A volte, i post con buone prestazioni finiscono per perdere forza. Ciò accade a causa del contenuto che perde rilevanza nel tempo o del calo dei volumi di ricerca per le tue parole chiave principali.
Altre volte, anche i contenuti davvero buoni finiscono per non produrre i risultati che ritieni meritare. Se invece, un post ben studiato e ben articolato non riceve abbastanza traffico, allora qualcosa deve essere andato storto con le ottimizzazioni on-page e le promozioni off-page.
Ecco alcuni suggerimenti per rinfrescare i vecchi contenuti e potenziarli nelle SERP:
Dovresti sempre sostituire le tue parole chiave. Questo perché esse possono perdere popolarità nel tempo.
I volumi di ricerca delle parole chiave dipendono dalla frequenza con cui gli utenti le digitano nella barra di ricerca. Pertanto, se le persone iniziano a modificare i termini specifici che utilizzano per le loro ricerche, cambierà anche il ranking delle parole chiave.
Una volta che hai un elenco di parole chiave aggiornato, cerca le parole chiave obsolete e sostituiscile con quelle nuove. Ciò ricalibrerà il ranking del tuo post sul blog una volta che i crawler raccoglieranno le modifiche apportate.
Anche le informazioni possono diventare obsolete. A seconda degli sviluppi tecnologici, dei cambiamenti nella legislazione o di eventi socio-politici significativi, il contenuto che scrivi oggi potrebbe non essere utile tra tre mesi.
Affinché i contenuti siano utili ai lettori, devono essere pertinenti. Quindi, ad esempio, se hai scritto un tutorial sulla risoluzione dei problemi di un laptop, non dovrebbe contenere informazioni su come farlo su sistemi operativi non più in uso. Allo stesso modo, se il tuo post riguarda solo contenziosi commerciali, dovrebbe essere aggiornato sulle leggi e le politiche attuali.
Verifica la presenza di possibili contenuti sottili. Non esiste un conteggio definito delle parole, che ti porti magicamente a un posizionamento più alto nelle SERP, ma i tuoi blog devono essere sia informativi che di facile comprensione. Tutto ciò che è troppo corto può essere inutile, mentre tutto ciò che è troppo lungo può essere sconclusionato e difficile da digerire.
Spesso, i post del blog di un paragrafo non offrono molto aiuto. Allo stesso modo, le persone si disinteressano se continui a divagare su un argomento, se vai su tangenti non correlate o impieghi troppo tempo per arrivare al punto. Entrambi possono essere inutili per i lettori.
Per i blog troppo brevi, aggiungi domande frequenti, includi esempi e arricchisci i suggerimenti, per rendere gli articoli più approfonditi e più facili da seguire. Per i post inutilmente lunghi, elimina tutti i dettagli e le divagazioni irrilevanti.
Le persone possono trovare un post del blog nelle SERP, fare clic su di esso e andarsene pochi secondi dopo. Quando gli utenti se ne vanno immediatamente, è perché hanno ottenuto ciò di cui avevano bisogno da quei pochi secondi sul tuo sito, o non hanno apprezzato i tuoi contenuti (o hanno trovato difficoltà a leggerli.)
Dai un'occhiata al tuo post sul blog e vedi se è in qualche modo difficile da leggere o capire. Se non sai cosa cercare, ecco alcuni suggerimenti utili sulla leggibilità:
L'invio di più traffico a un vecchio post può aiutarlo a risalire le classifiche. Se vedi un post che ha qualche anno, promuovilo sui post dei social media e sulle newsletter.
Puoi anche aggiungere link di citazioni al testo dei tuoi blog più recenti. Tuttavia, questi collegamenti dovrebbero essere organici, quindi non collegarli a parole chiave e post di blog irrilevanti.
Detto questo, assicurati di controllare e correggere i vecchi testi utilizzando i consigli SEO in questo elenco prima di promuoverli o collegarli. Aggiorna il contenuto, cambia le vecchie parole chiave, aggiungi nuove informazioni e verifica la leggibilità. Anche se promuovi attivamente un vecchio post, le persone continuerebbero a non leggerlo se non dovessi migliorarlo.
Non è necessario eliminare i vecchi contenuti quando hanno prestazioni scarse. Ciò potrebbe causare la perdita di collegamenti organici e la creazione di pagine di errore. Invece, puoi riottimizzare, aggiornare e riformattare i vecchi blog per renderli più attraenti per utenti e motori di ricerca.