L'Intelligenza Artificiale o AI ha molte implicazioni utili per l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Con lo sviluppo di strumenti abilitati all'intelligenza artificiale, è improbabile che il futuro della SEO rimanga lo stesso di oggi.
Le piccole imprese saranno armate del potere dell'intelligenza artificiale per personalizzare l'esperienza dell'utente e migliorare la loro SEO . Possono indirizzare efficacemente l'intento di ricerca dell'utente fornendo contenuti intuitivi e che si posizionano bene.
Essendo degli insider del settore da molti anni, abbiamo visto e analizzato attentamente vari cambiamenti nelle tendenze di ottimizzazione dei motori di ricerca. E dalla nostra esperienza, l'intelligenza artificiale nella SEO è una delle tendenze che apriranno la strada a nuove opportunità per le piccole imprese per ottimizzare e classificare meglio.
Cominciamo con la comprensione di cosa sia la SEO basata sull'Intelligenza Artificiale o la SEO basata sull'intelligenza artificiale.
L'Intelligenza Artificiale nella SEO è ancora un concetto fresco e vago anche per molti addetti ai lavori. È avvolto nel mistero poiché molti sembrano credere che l'AI SEO sia limitato solo all'upselling, alla personalizzazione, alla raccolta di dati, alla creazione di contenuti, ecc.
Tuttavia, l'intelligenza artificiale è più indirizzata alla raccolta, l'ordinamento e a elaborazioni più intelligenti di grandi quantità di dati.
AI SEO si riferisce all'utilizzo delle capacità di AI e Machine Learning per guidare e ottimizzare una pagina Web o un sito Web per posizionarsi sempre più in alto nelle SERP. Dalla ricerca di parole chiave alla creazione di contenuti, analisi SERP e suggerimenti per l'ottimizzazione, l'intelligenza artificiale aiuterebbe in molti più modi.
L'analisi dei dati è una parte essenziale del miglioramento SEO, di cui la maggior parte dei professionisti SEO è a conoscenza. Poiché l'intelligenza artificiale è meglio attrezzata per intraprendere azioni basate sui dati analizzati, può aiutare gli esperti SEO a formare un'efficace strategia SEO abilitata all'intelligenza artificiale.
Richiede manodopera minima e competenze tecniche, rendendo flessibile per le piccole imprese l'adozione dell'intelligenza artificiale nelle loro strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca in modo più efficiente.
Ecco di più sul ruolo dell'IA nella SEO:
L'ottimizzazione per i motori di ricerca comporta molto lavoro pesante e duro. Richiede un costante monitoraggio, messa a punto e test di vari elementi SEO. L'integrazione dei giusti strumenti AI SEO aiuterebbe le piccole imprese a ottenere il massimo da esse e persino ad automatizzare determinate attività.
Attività come la ricerca di parole chiave, l'ottenimento di approfondimenti SERP, il raggruppamento di idee per argomenti, la creazione di contenuti, la ricerca di siti pertinenti per la creazione di collegamenti, ecc. Possono essere facilmente affrontati da strumenti basati sull'intelligenza artificiale.
Ecco alcuni noti strumenti basati sull'intelligenza artificiale che molto probabilmente rafforzano l'automazione SEO per le piccole imprese, che suggerisco:
Ho elencato solo una frazione del numero di strumenti AI SEO disponibili sul mercato. Un sacco di altri sono in fase di sviluppo e potrebbero vedere la luce del giorno quando l'IA per SEO diventerà mainstream.
L'iper-personalizzazione fa un passo avanti rispetto alla semplice offerta di contenuti pertinenti o consigli sui prodotti. Se i poteri dell'intelligenza artificiale sono veramente utilizzati nel senso in cui è stata creata, le aziende possono vedere un aumento significativo del loro ROI. Il 70% dei marketer ha già concordato di vedere un ROI del 200% dopo aver utilizzato tattiche di personalizzazione avanzate.
Il braccio di apprendimento automatico dell'intelligenza artificiale è maggiormente in grado di elaborare il linguaggio naturale, il che consente alle aziende di comprendere le esigenze degli utenti. Fa luce su quali contenuti spostano i clienti da una fase all'altra.
Dal nutrimento nella parte superiore della canalizzazione a una pagina di destinazione dinamica, al cross-selling/upselling e all'offerta di esperienze su misura, i contenuti iper-personalizzati aiutano gli utenti a spingersi più in basso nella canalizzazione.
I vantaggi dello stesso sono CTR più elevato, coinvolgimento, sessione di pagina, conversione e frequenza di rimbalzo ridotta, che contribuiscono tutti a potenziare la SEO.
