Uno dei fattori emergenti sui quali si sta concentrando la SEO attuale è quello dell’Authorship e dell’Author Rank. Come abbiamo visto i link hanno perso buona parte del loro valore e i contenuti assumono un ruolo sempre più importante di conseguenza assume sempre più valore la credibilità e la reputazione degli autori.
L’Authorship sta diventando un elemento centrale delle strategie SEO e lo sarà sempre di più, rappresentando uno dei fattori portanti nei prossimi anni, come dimostrato dall'attenzione che Google gli dedica attraverso il suo social Google+.
L’autore di un contenuto attraverso l’Authorship e l’Author Rank viene premiato anche per l’interazione sui social, dove viene riconosciuta la sua autorevolezza in una determinata materia.
Il risultato immediato è dato dalla presentazione in SERP dei proprio contenuti con il rich snippet rappresentante il tuo avatar, la fotina con cui sei conosciuto sui social. I rich snippet vengono cliccati di più degli altri risultati, è come se il vedendo il tuo volto, il volto dell’autore, migliorasse il grado di fiducia nei confronti del contenuto stesso.
Per questo motivo, e per rivendicare facilmente la paternità del tuo contenuto, devi avere tutto l’interesse a legare con l’authorship i tuoi articoli. Questo riconoscimento di paternità vale per il tuo sito ma anche gli altri siti per scrivi o produci contenuti.
Per poter attribuire la paternità di un contenuto Google ha bisogno di completare il processo di verifica tra te e il contenuto pubblicato. Questo significa che debbono essere disponibili due cose:
Google supporta tre metodi per accertare la paternità. Il primo prevede tre collegamenti, il secondo due collegamenti, e il terzo metodo prevede una verifica via e-mail. Definiamo questi metodi:
Il metodo dei 3 link. Questo sistema viene utilizzato da quei siti che hanno nel contenuto riferimenti a pagine interne al sito che puntano ad una biografia dell’autore (purché sia sullo stesso dominio). Tutte le pagine di contenuto sono collegate alla pagina biografica dell'autore, la pagina biografica è collegata al profilo Google+ dell'autore, e nella sezione Link > Autore il link del profilo Google+ è collegato alla pagina biografia dell’autore, come illustrato di seguito:
Il metodo dei 2 link. Questo è il sistema probabilmente più usato e prevede due collegamenti. Viene utilizzato per le pagine di contenuto che non puntano alla biografia dell'autore, ma in genere contengono direttamente una mini biografia o solo la firma dell'autore in fondo a ogni post. Questi contenuti debbono essere collegati direttamente al profilo Google+ dell'autore, e il link nella sezione Link > Autore del profilo Google+ alla home page del sito di pubblicazione, come illustrato di seguito:
La verifica via eMail. Il metodo di verifica e-mail può essere utilizzato quando l'autore non ha controllo sui dati biografici legati o presenti nel contenuto. In tal caso l’autore firma con un indirizzo di posta elettronica che utilizza lo stesso nome di dominio del sito dei contenuti. Questo indirizzo dovrà essere registrato e verificato nel profilo Google+ dell'autore, come illustrato di seguito:
Come puoi vedere tutti e tre i metodi condividono la stessa esigenza, un ID verificato identificabile con il profilo Autore di Google+. Non ti resta quindi che impostare il correttamente il profilo Google+ dell'autore per paternità dei contenuti.