I contenuti sono la componente principale del tuo sito web, perché corrispondono a ciò che in primo luogo rende il tuo sito unico e in grado di aumentare popolarità e visite, quindi rendite e introiti.
Non dimenticare perciò che qualsiasi operazione di web marketing ha senso soltanto se ha come base portante dei contenuti di qualità.
È con questa chiave di lettura che bisognerebbe affrontare l’argomento del SEO, che punta a rendere i tuoi contenuti web ben posizionati sui motori di ricerca grazie a regole e fattori SEO in costante evoluzione.
Una giungla, o per usare una definizione più appropriata, una vera e propria arena: investire in social media marketing con le campagne pubblicitarie oggi è quasi obbligatorio. In questa fase è importante non sprecare risorse per rincorrere un target che non corrisponde ai requisiti adatti alla tua azienda o al tuo prodotto. Rimani quindi concentrato sull’obiettivo dopo aver eseguito completi e dettagliati studi di Web Marketing.
Un adeguato utilizzo del SEO può garantire al tuo sito un notevole posizionamento nelle Serp (le pagine dei motori di ricerca).
E’ altrettanto vero però che per specializzarsi in SEO occorrono innumerevoli studi, conoscenze specifiche ed è necessario aggiornarsi continuamente sulle nuove regole SEO. E ciò richiede tempo, impegno, volontà di imparare i trucchi del mestiere e, parallelamente, occorre essere comunque consapevoli del fatto che le stesse regole valgono per i tuoi concorrenti.
Il Content Marketing ti da proprio la possibilità di differenziarti, invece, dai tuoi concorrenti nel settore grazie ai tuoi contenuti, sarà importante infatti produrre contenuti che propongano temi freschi ed attuali in forma nuova ed originale.
Se da una parte è possibile trattarle come due cose distinte e separate, e nonostante talvolta possano sembrare in netta contrapposizione (spesso si è portati a pensare che l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca vada a compromettere la qualità del contenuto), in realtà queste due attività devono collaborare sinergicamente per poter ottenere risultati degni di nota. Nessuna azienda, infatti, dovrebbe mai concentrarsi esclusivamente sul Content Marketing senza tenere conto del SEO e viceversa, a meno che non voglia autosabotarsi.
Per poter dunque ottenere il massimo da Content Marketing e SEO, tieni conto di questi punti fondamentali:
Dai dati evidenziati si deduce quindi che Content Marketing e SEO sono effettivamente inscindibili: soltanto utilizzandoli insieme, sviluppando strategie di marketing che tengano conto dell’uno e dell’altro potrai dare visibilità e un valore aggiunto al tuo sito, producendo contenuti di buona qualità ed attuali, senza tuttavia dimenticare i fattori SEO.