Il content marketing è una delle migliori armi nell'arsenale della SEO. Uno studio di SEMrush ha rilevato che le aziende hanno aumentato il loro traffico organico di 3 volte e 1,5 volte pubblicando rispettivamente articoli di contenuto "Guide" e "How-to". L'intelligenza artificiale trasformerà in meglio il panorama del content marketing .
L'attuale ecosistema di intelligenza artificiale e apprendimento automatico potrebbe non essere sufficiente per creare contenuti unici e significativi. Tuttavia, i ricercatori della Cornell University hanno previsto che l'intelligenza artificiale scriverà saggi sulle scuole superiori entro il 2026 e un libro di successo entro il 2049.
Un altro studio di Gartner pubblicato su CMSWire ha rilevato che entro la fine del 2022 il 30% dei contenuti digitali è stato prodotto con l'ausilio dell'IA.
Tuttavia, visto il modo in cui stiamo progredendo, pensiamo che il giorno potrebbe arrivare prima del previsto e presto sarà disponibile una tempesta di strumenti per la creazione di contenuti che sfruttano le capacità dell'intelligenza artificiale. Quindi, le piccole imprese dovrebbero essere pronte ad adottarle e integrarle nella loro strategia SEO e di content marketing.
Il mondo si sta costantemente adattando ai dispositivi e alle ricerche ad attivazione vocale. Con l'introduzione di assistenti intelligenti come Amazon Echo e Google Assistant , le ricerche vocali sono aumentate vertiginosamente.
In uno studio PwC , il 90% degli intervistati era a conoscenza degli assistenti vocali e il 72% di loro aveva utilizzato uno degli smart device abilitati alla voce. Un altro rapporto di Statista prevede che il 75% delle famiglie negli Stati Uniti possiederà almeno uno smart speaker entro il 2025.
Grazie ai progressi delle capacità dell'IA di elaborare l'interazione umana e i linguaggi naturali, l'ottimizzazione dei motori di ricerca è stata fortemente influenzata. I dispositivi sono più capaci di riconoscimento vocale e di interpretazione di domande di lunga durata che gli utenti possono rivolgere loro.
Google insieme ad altri motori di ricerca enfatizza notevolmente la ricerca vocale e la loro ottimizzazione. Gli algoritmi di classificazione si stanno evolvendo e sono stati modificati per far posto ai risultati vocali. Inoltre, l' algoritmo basato sull'intelligenza artificiale RankBrain di Google è stato riformato per riconoscere le parole e le frasi per presentare risultati meglio previsti.
Un altra prova che l'intelligenza artificiale può avere un impatto per un ottimo SEO è l'utilizzo di storie visive e funzionalità di ricerca. Ecco un esempio di storie visive:
Di solito, tali storie visive vengono visualizzate nel feed di notizie di Google dei dispositivi intelligenti Android. Dalla sua introduzione, le storie visive sono diventate parte integrante del feed di notizie di Google. Poiché Rankbrain funziona sull'intelligenza artificiale, Google personalizzerà le storie visive che appaiono sui dispositivi dei singoli utenti.
Ciò offre alle piccole imprese un'altra opportunità per mettersi di fronte al proprio pubblico per aumentare il coinvolgimento e le metriche SEO del proprio sito web.
Per molto tempo, comprendere i fattori di ranking di Google e i dati SERP è stata una delle maggiori sfide che la maggior parte dei professionisti SEO ha dovuto affrontare. Anche dopo essere stati nel settore per molti anni, molti SEO non hanno perfezionato il loro mestiere per comprendere i fattori di ranking.
Ma AI e Big Data sono venuti in soccorso per aiutare gli esperti SEO a ottenere maggiori informazioni sui dati SERP e sugli algoritmi di ranking di Google. Queste informazioni sono fondamentali per prendere decisioni di ottimizzazione più intelligenti.
Le aziende possono utilizzare software open source abilitati all'intelligenza artificiale e strumenti SEO che offrono il set di dati più accurato, completo e coerente. Possono persino utilizzare tali strumenti e set di dati per monitorare e comprendere le prestazioni SEO del loro sito Web con maggiore granularità.
Gli esperti di marketing e i professionisti SEO hanno già iniziato a sfruttare il potenziale dell'intelligenza artificiale per risolvere un'ampia gamma di problemi SEO. Grazie all'incarnazione di molti strumenti SEO SaaS basati sull'intelligenza artificiale, le piccole imprese sono destinate a prendere il sopravvento se adottate e integrate correttamente.
Sebbene l'intelligenza artificiale potrebbe non essere mai in grado di sostituire lo sforzo manuale per l'ottimizzazione dei motori di ricerca almeno per il prossimo futuro, sarà fondamentale per le piccole imprese gettare le basi per il successo delle campagne SEO.