Ieri ero al POP Workshop di Robin Good, quello di Roma, quello del 13 Febbraio. Avevo deciso di esserci già alla fine del primo, quello di Novembre 2009, perchè malgrado quell'aria scanzonata Robin Good è una persona competente, attenta a quello che succede e a quello che fà.
Nicchia, SEO e Contenuti, questa è la traccia dei nuovi POP Workshop. Non definire bene la tua Nicchia di mercato è il primo errore che rischi di commettere, sottovalutare alcuni aspetti SEO e non saper proporre Contenuti validi posso darti il colpo mortale.
Il workshop di Robin è sempre "open" condiviso e condivisibile tra lui, i suoi ospiti, i suoi collaboratori e i partecipanti. Molti chiedono, molti danno, non è raro ricevere la risposta migliore dal tuo vicino o da quello che seduto dietro di te, perché tutti sono "partecipanti".
Lo scenario è sempre quello stupendo del Domus Romana Hotel, in più nella sala ci sono tavoli dove poggiare il Notebook, anche se stavolta la connessione non è completamente disponibile. I partecipanti sono tutti puntuali c'è davvero una gran voglia.
Subito una chicca su cui non siamo portati a ragionare: "puoi spiegare di che si occupa il tuo sito ad uno sconosciuto nel breve tragitto in ascensore, e sperare di essere capito?"
Sembra una cosa semplice, ma l'ottanta percento della platea è già KO, io stesso che su questo un minimo ci ho ragionato ho fortemente vacillato.
Devi saper individuare la tua Nicchia e devi fare in modo che la tua Nicchia sia facilmente individuabile.
Cerca la tua Nicchia, pianifica bene il tuo progetto, dagli un Nome, un Target preciso e una Descrizione esaustiva.
C'è Angelo Di Veroli di Geekissimo, che della ricerca della nicchia ne ha fatto un industria, il suo è uno dei più potenti network di blog Italiani ISayblog. Il suo network fa oltre 350mila visite uniche al giorno, il solo Geekissimo 45mila.
Angelo ci racconta un po' come crea valore per i suoi siti.
Tra la sua esperienza, quella di Robin e i partecimpanti tutti, emergono alcuni elementi che saranno i contenuti di valore dei nostri siti. Macroguide di settore, video e audioguide, formazione on line e webminari, sono solo pochi esempi del ventaglio di possibilita espresso.
Il tempo scorre veloce quando ci si diverte, un bell'approfondimento sulla preparazione dei contenuti ormai sembra essere lo stantard minimo della giornata. Sai come scrivere contenuti di qualità? Ma non solo, sai come presentarli? Come accompagnarli?
Tutti si sono segnati un "trucco" che non conoscevano da provare nei loro nuovi post.
Se sei fortunato alla fine riesci anche ad avere un open clinic sul tuo sito e vedere in pratica tutto quello che hai apprezzato durante la giornata.
Ancora una volta non resto deluso da Robin ho appreso davvero cose nuove ed importanti, e lo vedrete direttamente da i cambiamenti al sito ;).