La Local SEO sarà tra gli aspetti indispensabili per tutti i webmaster e SEO Specialist in questo 2014, per questo dovrai dedicarti a un miglioramento strutturale del lavoro che stai compiendo in questo ambito, anche grazie all’aiuto “esterno” di alcuni tools indispensabili. Da Moz arriva una lista di tool gratuiti di cui difficilmente potrai fare a meno in futuro, e di cui noi abbiamo selezionato i migliori e quelli validi anche nel nostro Paese.
Google Gadget
Tra i servizi offerti da Google questo è uno dei più efficaci per la geolocalizzazione del tuo sito. Ti permette, infatti, di aggiungere un gadget nel sito web per la creazione di percorsi personalizzati su Google Maps. In questa maniera il cliente saprà facilmente come raggiungere la tua attività e sarà incentivato a venire a trovarti.
Schema-Creator.org
Di Schema.org abbiamo parlato molte volte, in quanto si tratta di un fattore indispensabile in questo 2014: avere dei dati strutturati, infatti, è molto importante, sia per l’ottimizzazione del sito in quanto vengono focalizzati dal motore di ricerca, sia per gli utenti che potranno vederli in SERP. Con schema-creator.org potrai creare facilmente i codici per i markup senza commettere errori.
Plagiarism Checker
Avere dei contenuti copiati, come già saprai, è veramente deleterio per tutti i siti internet e non solo nell’ambito della Local SEO. Per questo ti viene in aiuto un semplice e validissimo tool chiamato, appunto, Plagiarism Checker, che, come si deduce dal nome, serve a verificare se in rete ci sono dei contenuti copiati dal tuo sito internet.
Google Place For Business
Si tratta di uno strumento che probabilmente già conoscerai, e di cui in questo 2014 non potrai sul serio fare a meno. Si tratta di un servizio di Google a cui dovrai segnalare la tua attività. E’ molto importante che tu effettui una segnalazione corretta, altrimenti potresti rovinare tutto il lavoro in ambito Local SEO.