I Social network sono uno dei modi migliori attraverso il quale pubblicizzare la tua attività, e le Fanpage di Facebook in particolare mantengono il contatto con il cliente tenendolo sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte che puoi offrirgli.
Purtroppo, come ti abbiamo già anticipato, in questi mesi il Social Network di Mark Zuckerberg sta modificando la sua linea, e ha praticamente obbligato tutti gli utenti, soprattutto le aziende, ad acquistare visibilità. Non è un caso che nelle ultime settimane, chiunque abbia controllato la propria fanpage, si è reso conto di un crollo verticale della visibilità della pagina, a causa della scarsità di risultati organici da Facebook.
La prima conseguenza è che avrai una minore attività da parte di chi ha messo “mi piace” alla tua pagina, oltre a riscontrare una notevole diminuzione di visite al tuo sito web provenienti proprio dalla fanpage. Uno studio compiuto da Social @ Ogilvy, ha voluto analizzare in termini numerici queste diminuzioni. Analizzando 100 fanpage con oltre 500.000 fans di brand famosi, è stato riscontrato nel periodo che va da ottobre 2013 a febbraio 2014, un calo della visibilità dei contenuti di oltre il 50%.
La scelta di Mark Zuckerberg, invocata a gran voce dagli investitori, probabilmente non solo provoca un grande calo dei guadagni online di chi ha delle pagine su Facebook, ma nel lungo periodo potrebbe avere una ulteriore conseguenza: la dislocazione delle aziende che emigreranno verso lidi meno “costosi” e più “remunerativi”. Probabilmente, infatti, molti proprietari di fanpage inizieranno a concentrare le proprie risorse non più sul “Libro delle facce”, rivolgendosi a Twitter e a Google+ (quest’ultimo, soprattutto, sempre più apprezzato nell’ultimo periodo).
Voi cosa avete intenzione di fare? Abbandonerete via via anche voi Facebook, oppure rimanete fedeli al social in blu?