Comincio subito con l'illustrarvi le due categorie in cui a mio avviso si divide la redazione di articoli editoriali: da una parte troviamo gli articoli scritti esclusivamente con finalità SEO (dove per i neofiti ribadisco che il SEO, ovvero Search Engine Optimization, può essere definito come l'insieme di tecniche adoperate per ottimizzare un blog, un sito o una pagina web all'interno dei risultati di un motore di ricerca con lo scopo appunto di migliorarne il posizionamento) e gli articoli scritti pensando a quelli che poi saranno i lettori, quindi con una certa attenzione alla qualità dei contenuti proposti.
Sono certo che avrete avuto sicuramente modo di leggere un articolo SEO e non avrete potuto quindi fare a meno di notare lo scarso “appeal” che ha sul lettore. Di sicuro avrete notato come ci siano alcune parole o addirittura frasi ripetute all'inverosimile e come spesso il senso stesso dell'articolo risulti poco chiaro, quasi sia un articolo scritto meccanicamente. La qualità di questi articoli è indubbiamente bassa.
E' per questo che vi dico che non è questo il tipo di articoli SEO da realizzare. Quello che dovete cercare invece è creare un mix che unisca le tecniche SEO contenute in un articolo “pensato per il lettore” e che quindi riscuota da esso un certo appeal. Vi illustro alcune tecniche che dovrete adoperare.
Come primo passo scovate parole chiave lunghe, quindi vere e proprie frasi (dalle 3 alle 8 parole) per le quali il vostro articolo dovrà comparire nei motori di ricerca. Sulle “frasi chiave” la concorrenza è minore e non avrete la necessità di ripetere spesso la stessa all'interno dell'articolo.
Trovata la “frase chiave”, usatela all'interno del titolo cercando di dare a quest'ultimo una forma accattivante o che susciti la curiosità del lettore. Evitate le forzature, cercate di creare un titolo scorrevole. Altro piccolo trucco è “pensare da lettore” cercando di proporre quello che il lettore possa cercare su Google.
Un esempio lampante è usare un titolo che inizi con le parole “Come fare per....”, che è un'interrogazione classica di chi cerca informazioni su internet. In definitiva in nostro titolo dovrà essere interessante, sensato e grammaticamente corretto.
Focalizzate le vostre attenzioni nello scrivere un articolo di qualità che sia realmente utile ai lettori. L'unico modo per essere ben visto agli occhi di Google e dei vostri lettori è quello di scrivere articoli con informazioni utili che aiutino il lettore o comunque soddisfino le sue richieste e la sua curiosità.
Le parole chiave non servono a nulla se l'articolo non contiene informazioni e se i lettori non possono usarle. È importante inoltre che il contenuto dell'articolo mantenga le promesse del titolo. Un articolo che si intitola “Come scrivere un buon articolo in cinque semplici passaggi” al suo interno dovrà effettivamente presentare cinque punti dove vengono spiegate tecniche per scrivere un buon articolo.
Vi consiglio di scrivere articoli che abbiano argomenti “sempreverdi”, che siano cioè sempre di attualità nonostante il passare dei mesi e degli anni. L'articolo “Consigli di viaggio per il Natale 2012” avrà meno durata ed interesse nei mesi e negli anni dell'articolo “Consigli di viaggio per gli amanti della montagna”. Il mio consiglio quindi è quello di scrivere articoli poco legati ad eventi o stagionalità.
Stabilita la frase chiave principale, create delle variazioni di questa da inserire nel corso dell'articolo. Ad esempio se la vostra frase chiave è “comprare una chitarra elettrica”, le variazioni da usare potrebbero essere:
Questa è davvero un'ottima tecnica. Google infatti riconosce le variazioni delle parole chiave e questa funzione permette di non dover ripetere spesso la stessa frase nell'articolo.
Selezionate quindi le variazioni della vostra frase chiave principale e studiate i punti dell'articolo in cui inserirle prestando attenzione anche in questo caso a non effettuare forzature ed errori grammaticali, facendo sì che il discorso sia scorrevole e naturale.
La redazione di articoli SEO prevede pianificazione, strategia, creatività ed autocontrollo.
Quando si scrivono articoli SEO, il vostro obiettivo è sempre di creare contenuto che sia utile e interessante per i lettori. Ci vuole tempo, ma se scrivete il vostro articolo SEO correttamente, il contenuto che si crea può indirizzare traffico dai motori di ricerca al tuo sito web per molti anni e per ogni singolo articolo.