Pubblicato: 13 Dicembre 2015
-
Categoria: Realizzazione siti web
Saper realizzare un sito internet non è sufficiente se non ti preoccupi di guidare il visitatore tra le pagine che hai messo a sua disposizione.
Studiare un buon layout, una buona struttura in grado di aiutare i visitatori a muoversi senza che siano costretti a pensare troppo a dove sono e dove debbono andare aiuterà anche il motore di ricerca a valutare come di qualità il tuo sito web facilitando il ritorno di potenziali clienti.
Sono tre le domande a cui devi rispondere quando l'utente entra per la prima volta nel tuo sito web:
- dove mi trovo?
- dove posso andare?
- dove sono stato?
Se hai dato le giuste risposte alle tre domande hai già fatto molto, se riesci ad applicare anche queste altre semplici regole potrai realizzare un sito davvero ben strutturato.
Secondo me quello che devi tenere in conto è questo:
-
Molto meglio una struttura semplice, posiziona le principali voci di menù in bella vista.
- Dai massima evidenzia alle due o tre cose che ti aspetti faccia il tuo visitatore.
- Dai massima visibilità ai contatti, telefono o form che sia.
- Se il tuo sito è in più lingue fai trovare subito le "bandierine" a chi si presuppone sia già in difficoltà.
-
Utilizza spesso link interni alle pagine più importanti del tuo sito nei testi dei tuoi contenuti.
- Utilizza le breadcrumb. Solitamente si posizonano nella parte superiore delle pagine dopo il titolo, sono la strada che permetterà ai visitatori di tornare indietro.
-
Se il tuo sito internet è un e-commerce predisponi bene la configurazione della struttura evidenziandola all'interno del sito - Home> Categoria> Sottocategoria > Prodotti
-
Se il tuo sito è un e-commerce i link ai prodotti correlati rappresentano un vero plus, sotto tutti i punti di vista.
-
Fai attenzione a non creare strutture spam che rimandano ossessivamente a link interni. Spesso succede con la paginazione dei CMS, il rischio di essere penalizzati e forte.
- Una struttura amichevole per Google si fa distribuendo equamente i collegamenti alla pagine interne e quelle esterne facilitando il posizionamento duraturo del tuo sito web sui motori di ricerca.