Quando si parla di web desing, non si può sottovalutare il potenziale delle icone. Ma come trovare icone per il tuo sito?
Le icone sono alcune tra le grafiche più utilizzate su Internet e sono un componente cruciale che caratterizza l’esperienza di navigazione in tutte le piattaforme digitali.
Se ancora non sai dove cercare le icone, sappi che esistono un sacco di librerie sul web. Qui ne elenchiamo alcune tra le più gettonate.
Una delle librerie di icone più usate al mondo. Semplice, efficiente e facilmente navigabile, Iconmonstr possiede più di 4000 icone in più di 300 collezioni.
Le icone possono essere scaricate in quattro formati diversi ed inoltre possono essere ottimizzate per gran parte delle applicazioni web. È tutto gratis!
Orion è molto utile per tutti i web designer che svolgono progetti con grafiche di ultima generazione. Le risorse di questa libreria permettono di manipolare e modificare le icone in maniera molto versatile.
Recentemente sono state aggiunte 3000 icone tutte nuove e la navigazione e l’applicazione interattiva del sito rende tutto semplice ed intuitivo.
Qui è quasi tutto gratis ma esiste anche una versione pro con un prezzo mensile di 20 dollari (o un piano “forever” di circa 200 dollari).
Pictonic è una tra le piattaforme più affidabili sulla piazza. Ogni icona in questa collezione usa una scala di pixel ben precisa, così da poterle rimodellare senza cambiarne la qualità.
Puoi comprare icone separatamente o in gruppo e le icone sono disponibili in formati quali ccs, less e scss. Qui le icone costano 60 centesimi di dollaro l’una, oppure 200 euro per tutte.
La collezione d’icone di PixelLove ne include più di 5000, disponibili sia per Android che per iOS. Fino ad oggi questa libreria è usata da moltissimi utenti ed è ritenuta una tra le più affidabili.
Le icone possono essere editate facilmente e ci sono persino icone specializzate per l’Apple Watch. Si possono editare le icone sia su Photoshop che Sketch. Con 99 dollari si può usare PixelLove liberamente.
Una tra le risorse più vaste in quanto ad icone è Graphic Burger. Ci sono icone gratuite e a pagamento e non solo. Si possono scaricare anche temi adatti alle icone.
Gran parte delle icone hanno un design flessibile e la piattaforma aggiorna costantemente la sua libreria. I costi per la versione premium oscillano tra i 10 e i 50 dollari.
Roundicons è probabilmente una tra le librerie di icone più fornite sul web. Ce ne sono più di 37000, tutte con stili e forme variegate.
Su Roundicons gli utenti possono ricevere aggiornamenti sugli update delle icone, oltre che poter usufruire di un tool del sito stesso per poterle customizzare a piacere. I costi per il premium vanno da 25 a 45 dollari.
Se hai bisogno di un forum che ti permette di scaricare icone gratis senza troppi fronzoli, Behance fa al tuo caso.
La flessibilità delle icone di questo sito permette ai web designer di sbizzarrirsi a piacere, provando forme e dimensioni di vario tipo in libertà.
Ogni settimana vengono aggiunte nuove icone e il sito ha una collezione specializzata di grafiche speciali per le icone. Si può filtrare le ricerche delle icone per colore, utilizzo, dimensioni e tanto altro. Con 100 dollari, è possibile muoversi liberamente su Behance.
FreePik è quella libreria d’icone adatta ad ogni tipo di esigenza. Sia designer principianti che esperti, possono scorrere tra più di 100.000 grafiche da poter scaricare, dalle più semplici alle più complesse.
La piattaforma è infatti disponibile sia per un uso personale che commerciale. Si possono scaricare le icone in svg, eps e png. Tutto è completamente gratuito!
Questa libreria è probabilmente la più economica di tutte. Con soli 40 dollari l’anno, si può attingere a migliaia di icone e modificarle a proprio piacimento.
Tutte sono royalty-free e la navigazione sul sito è molto veloce e intuitiva. In poco tempo si possono trovare tutte le icone che stiamo cercando, proprio grazie alla semplice navigazione.
Se stiamo cercando qualcosa di ben preciso, non c’è niente di meglio del motore di ricerca di IconFinder.
Grazie al suo filtro, si può optare per icone di animali, culture, business, finanza, feste natalizie e tantissimo altro. I costi vanno dai 5 dollari fino ai 24 dollari al mese.
Unicons è un sito piccolo ma che possiede contenuti di qualità. È completamente grautito e possiede migliaia di icone da poter scaricare.
La qualità è ottima e le risorse grafiche di questa libreria sono piuttosto esclusive. Queste includono loghi di marchi già esistenti, foto di persone, illustrazioni, etc. Puoi persino guadagnare diventando partner di Unicons!