i piccoli imprenditori potrebbero risultare demoralizzati e chiedersi perché mai dovrebbero trarre giovamento usando Google My Business.
In realtà 4 clienti su 5 utilizzano Google per scovare informazioni locali e l’85% di questi credono fortemente nelle recensioni tanto quanto nelle raccomandazioni personali.
Detto questo, avere modo di organizzare la propria indicizzazione, anche se si è una piccola impresa locale, è tanto di guadagnato. Anche i piccoli business possono attrarre l’attenzione sui motori di ricerca, aumentare la propria reputazione e migliorare la presenza sul web.
A questo punto, come usare Google My Business nel migliore dei modi? Sistemare un profilo è semplicissimo come su ogni social. Lo puoi fare persino da un app su smartphone.
Basterà andare sul sito di Google My Business per vedere se la tua compagnia appare nella lista. Se la risposta è si, lo puoi richiedere, se invece non è presente ti basterà compilare alcuni dati ed il gioco è fatto.
Dovrai poi verificare che tu abbia il permesso di organizzare la posizione aziendale su Google – ci vorrà un semplicissimo codice che dovrai confermare per farlo.
Creare un profilo su Google My Business è una passeggiata. Hai un logo pronto per essere caricato? Ottimo, lo puoi metter subito su Google My Business. Sembra inoltre che porre foto di volti aiuti, in quanto può riuscire a trasmettere una certa fiducia verso il cliente.
Non basta, tuttavia. Dovrai poi aggiornare le informazioni, rispondere alle recensioni e scrivere i tuoi status, proprio come su gran parte dei social. In questo modo gli utenti noteranno che sei attivo e potranno essere sedotti dalle tue attività.
Insomma, sistemare un profilo su Google My Business è un gioco da ragazzi, ma trarne successo è un’altra storia. Qui sotto, un’infografica per illustrare il da farsi su questo nuovo social.