Proteggere i nostri siti è un operazione molto importante, i backup lo sono ancora di più considerando che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
Si tratta di una procedura delicata e soprattutto se ci si trova a gestire più siti di un operazione che puù richiede molto tempo.
Con questo articolo voglio venire in contro a tutti coloro che, come me, forti del motto "prevenire è meglio che curare", con una certa frequenza a scadenze più o meno regolari si trovano ad eseguire backup di tutti i siti realizzati.
Questo articolo in particolare è destinato a coloro che realizzano siti in joomla!, il noto e sempre più popolare CMS Open Source.
Prendo spunto da una news trovata proprio sul sito joomla.it, nel quale si parla del componente JoomlaPack Remote, infatti quest'ultimo puù facilitare e semplificare le consuete operazioni di backup.
JoomlaPack Remote presenta diverse novità tra queste la più importante la si scorge dal nome "Remote" che indica il fatto che l'applicazione lavora direttamente dal desktop quindi dal pc e non dal server dove è poggiato il sito.
Ma le novità non sono finite infatti istallando JoomlaPack si possono eseguire più backup contemporaneamente accorciando cosi i tempi.
Utilizzare JoomlaPack è molto semplice, occorre prima di tutto istallare l'applicazione e il relativo plugin XML-RPC e attivare il web server dalla configurazione globale dell'amministrazione del sito nell'area sistema scegliendo "si" nella voce Attiva servizi Web, quest'ultima procedura è indispensabile per far comunicare il sito con l'applicazione istallata.
In questo modo il più è fatto, potremo eseguire i backup direttamente dal nostro pc e magari chi sa potrebbe risultarci anche meno antipatico.