Non importa in quale industria si operi, le puntigliose richieste della clientela sono sempre alle porte. Qualunque sia il motivo della protesta, del lamento o del complimento da parte del cliente, durante la propria carriera lavorativa se ne incontrerà di buoni, di brutti e di cattivi.
Può esser difficile capire come cavarsela con clienti particolarmente pretenziosi e non esattamente di buone maniere, ma con l’approccio giusto ed alcune tattiche da non sottovalutare si riuscirà a maneggiare la situazione con cura. Una delle prime cose da considerare per potersela cavarse egregiamente è cercare di identificare la tipologia di cliente con cui si ha a che fare.
Una volta che si è riusciti a capire chi è la persona di fronte a noi, può esser d’aiuto approcciare ogni visitatore in base al suo comportamento, apportando metodi comunicativi adatti al suo modo di fare. Non è di certo un’impresa facile, ma fin quando si rimane calmi e si resta professionali il gioco è fatto.
Pensare di dover costantemente cambiare modo di pensare in base al tipo d’interazione è un buon punto di partenza, dato che potrebbe permettervi di consolidare relazioni con ogni tipo di clientela. Se si giocano le carte giuste, si hanno maggiori possibilità di generare più traffico e, quasi di conseguenza, di evitare clienti pretenziosi e difficili da gestire.
Qui un’infografica che illustra 11 diversi tipi di clienti difficili e come poterli aiutare nei loro intenti.