Quando ci si butta sul digitale, è essenziale pianificare una strategia di content marketing efficace.
Senza dubbio, il marketing tradizionale è d’aiuto per tutti i business. Tuttavia, il content marketing genera il triplo dei lead e costa la metà.
Se vuoi attrarre più lead e avere un migliore revenue, hai bisogno di creare contenuti di valore. Ci sono diversi tipi di content marketing da poter scegliere, ma dovrai capire quale fa al tuo caso.
Vediamo di seguito quali sono i tipi di content marketing migliori per aumentare il traffico.
Generalmente, fare blogging è il primo step quando si pensa ad una semplice strategia di content marketing.
A tutti piacciono i contenuti freschi e di qualità. Sembra infatti che le persone leggano i blog molto più di quello che ci si aspetti.
I blog sono uno tra i modi migliori per aumentare il traffico online e migliorare la SEO.
Quando scrivi un post, preferire la qualità alla quantità è d’uopo, come lo è prediligere i contenuti personalizzati da scopiazzature.
Nell’era del marketing digitale, inserire contenuti visuali è fondamentale se si vuole rimanere a galla.
Chi non guarda i video online oggigiorno? Si stima che un terzo dell’utenza media si soffermi a guardare un video per poi acquistare un prodotto.
Possiamo confermare che i video sono una tra le forme di content marketing più efficienti del web, soprattutto se si vuole generare più lead.
Questo perché un video permette di far permanere un utente sul tuo sito, incuriosendolo più del dovuto.
Creare un video non deve essere poi così complicato. Ci sono programmi molto semplici da usare per creare video semplici e d’impatto.
Puoi fare recensioni o descrizioni di prodotti, animazioni, video how-to o interviste. Video brevi e animati sono l’ideale per attirare l’attenzione, mentre video più dettagliati possono aiutare a sua volta per far interessare clienti più meticolosi.
Hai mai considerato di metter su un podcast per pubblicizzare la tua azienda? Dovresti farlo.
Sembra che i podcast stiano diventando sempre più comuni tra le persone ed è a tutti gli effetti un ottimo strumento di content marketing.
Ti permette di dimostrare agli altri tutte le tue capacità e dare una certa autorità al tuo brand.
Quindi perché non usare i podcast come se fossero degli audio blog?
Non è più un segreto che i contenuti visuali sono efficacissimi in ambito di content marketing.
Il tuo cervello processa più in fretta tutto ciò che è “fotografico”. Se poi il contenuto è presentato sotto forma di infografica, il gioco è fatto.
Un’infografica è un riassunto che include dati essenziali di un certo argomento, prodotto o servizio.
Spesso sono facili e intuitive da comprendere e il loro schema visuale le rende leggere e appetibili per ogni tipo d’utenza.
È stato dimostrato più volte che la visualizzazione di dati concreti aumenta l’engagment. Di conseguenza, crea infografiche e dai una prova concreta dei tuoi dati!
Non sottovalutare mai l’importanza dei meme. Sono contenuti virali e che, con una semplice gag o una semplicissima immagine divertente, possono darti il boost di cui hai bisogno.
Sono informazioni divertenti e facilissime da digerire. Se i tuoi contenuti fanno sorridere l’audience, significa che hai catturato la loro attenzione.
Risultano tra gli elementi più condivisi del web e crearli non costa veramente niente, fin quando hai il giusto senso dello humor!
Soprattutto all’interno delle piattaforme social, i meme potranno rivelarsi il jolly di cui avevi bisogno.
I casi di studio sono una grossa fonte di concretezza. Con questi è possibile attrarre clienti più seriosi e che effettivamente vogliono approfondire ciò che sta dietro alla tua attività.
Creare un caso di studio è un metodo eccellente per far fare una “visita guidata” all’interno della tua azienda.
Dimostrare agli altri come hai aiutato i tuoi clienti è un ottimo modo per evidenziare gli elementi unici e autentici del tuo business. Le storie di vita vissuta sono sempre grandiose per palesare la qualità del tuo brand.
A questo punto, è oramai banale dire che le immagini possono attrarre visitatori. All’interno di blog, video e casi di studio, le immagini giocano un ruolo cruciale.
Basti pensare che i blog con le immagini hanno il 90% di visualizzazioni in più rispetto ad un blog senza contenuti visuali.
Nessuno vuole scrollare un blocco di testo senza immagini o colori. Puoi inserire qualche immagine di qualità (anche solo un paio) per trasmettere scorrevolmente ciò che vuoi esprimere.
Non hai bisogno di un fotografo professionale. Esistono gli stock online che da anni oramai offrono milioni di foto e immagini di qualità gratuitamente. Naturalmente, cerca di utilizzare immagini sensate e in base al contenuto che proponi.
Le guide e gli ebook non sono digerite bene quanto i tipi content marketing precedenti. Tuttavia, sono utili per tutti coloro che sono oramai fidelizzati e che vogliono saperne sempre di più.
Gli ebook sono contenuti a lungo termine che spiegano quanto specifico è il tuo prodotto o servizio.
Dovrebbero cercare di soddisfare i bisogni e le richieste del tuo pubblico, oltre che fornire ulteriori informazioni su ciò che svolgi e su ciò che offri.
Prima di tutto questo però, si necessita di passare dalle basi (blog con immagini, video e via dicendo). Una volta che si avrà una clientela consolidata, potremmo pensare a contenuti più complicati e in cui è possibile scavare al di là della superfice.