L'intelligenza artificiale è una delle tecnologie in più rapida crescita al mondo. La ragione di ciò è la sua capacità di automatizzare alcuni processi completamente e alcuni in una certa misura. Settori come il servizio clienti, farmaceutico, spedizioni, radiodiffusione e altro ancora hanno iniziato a utilizzare l'intelligenza artificiale per la loro crescita e per rimanere competitivi.
Secondo un rapporto di Statista , le dimensioni del mercato globale dell'intelligenza artificiale per le imprese sono cresciute fino a toccare il valore di 327,5 miliardi di dollari. Entro un paio d'anni, si prevede di superare i 554,3 miliardi di dollari di entrate globali.
Dietro questa crescente popolarità dell'intelligenza artificiale c'è la sua efficienza nel spingere le aziende verso le loro prestazioni ottimali. Dall'automazione dei processi all'aiuto nel prendere decisioni operative migliori con l'aiuto dell'analisi predittiva, l'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui lavorano le aziende.
Quindi, oggi, stiamo facendo luce su alcuni vantaggi dell'intelligenza artificiale per gli imprenditori e le piccole imprese. Discuteremo di come questi due tipi di aziende possono utilizzare l'intelligenza artificiale non solo per far crescere la propria attività, ma anche per superare la concorrenza. Quindi, se pensi che questo blog possa esserti utile, resta con noi fino alla fine.
Per prendere decisioni operative migliori, è fondamentale tenere conto dei possibili risultati prima di prendere qualsiasi decisione. È qui che l'intelligenza artificiale può svolgere ruoli cruciali. Una parte dell'intelligenza artificiale, chiamata machine learning, con l'ausilio di dati storici può aiutare a identificare i possibili esiti di un passaggio.
Gli algoritmi di apprendimento automatico utilizzano eventi già accaduti in passato come riferimenti per apprendere modelli. Di conseguenza, questi algoritmi possono aiutare gli utenti a prevedere possibili risultati in futuro.
Nell'era della digitalizzazione, è diventato più facile per aziende di tutte le dimensioni entrare nello spazio digitale per raggiungere direttamente gli utenti giusti. Invece dei metodi tradizionali di distribuzione di modelli e visualizzazione di cartelloni pubblicitari, ora i piani aziendali sono strutturati per indirizzare gli utenti giusti a visualizzare annunci su Internet. L'intelligenza artificiale è uno dei modi per realizzare strategie pubblicitarie digitali più performanti.
L'intelligenza artificiale può suggerire i giusti mercati target, la velocità media di Internet, il reddito medio degli utenti e ulteriori informazioni sulla base dei dati quantitativi raccolti attraverso diversi sondaggi e fonti in passato. Di conseguenza, alcune IA possono anche fornire suggerimenti, inclusi i passi giusti da intraprendere per rendere questi annunci più efficaci. Le moderne tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) utilizzano anche l'intelligenza artificiale per filtrare i blog giusti per visualizzarli nella prima pagina dei risultati di ricerca. Inoltre, questi algoritmi vengono aggiornati regolarmente per spingere le aziende con le giuste strategie verso l'alto.
Per le piccole imprese e gli imprenditori, il risparmio sui costi è fondamentale in quanto quel denaro può essere utilizzato per la crescita delle imprese. Tra i molti modi, l'utilizzo dell'IA per il servizio clienti è uno dei modi più efficienti per ridurre i costi. I ricercatori affermano che l'intelligenza artificiale moderna è in grado di risolvere da sola il 70% delle domande dei clienti se abbinata ai chatbot. Questi chatbot AI possono rilevare le parole chiave per visualizzare i risultati in base alla query inviata dai clienti.
Inoltre, i chatbot AI possono anche supportare più lingue, accenti e pronunce per fornire risposte soddisfacenti alle domande degli utenti comprendendole meglio. Entro la fine dell'anno, i chatbot AI saranno in grado di gestire le richieste dei clienti interamente da soli. Poiché la maggior parte di questi chatbot viene caricata su server cloud e non richiede una manutenzione regolare, è lecito ritenere che siano fondamentali per ridurre efficacemente le spese organizzative.
Per le aziende di qualsiasi dimensione, gli attacchi informatici possono essere i peggiori nemici possibili. Un rapporto di Statista mostra che nel 2020 sono stati tentati circa 30.000 attacchi informatici a livello globale e questo numero include organizzazioni di tutte le dimensioni. Gli attacchi informatici vengono eseguiti per rubare i dati, bloccare i dati per chiedere un riscatto o corrompere i dati per rovinare le aziende. Pertanto, per le piccole imprese, anche il peggior attacco informatico può essere sufficiente. Ma con l'aiuto di misure di sicurezza informatica che includono l'utilizzo di servizi di sviluppo AI, questi attacchi possono essere riconosciuti, previsti e contrastati.
Con l'aiuto di eventi che si verificano in tutto il mondo, questi sistemi di sicurezza informatica possono anche essere aggiornati nel tempo per garantire che, anche se gli attacchi si evolvono, l'IA sia lì per contrastarli. L'intelligenza artificiale può scansionare regolarmente l'integrità del sistema tenendo d'occhio i sistemi hardware e software per prevedere qualsiasi tipo di guasto che potrebbe finire per diventare la porta d'accesso per gli aggressori informatici.
Il 2022 è l'anno del Metaverso. Quando le grandi aziende come Microsoft mostrano interesse per la tecnologia, è certamente il momento giusto per le piccole imprese e gli imprenditori di entrare a far parte dello spazio digitale. E con l'intelligenza artificiale, può essere più facile per le aziende creare spazi virtuali per avviare le proprie attività nel Metaverso.
Nel Metaverso, l'intelligenza artificiale è già utilizzata per rendere più efficienti tecnologie come la realtà virtuale per la migliore sicurezza informatica possibile e per consentire interazioni intelligenti.
I moderni processi di gestione della supply chain vengono ora abbinati all'intelligenza artificiale per una migliore efficienza. Dai sistemi di gestione dell'inventario più intelligenti alle spedizioni più intelligenti, l'intelligenza artificiale viene applicata in più fasi della catena di approvvigionamento.
Alcune aziende utilizzano l'intelligenza artificiale nel servizio clienti per raccogliere dati relativi ai mercati di destinazione, mentre altre applicano algoritmi di intelligenza artificiale al processo di spedizione. Con l'aiuto dell'analisi predittiva, è diventato anche più facile per le aziende prevedere con precisione la durata e le scadenze delle consegne.
L'intelligenza artificiale è una tecnologia che può dare una buona spinta alle piccole imprese. Sebbene non solo sia vantaggiosa per loro dal punto di vista finanziario, la tecnologia è anche in grado di trarre il meglio da queste attività. Come sappiamo, ci sono molte aziende intorno a noi che hanno un potenziale incredibile ma non sono in grado di tenere il passo con le tendenze in evoluzione.
Con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, tali aziende possono anche tenere d'occhio le strategie in evoluzione che possono aiutare a dare impulso a queste attività. Nel livello di concorrenza odierno in cui spendere soldi in strategie di marketing non è l'unica soluzione per crescere, le aziende dovranno adattarsi ai cambiamenti per sopravvivere.