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Pubblicato: 05 Febbraio 2019 - Categoria: Web Marketing

Ci sono due principali categorie per quanto concerne le strategie di marketing online: a breve e a lungo termine. Se stai cercando di raggiungere più traffico e vendere di più nel minor tempo possibile, sicuramente le strategie a breve termine fanno per te. In questo modo, puoi acquisire istantaneamente un gran numero di clienti sull’immediato, ad esempio con una strategia come la SEM, pagando inserzioni ed inviando messaggi mirati per un certo prezzo.

seo lungo termine

In contrasto, le strategie a lungo termine non sono facili da gestire. Queste hanno bisogno di un investimento maggiore, non solo in quanto a soldi ma anche in quanto a tempo. Inoltre, i risultati non sono mai evidenti dall’oggi al domani.

Ciononostante, col tempo, le strategie a lungo termine dimostreranno d’esser piuttosto efficaci, considerando che possono portare verso un ROI (i.e. “return of investment”) a lungo termine. Considerando anche che crescono col tempo, queste strategie sono sempre migliori di altre a breve termine.

Ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è senz’altro una strategia di marketing molto popolare, sia per l’on-site che l’off-site. Quasi inevitabilmente, dopo un certo periodo di tempo si riceverà maggior traffico di conseguenza.

Molti sono i benefici che può portare la SEO. Ad esempio, le keyword possono dare una grossa mano per ottenere visibilità. Tenendo di conto che i motori di ricerca sono assai popolari, le parole chiave sono ottimali per un buon boost. Insomma, chi tra i business online d’oggi non considera l’uso delle keyword per generare più traffico?

La SEO permette di puntare su target ben precisi. Quando c’è bisogno di raggiungere un target determinato, la SEO colpisce al centro della questione. Si può capire chi è l’audience che ci supporta, controllando i numeri che si raggiungono in quanto a visualizzazioni, click, etc.

Se si compiono le giuste mosse, si possono trarre numerosissimi benefici a fine campagna. Una volta che hai la tua autorità in quanto a SEO, quella rimarrà permanente. Insomma, i risultati arriveranno, ma ci vuole pazienza!

Content marketing in chiave SEO

Si può dedurre che uno tra gli elementi più importanti per fare SEO come si deve è il contenuto. Infatti, una strategia come il content marketing è fondamentale, soprattutto se utilizzata in chiave SEO. Non importa se stai costruendo guide o elementi videoludici, l’importante e che i contenuti siano validi sia per te che per i tuoi clienti. Sviluppo, pubblicazione e alta qualità dei contenuti sono tre caratteristiche da tenere sempre in testa.

Così facendo, la propria reputazione aumenterà insieme al traffico. Si vedranno ben presto i successi che il content marketing porterà. La cosiddetta “brand awareness” in fin dei conti viene maturata grazie alla qualità dei contenuti. Seguendo questa linea, inoltre, si potrà guadagnare sempre più visibilità.

Uno dei punti cardine del content marketing sono le fatidiche CTA. Con le Call-To-Action si può raggiungere più conversioni di quello che ci si aspetta. Così facendo, non solo si attrae la giusta clientela, ma ne arriva sempre più nello stesso momento.

È opportuno considerare che i contenuti rimangono per sempre e, se realizzati qualitativamente, cresceranno pian piano. Di conseguenza, ogni scrittura che carichi sul tuo sito, porterà con sé un valore inestimabile. Ogni nuovo pezzo porterà un valore aggiunto e sempre lo farà, finché continuerai  a produrre contenti.

Un grande pregio del content marketing è il fatto d’esser auto sufficiente. Tuttavia, risulta anche una strategia complementare di tutte quelle elencate in questo articolo. Ad esempio, avevate mai pensato d’implementare la SEO nella vostra campagna d’email marketing? Insomma, combinandola con la SEO, con un’efficace strategia di content marketing si può raggiungere risultati in men che non si dica.

Email Marketing

La comunicazione in via digitale è cresciuta notevolmente negli anni, ma le email sono ancora vive. Da quanto queste sono giunte sul mondo dell’internet, l’email marketing è sempre stato un metodo popolare per trovare l’audience desiderata. Più spesso, veniva basata su newsletter o messaggi promozionali da inviare agli iscritti, ma oggi ha preso una piega sempre più specializzata.

Numerosissimi sono i vantaggi dell’email marketing. In primis, con l’email marketing il cosiddetto ROI è assai maggiore rispetto ad altre strategie di marketing. Questa è una strategia di particolare successo considerando che si può parlare di un 400% di ROI! Insomma, non date le email per spacciate, considerando che possono generare ritorni d’investimento non da poco.

Diciamolo: quant’è facile usare l’email per inviare messaggi? La messaggistica dell’email è molto semplice e tuttavia efficace. Proprio la mancanza di elementi complessi e tecnici è quello che fa dell’email uno strumento micidiale. Basterà solo implementare alcune piccole strategie di marketing ed il gioco è fatto!

l'efficacia dell'email marketing

I social

Ovviamente, non potevano mancare i social quando si parla di strategie a lungo termine. Facebook, Instagram e Twitter sono all’ordine del giorno e sono tuttavia sempre veloci ed immediati. Tuttavia, il ROI ci metterà un po’ ad arrivare in questo contesto. Nonostante ciò, ci sono altri benefici da considerare.

Quasi tutto quello che circola sui social è gratuito e questo può essere soltanto un’ottima base per profitti a lungo termine. Puoi creare una pagina senza pagar niente, postando contenuti gratuiti a tutti gli effetti. In quest’ambito, il vero investimento è il tempo.

Una strategia sui social implica determinate tattiche per aumentare le vendite e generare engagement come si deve. Postare regolarmente e con contenuti efficaci è senz’altro un must. Certo, non è così facile, ma con un po’ di pratica e, tutto sommato, di fortuna, potresti diventare virale in un attimo.

Implementare strategie di marketing a lungo termine

Ora che abbiamo rivelatovi le migliori strategie di marketing a lungo termine è il momento di decidere quali implementare. Ma ce n’è una in particolare da utilizzare rispetto alle altre? Non proprio. Non c’è un vincitore tra queste, semplicemente perché la strategia da adottare dipenderà da te.

Se il tuo obiettivo è raggiungere benefici a lungo termine e vivere una crescita illimitata, allora è il momento di tuffarsi nel content marketing. Ad ogni modo, quando stai lavorando su di esso, puoi implementare altre strategie a sua volta, come la SEO per esempio.

Tutte le strategie qui descritte sono potenti allo stesso modo ed è per questo che ti aiuteranno a costruire una certa reputazione e guadagnare traffico e clienti se utilizzate assieme. Il vero trucco è combinare tutte queste tattiche per raggiungere risultati grandiosi, risultati irraggiungibili singolarmente da una specifica.



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