Oggi Facebook ha più di 2 miliardi di utenti. Pensa agli altri social e immaginati i tanti altri utenti che li utilizzano ogni giorno. Molte sono le compagnie con un sito e-commerce che usano i social per aumentare la clientela.
I social sono una tra le fonti principali da cui poter aumentare il traffico sugli e-commerce. Se hai un e-commerce e ancora non stai sfruttando i social come si deve, probabilmente ti sta sfuggendo qualcosa.
È bene precisare che i social non sono luoghi così semplici e banali su cui districarsi. Ti potrai accorgere ben presto che ti sarai perso alcuni elementi fondamentali a causa del frastagliato territorio di questi.
Potrai scoprire a facilmente che il numero dei followers è aumentato, ma che invece il traffico sul tuo sito e-commerce non è ancora al punto giusto.
Ci sono quindi alcune domande da porsi: come aumentare il numero dei clienti? C’è un modo per attrarre la loro attenzione sui social e portarli sul tuo sito e-commerce?
Ogni contenuto che pubblichi dev’essere ottimizzato. Puoi farlo usando le giuste keyword, ad esempio. Questo ti permette di capire le parole e le frasi che gli utenti cercano per il tipo di prodotto che stai vendendo.
Utilizzando le giuste parole chiave ed alcuni elementi visuali “catchy” potrai notare subito i risultati. L’elemento visuale è tanto importante quanto le keyword, non dimenticarlo.
Non tutti i visitatori arrivano dai social. Altri arriveranno da altre zone, come ad esempio motori di ricerca o link su articoli. Per farla più semplice, avrai bisogno di aggiungere bottoni social sul tuo sito. Chi visiterà il tuo sito dovrà poter riuscirea a condividere facilmente ciò che gli interessa.
Più diretto e semplice sarai, più possibilità avrai di esser condiviso. Aggiungendo i bottoni di condivisione social in posti strategici potrai aiutare tutti gli utenti a condividere ciò che vogliono sulle loro pagine Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e quant’altro.
Un canale social che non usa immagini e contenuti visuali difficilmente raggiungerà il successo desiderato. Le immagini attraggono l’attenzione di gran parte degli utenti “passivi”. Usare immagini d’impatto vale più di 1000 parole.
Questo è di grande aiuto soprattutto per gli e-commerce, considerando che gran parte degli acquirenti comprano “a vista”. Inserisci immagini di qualità così che possano ricondividerle.
Chi sta sui social sta alla larga dai marchi troppo insistenti. Se risulti troppo pedante anche su un solo prodotto, rischierai di perdere più utenti di quanto tu ti possa aspettare. Avrai bisogno di trovare un equilibrio.
Fondamentale è assicurarsi che i tuoi post coprono circa il 20% dei tuoi contenuti totali. Il restante 80% è consigliato dedicarlo ad informazioni riguardanti la storia del tuo brand, cosa fa, quali sono i suoi benefici, etc.
I social sono ben utilizzati se vengono usati come una sorta di “esca”. Insomma, pubblicare contenuti a iosa e pesanti non sarà di certo una strategia utile.
Anche se non è consigliato essere pedanti, allo stesso tempo si dovrà risultare costanti. La costanza è fondamentale per costruire una credibilità aziendale. Crearsi un calendario di pubblicazioni per quanto concerne i post può esser utile in questo senso.
La consistenza dimostrerà ai tuoi followers che ti stai impegnando per loro e stai fornendogli contenuti con la frequenza giusta. Considerando poi i vari tool online a disposizione che automatizzano il lavoro, non ci sono scuse per organizzarsi a dovere.
Sui social, gli hastag sono oro che luccica. Sono la porta verso i nuovi utenti visitatori e conseguenti clienti. Prenditi il tempo di cui hai bisogno per capire l’uso degli hashtags per capire anche il perché del loro utilizzo.
Studiandoli, capirai ben presto le loro potenzialità per espandere il tuo raggio d’azione. È d’uopo mischiarli a contenuti di qualità ma allo stesso tempo usarli moderatamente. Si consiglia di porre in media solamente uno o due hastag su ogni post.
L’attenzione sui social è limitata e gli utenti preferiscono contenuti che vanno dritti al punto. Condividendo lunghi post logorroici e troppo pieni farai stancare i tuoi lettori e potenziali futuri clienti.
L’idea è quella di condividere contenuti che possano digerire alla svelta e, allo stesso tempo, possano capire la loro importanza.
Il tuo e-commerce ne risentirà se non interagisci con i tuoi followers. Oltre ai social, ci sono diverse piattaforme che ti pemettono d’interagire con i tuoi visitatori e con i tuoi clienti in modo semplice ed efficace.
Ogni volta che posti qualcosa di nuovo, controlla le reazioni e rispondi ai dubbi e alle domande dei followers. Ne saranno felici e contenti, in quanto potranno trovare la risposta che stavano cercando.
Per far crescere il tuo pubblico, a volte è importante gestire le sponsorizzazioni dei post. Ad esempio, su Instagram puoi utilizzare un tool come Growr che ti aiuta ad acquisire nuovi followers in maniera organica, ma potrai a sua volta pagare sponsorizzazioni (anche verso influencer che andranno a condividere i contenuti) per raggiungere un pubblico più ampio.