I 5 elementi principali della User eXperience o UX come comunemente viene chiamata, per me sono: Psicologia; Usabilità; Design; Copywriting e Analisi.
Uno qualsiasi di questi 5 elementi meriterebbe articoli e corsi intensivi esclusivi, magari qui può sembrare che banalizzi un po' ma non credo che i punti evidenziati siano errati o da sottovalutare.
La progettazione, il design della UX comporta un processo molto simile a quello di un ricercatore, noi non facciamo ricerca solo per capire cosa fanno e cosa vogliono gli utenti, sviluppiamo idee per risolvere le esigenze degli utenti e le esigenze del business che vogliamo svilupapre. Noi costruiamo e misuriamo tali soluzioni testandole nel mondo reale (il web), per vedere se queste funzionano.
Quindi la soddisfazione dell'utente nella User eXperience è solo la punta dell'iceberg, una buona user experience è data dalla capacità di un designer di UX di allineare il più possibile questi obiettivi: il beneficio del tuo business, acquisto, lead ecc.. , e il raggiungimento da parte dell'utente del suo obbiettivo, di fatto trovare ciò che cercava.
Ecco i 5 elementi che concorrono a questo risultato e alla trasformazione dei tuoi utenti in clienti.
La mente di un utente è complessa. Un designer deve lavorare con un sacco di pensieri e sentimenti, tutti soggettivi, che possono confermare e disconfermare tutti i risultati. Come progettista non puoi ignorare la loro psicologia anche se a volte questo è difficile ti devi chiedere:
Se la psicologia utente è in gran parte dettata dall'inconscio, l'usabilità è per lo più cosciente, tutti riescono a capire quando qualcosa è confuso. Ci sono casi in cui è più divertente se la cosa che voglio fare è difficile, potrebbe essere il caso di un gioco, ma per tutto il resto vogliamo che sia così facile che anche un bambino potrebbe usarlo. Chiediti:
Come designer di UX, la tua definizione di "design" sarà molto meno artistica di un sacco di altri designer. Che "piaccia" può essere irrilevante, per la User eXperience il design è come funziona, ed è qualcosa che si può dimostrare, non è solo una questione di stile. Chiediti:
C'è una differenza enorme tra la scrittura per il Brand e la scrittura per la User eXperience. C'è molta differenza tra la scrittura fatta a sostegno del brand, dell'immagine della società, e la scrittura fatta per l'UX, la seconda a confronto è davvero banale ma deve essere più diretta e semplice possibile. Chiediti:
Questo forse è il punto debole della maggior parte dei progettisti, l'analisi. Si può rimediare. L'analisi è la cosa principale che separa la User eXperience da altri tipi di progettazione e ti può rendere estremamente prezioso se bravo a farlo. Chiediti:
Se riuscissi ogni volta a progettare i tuoi siti e le tue interfacce tenendo a mente questi 5 elementi chiave e i loro sviluppi, sicuramente avresti gettato le basi per siti e progetti di successo, gettato le basi perché poi serve anche altro. ;)