Se non hai mai fatto training aziendali per organizzare il lavoro da remoto, è il momento di farlo, considerando l’utilità che oggigiorno hanno le stanze virtuali.
I tool a disposizione sono molti e tante volte risultano molto convenienti sia per gli istruttori che per chi deve imparare.
I software di LMS e le classi virtuali stanno diventando sempre più sofisticate e molti sono i dipendenti che passano dal lavoro in presenza a quello da remoto.
Uno tra i benefici principali di una stanza online è il libero accesso. I dipendenti potranno entrare ai corsi d’apprendimento ovunque e in qualunque momento.
Possono fare tutto da soli, registrare sessioni, fare test online, collaborare e comunicare con istruttori e colleghi in tempo reale.
Dato che tali stanze non sono classi tradizionali, i costi possono essere tagliati notevolmente. Non ci sono spese aggiuntive per eventuali hardware, affitti o quant’altro. C’è solo bisogno di una buona connessione Internet.
Un altro vantaggio delle stanze online è il feedback in tempo reale. Puoi interagire con gli insegnanti in tempo reale, condividere schermate e spiegare concetti con più funzionalità a disposizione.
I software di LMS possono aiutare a capire i progressi e le lacune, andando a comprendere cosa è necessario migliorare in tempi molto rapidi.
La Virtual Classroom di ProProfs è una piattaforma in cloud molto efficace e semplice da utilizzare.
Con questo programma puoi creare corsi con facilità con più di 100 template a disposizione, integrando immagini, video e presentazioni a proprio piacimento.
Si possono creare discussioni, sezioni Q&A, chat room e quant’altro per rendere la stanza il più comprensiva e “liscia” possibile dal punto di vista dell’apprendimento.
Ci sono tante altre opzioni e customizzazioni a disposizione per personalizzare il tutto e le analytics della piattaforma sono molto chiare e ben dettagliate.
Zoom è una tra le piattaforme più utilizzate per creare stanze online per videoconferenze, lezioni e quant’altro possa riguardare un meeting online.
Su Zoom possono connettersi fino a 1000 partecipanti, si possono condividere schermate, immagini, video, sondaggi e file e ci sono tante altre funzionalità utili per creare un ambiente di lavoro pratico ed una situazione agevole per l’apprendimento.
Nonostante possa sembrare che ci siano tantissime funzionalità, Zoom è molto intuitiva e facile da usare per qualunque tipo d’utenza.
Se stai cercando una stanza virtuale basata sul web, LearnCube è la soluzione ideale. La sua interfaccia intuitiva e semplice ti permette di dare leggerezza all’apprendimento online.
Questa piattaforma supporta sessioni audio e video d’ogni tipo, gruppi di chat, report sulle performance e tanto altro.
Se hai già materiale pronto da proporre, puoi caricarlo nell’arco di minuti. Puoi persino scaricare materiale dal suo apposito marketplace, il cui possiede contenuti d’alta qualità.
Tovuti LMS è una soluzione user-friendly che permette a chiunque di imparare nuove nozioni online.
Con Tovuti LMS puoi creare corsi online con moduli interattivi, rendendo il processo d’apprendimento divertente. Si possono inserire percorsi intrattenenti con la “gamification” e seguire step da completare per sbloccare i successivi.
Inoltre, è possibile personalizzare percorsi d’apprendimento, creare webinar, analizzare report di studi effettuati e tanto altro.
Da notare che con Tovuti LMS, puoi persino sfruttare un CMS apposito per organizzare i contenuti da inserire e promuovere meeting virtuali di vario tipo.
Ogni programma, come si può notare, ha le sue peculiarità. Tuttavia, tutte le piattaforme sopradescritte riescono a realizzare stanze virtuali con efficacia e senza che ci sia bisogno di particolari competenze pregresse.