Nel mercato tradizionale come nel mercato web, uno dei punti che devi subito affrontare è quello di trovare la tua nicchia di mercato, il tuo fattore di univocità, quello che ti rende speciale e che ti farà scegliere tra tutti gli altri.
Quello di trovare la giusta nicchia di mercato è uno dei fattori che tutti considerano critico oggi su internet. Nel marketing tradizionale si considera fondamentale essere riconosciuti come i primi in una determinata fetta di mercato.
Nel web questo è altrettanto fondamentale, essere percepiti dai visitatori così come da i motori di ricerca come i più autorevoli per un argomento preciso e specifico ti darà il vantaggio competitivo necessario ad emergere.
Guardati intorno, naviga un po' in internet, ti accorgerai che i messaggi che ti arrivano da tutte le parti sono sempre gli stessi. Ognuno cerca di presentarsi come il migliore, l'unico per una determinata caratteristica.
Troverai l'auto dell'anno, lo sbiancatore che più bianco non si puù, e su internet troverai il motore di ricerca più veloce, il portale dove tutto è gratis ecc…
Il concetto è chiaro devi trovarti un “posto†dove tu sei il migliore.
La prima cosa che sarai portato a fare è trovare lo slogan “Il sito che….â€, pensando che sia facile trovare la caratteristica che fa' la differenza tra te e gli altri. Non è vero, il processo è lungo e va affinato più volte.
Solitamente ti senti abbastanza competente da poter spaziare facilmente per tutto lo spettro del tuo interesse, senza accorgerti che stai rischiando di tenere un fronte troppo ampio per le esigenze dei tuoi visitatori.
Se ti piacciono i cani, pensi che fare un bel sito generalista che parla di come curare i cuccioli, di quali razze si prestano a.., quali sono i cibi migliori, quali eventi ci sono questo mese, sia vincente.
Probabilmente un visitatore che vuole informazioni su come allevare il suo pastore tedesco, potrà anche trovare informazioni utili sul tuo sito, ma si registrerà sul portale che parla solo dei pastori tedeschi, perché sa che li troverà sempre cose utili per il suo cane.
Devi essere percepito come il più adatto alla soluzione del problema che il visitatore si è posto, specializzarti ti porterà ad aumentare la tua autorevolezza specifica, ma con il tempo anche quella più ampia legata al tuo interesse.
La scelta della tua nicchia di mercato non dovrebbe essere difficile, ma in ogni caso la possibilità di fare una scelta sbagliata c'è. Il primo elemento su cui ti devi focalizzare è il tuo interesse.
Che cosa ti piace fare? Su che cosa ti senti veramente esperto? Qual è la tua passione?
Per come la vedo io la passione è il motore principale. Per realizzare un sito di successo, un blog seguito, una comunity attiva c'è bisogno di tanta dedizione, di lavoro e impegno costante, cosa impossibile se dietro non c'è una vera passione.
A volte la passione non è sufficiente da sola, tutti i tuoi visitatori sapranno apprezzarla, ma pochi saranno disposti a considerarti autorevole se non lo dimostri, se non dimostri di essere un esperto in materia.
Se il tuo scopo è solamente quello di divulgare le tue passioni, condividerle con il web, potresti considerare la tua nicchia trovata, ma se il tuo scopo è anche quello di guadagnare qualcosa da questo la tua nicchia deve essere affinata.
Nella seconda parte vedremo come affinare la tua passione per renderla la tua nicchia vincente.