I motori di ricerca sono in continua evoluzione non ci stancheremo mai di ricordarlo quindi ogni inizio anno ci si interroga su cosa ci riserveranno per il futuro. Questo significa che, anche se la maggior parte delle attività SEO non subiranno particolari cambiamenti dovrai iniziare a concentrarti sui fattori SEO che giocheranno un ruolo importante nel corso del anno.
Alcuni aspetti della SEO attuale o addirittura precedenti rimarranno costanti, ma ci saranno nuovi fattori che dovrai considerare per il successo del tuo sito e per renderlo un Brand riconoscibile on line nel 2014. I seguenti suggerimenti ti aiuteranno ad ottenere risultati migliori dalla tua strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca durante il 2014.
Google Plus sta diventando sempre più integrato con l'esperienza della ricerca, non sorprende neanche più vedere sempre più servizi di Google diventare strettamente collegati, l'esempio eclatante è la recente integrazione di Google+ con YouTube, che pur con qualche strascico polemico ha portato di fatto all'unione dei commenti tra i due social.
Avere un sistema di dati strutturati nel tuo sito è molto importante. Assicurati di aver inserito chiaramente il tuo indirizzo (fisico e e-mail) nella tue pagine, utilizza le recensioni, le caratteristiche dei prodotti e gli altri dati che schema.org e Google specificano chiaramente. In questo modo sarà più facile per Google a scansionare il tuo sito e tematizzarlo, quindi, rendere più facile anche il posizionamento.
Il mondo è fuori. Gli utenti vogliono risultati locali per la maggior parte delle loro ricerche. Le persone usano i motori della rete per la ricerca di prodotti e servizi, per poi acquistare qualcosa se possibile sotto casa. Di conseguenza, avrebbe senso cercare bene il tuo posto tra tutte le categorie locali, e ha senso ottimizzare i contenuti, le citazionii, i link e tutto il marketing off line per migliorare la visibilità delle pagine e dei risultati di ricerca locale in Google.
Inoltre, cerca di costruire comunità sociali online su piattaforme di social networking come Facebook, Twitter e Google+ per la diffusione del tuo brand locale. Devi coinvolgere i tuoi fan e rispondere alle loro richieste di informazioni e messaggi almeno una volta al giorno.
Costruire relazioni è la prima forma di branding.
Stiamo vivendo costantemente una grande tendenza alla crescita nell’uso di dispositivi mobili con quasi il 30 per cento in più di visualizzazioni proveniente da smartphone. Questo è solo l’inizio perché è davvero facile prevedere un’ulteriore crescita nel 2014.
Il consiglio è quello d’investire su un sito mobile-friendly, che sia rapido al caricamento facilmente utilizzabile da tutti i dispositivi tablet, smatphone che sia. Questo inciderà pesantemente anche sul rank dei motori di ricerca.
Google fa più cambiamenti nei suoi algoritmi (Knowledge Graphs, Local Carousel, Google Now, Hummingbird) di quanti le persone siano in grado di affrontare, ecco perché è necessario rimanere al passo dei cambiamenti:
Le recensioni sono importanti per i risultati di ricerca locale e la reputazione aziendale. queste stanno influenzando pesantemente le SERP. Cercare di aumentarle è fondamentale ma non è il caso di procurarsi recensioni false perché questa potrebbe non essere una buona idea. Yelp, CitySearch e altre aziende stanno facendo sforzi importanti per ridurre le false recensioni, e non passerà molto tempo prima che Google aggiorni i suoi algoritmi proprio per individuare questi falsi.
Non insistere nella manipolazione e nella costruzione della link building con sistemi poco naturali. Il 2014 potrebbe vedere Google intraprendere azioni ancora più importanti contro i siti che creano citazioni e link manipolati.
La tua strategia di visibilità on line e posizionamento sui motori di ricerca, non potrà più essere legata alle sole parole chiave e frasi specifiche. Con l'algoritmo Hummingbird, gli utenti possono ora eseguire ricerche di frasi più lunghe ed ottenere risultati ancora più accurati e veloci, grazie al completamente semantico del nuovo algoritmo.
Entrambi sono coinvolti nell’attività di miglioramento della visibilità di un sito e di un brand, ed entrambi possono supportarsi a vicenda in modo sostanziale. Ho una diapositiva che uso in tutte le mie varie presentazioni che faccio di marketing contenuti che cattura le basi di come funziona:
Com’è facile da immaginare un buon contenuto aiuta a nutrire il successo sociale come fa con la visibilità SEO. D'altra parte, la forte presenza sui social network permette di creare una visibilità non indifferente per un buon contenuto, convogliando molti link spontanei.
In ultimo il lavoro che si fa con la costruzione di rapporti con gli influencer aiuta ad accelerare l'intero processo, si tratta davvero di un grande cerchi che si chiude molto facilmente.
Alla fine della giornata i contenuti regnano ancora. Devi continuare a creare grandi, unici e coinvolgenti contenuti su base regolare. Scrivili e formattali come necessita seguendo le best pratics di Google e poi condividili attraverso i canali sociali.
Google premierà le aziende che dirigeranno i loro sforzi verso la creazione di contenuti di qualità, il content marketing è ormai una forma matura una strategia di buoni contenuti che deve:
Dare ai tuoi utenti trghettizzati con regolarità contenuti di qualità
Condividere frequentemente sui social network ed essere coinvolgente
Dare freschezza e aggiornamento costante ai contenuti del sito
Brandi, Personal Branding, ti devi affermare e il tuo sito con te come una delle principali fonti di informazioni per il tuo settore
Ecco un riassunto di alcune delle transizioni che stanno avvenendo in ambito SEO:
Attività |
Prima |
Adesso |
Tag Title |
Parola chiave principale per la pagina ripetuto più volte, e diverse varianti |
Parola chiave principale per la pagina e invogliare al click |
Heading Tag |
Implementare un tag H1, come variante del tag title |
Invogliare il visitatore a leggere il resto della pagina |
Contenuti |
Utilizzare un elenco di parole chiave da inserire nella pagina |
Utilizzare un argomento e creare un contenuto coinvolgente |
Link interni |
Grandi array di ricchi link di Anchor text |
Link naturali a pagine che davvero posso approfondire |
Usabilità |
Scarsa considerazione |
Molto importante se messa insieme ad un piano di SEO |
Link Building |
Ricerca spasmodica di molti link con anchor text esatta |
Crescita naturale |
Guest Posting |
Su molti domini differenti |
Un piccolo numero autorevole ad alta visibilità |
Anchor Text |
Legato alle parole chiave |
Branding |
Social |
Scarsa conversione |
Come volano della visibilità |
Google+ |
Ancora non maturo |
Potente in tutti i prodotti e servizi |
La SEO è sempre in una fase di grande transizione e i vincitori saranno quelli che si adattano più velocemente alle nuove regole.