Buttarsi online è la chiave per emergere nella competizione odierna. Curare il web design del proprio sito e il proprio profilo è un must, ma coloro che veramente decretano il tuo successo sono i clienti.
Stando alle recenti statistiche, il 48% delle persone giudica un sito dal suo design e interagisce con questo solo se appetibile.
Di questo 48%, quasi tutti se ne vanno da un sito se il suo look non è quello giusto. Ecco perché devi progettare un sito che sia visualmente bello, user-friendly e soprattutto responsive.
Perché il web design è così importante? Per un sacco di ragioni che vanno oltre la semplice estetica.
Un sito web ben fatto è un ottimo biglietto da visita e può dare una prima impressione che risulta fondamentale per il tasso di conversione del proprio business.
I professionisti del web design possono dare una mano ad ottenere credibilità, ricognizione del brand ed un pubblico potenzialmente interessato.
Un sito ben fatto aiuta anche a diminuire il fatidico bounce rate, tasso che rispecchia l’abbandono alla navigazione dopo pochi secondi.
Investire sul design del sito migliora la soddisfazione generale, non solo per l’occhio ma anche per la vita dell’imprenditore e del cliente.
Con un sito sofisticato anche dal punto di vista della SEO, potrai portare traffico organico e migliorare la tua presenza online grazie ad un mix di contenuti ben fatti e appetibili.
Generalmente, quando si progetta il design di un sito web si parla di web design customizzato e personalizzato sotto molti punti di vista.
Non solo in questo modo si parte da zero, ma si riesce a creare qualcosa di originale e totalmente nuovo.
Naturalmente, questo ha i suoi pro e i suoi contro, nonostante possa sembrare la soluzione ideale.
La sua originalità è il punto chiave e su questo non ci piove. Al suo interno è possibile integrare qualunque cosa, anche dal punto di vista della SEO, per non parlare della sicurezza garantita.
Tuttavia, c’è da dire che ci vuole un bel po’ di tempo per creare un sito da zero con i codici html, java e quant’altro serve per fare un progetto web dal niente. Inoltre, è più costoso rispetto a un comune sito fatto su Wordpress.
Insomma, è un semi-lusso fare un sito da zero ed è tendenzialmente costoso. Ad ogni modo, è opportuno valutare con cura cosa si vuol realizzare e, soprattutto, se è possibile farlo.
Come accennato, un sito “prefabbricato” possiede template e grazie ad un comune CMS (Content Management System) come WordPress o Joomla è piuttosto semplice realizzare un sito minimale ma tutto sommato appetibile per gran parte del pubblico.
All’interno dei vari CMS è possibile trovare e inserire loghi professionali, gestire le varie sezioni del sito senza difficoltà (è facilissimo muoversi sull’header, sul footer, sulla above the fold, etc.), rendere tutto responsive automaticamente e tanto altro.
Senza dubbio, un sito realizzato con i template a disposizione è meno costoso e praticamente chiunque può realizzarlo in poco tempo grazie al suo comodo drag-and-drop. Pure le sue offerte di hosting sono piuttosto economiche.
Guardando l’altra faccia della medaglia, creare qualcosa di originale con una piattaforma CMS non è sempre facile e personalizzare un sito con questo metodo risulta più complicato.
Probabilmente sapete già la risposta se avete le idee chiare, ma se non le avete ci sono alcune cose da considerare per capire come muoversi.
Porsi degli obiettivi chiari è di vitale importanza. Capendo dove si vuol andare a parare sarà anche più semplice comprendere quanto budget serve, qual è la concorrenza e quale sarà la propria clientela.
Andando in profondità facendosi un’idea chiara sul da farsi sarà più semplice capire se un sito custom oppure un sito con template fa al caso prorpio e rispecchia il proprio stile di web design.