La pubblicità è l’elemento chiave per determinare il successo o l’insuccesso di una attività on line o off line che sia. È fondamentale che quando prepari una campagna pubblicitaria tu tenga a mente che stai lavorando per delle persone che hanno i tuoi stessi interessi, desideri e bisogni. Quando prepari una campagna, quindi, domandati: “Cosa stanno cercando? Quali sono i loro bisogni? Quali le loro necessità?”.
Quando avrai individuato questi aspetti, potrai iniziare la tua campagna pubblicitaria, aiutandoti con queste buone regole che abbiamo selezionato per te:
1) Ricordati che è più facile vendere nuovamente un prodotto a chi ha già acquistato da te, piuttosto che trovare un nuovo cliente. Considera, quindi, che il 70% del tuo investimento dovrebbe essere fatto per vendere nuovamente ai vecchi clienti, e solo il 30% per ottenerne di nuovi. Utilizza delle mailing list per ricontattare gli utenti e fare loro delle offerte in modo che possano fidelizzarsi ancora di più.
2) Vendi solamente a chi è interessato ai tuoi prodotti e soprattutto a chi ha i soldi per pagarli, non abbassare i tuoi prezzi per loro. Se vuoi mettere qualcosa in promozione, piuttosto, prova ad aggiungere qualcosa: come un prodotto complementare gratuito.
3) Il modo migliore per ottenere dei nuovi clienti è quello di fargli testare il tuo prodotto. Quindi, invece di spendere soldi per delle pubblicità, fai in modo che apprezzino il tuo prodotto offrendo la possibilità di provarlo gratis.
4) Scopri cosa viene apprezzato dei tuoi prodotti da parte dei clienti. In questo modo potrai puntare proprio su quell’aspetto nel momento in cui inizierai a muoverti nella tua campagna promozionale.
5) Ricordati di dare un’informazione più completa possibile sul prodotto che vuoi vendere, o sulla tua attività. Più saranno le informazioni che saprai dare al cliente, più saprai invogliarlo e ingolosirlo, e maggiori probabilità avrai di vendergli il tuo prodotto.
6) Monitora sempre i risultati della tua campagna pubblicitaria. Questo consiglio vale per tutte le attività, in modo che tu possa sempre avere sott’occhio cosa funziona e cosa non funziona e eventualmente decidere di non utilizzare più determinati mezzi.
7) Non provare a fare in modo che la tua campagna pubblicitaria sia bella. Non serve che sia bella, serve che sia efficace. E per essere efficace devi soprattutto fare in modo che sia persuasiva attraverso le parole che userai per essa. Fai in modo che siano persuasive, che siano emozionanti e che vadano diritte al punto. Così potrai essere sicuro di ottenere dei risultati concreti in termini di vendite e di guadagni.
8) Ricordati di inserire sempre delle testimonianze di clienti soddisfatti. Questo ti permetterà di aumentare la tua credibilità, e se aumenta la tua credibilità, aumenteranno proporzionalmente anche i tuoi clienti.
9) Prova ad utilizzare diversi tipi di campagne pubblicitarie e testale. Prova con la pubblicità su Google, prova con dei volantini o prova con le e-mail. E torna tre punti più su in questo articolo, ovvero monitora i risultati. Vedi quali campagne tirano di più la clientela e in quali settori. Diversificare può essere una soluzione se ti rendi conto che un prodotto ha più riscontro con una campagna piuttosto che con un’altra.
10) Non ascoltare troppo le opinioni degli altri: le persone parlano sempre tanto, ma poi i fatti? Hanno ottenuto successo con le loro campagne pubblicitarie? Hanno fornito delle prove tangibili dei loro risultati? Ricordati che è importante che tu ti fidi esclusivamente dei risultati che hai monitorato: “carta canta e le parole volano” dice un detto, e i detti hanno sempre ragione.
Queste 10 regole d’oro per le pubblicità sono state utilizzate da molte persone e hanno funzionato: tu potrai utilizzarne alcune o tutte, ma soprattutto fatti guidare dalla tua esperienza e dai tuoi risultati. Una pubblicità vincente è quella che viene fatta per un prodotto valido, ma se un prodotto non è valido anche la pubblicità migliore del mondo non avrà alcuna utilità.
Investi prima di tutto su te stesso, sulle tue idee, e poi sulla pubblicità. Non fare il contrario, i clienti non potranno che rendersene conto.