Pubblicato: 05 Dicembre 2015
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Categoria: SEO
L'incremento esponenziale dell'uso dei social network al giorno d'oggi, come tutti sappiamo, richiede una particolare attenzione da parte delle aziende e di chiunque possieda un'attività, e nello specifico da parte di chi, come te e me, campa anche (o solo) di "web". Lo saprai sicuramente anche tu, che essere socialmente convincente, per un qualsiasi blogger o social media manager, è diventata una decisiva scelta di marketing nonchè una tappa obbligata nel semplice interesse della propria attività. Come fare, dunque, a mantenere sempre alto il livello dei propri profili sui social network ed ottenere l'adeguata popolarità?
Vediamolo assieme con questa breve guida.
Ciascun social network ha delle proprie caratteristiche, ed è particolarmente importante individuare nello specifico quali di queste peculiarità possano valorizzare maggiormente il nostro operato e ciò che offriamo al popolo di internet. Ma analizzeremo più avanti questi determinati aspetti dei singoli social. Intanto, se anche tu ti sei posto più volte la domanda "Come posso fare ad ottenere il successo su Internet?", ciò di cui devi tenere conto sono questi punti essenziali:
- 1- Pianifica la pubblicazione dei contenuti. Per farlo hai bisogno di identificare il target a cui ti rivolgi, scoprendone l'età e a che ora si trovano online. Ricorda di proporre dei contenuti variegati per forma e sostanza, e soprattutto tratta gli argomenti in maniera ironica (quando possibile). Non dimenticare inoltre che ogni contenuto che proponi ha anche il potere di "ispirare”.
- 2- Massimizza ed ottimizza le risorse. È altresì importante che il tuo profilo personale sia aggiornato e ben curato in ogni social network. Cura i dettagli: una bella immagine di copertina e un’immagine del profilo ben chiara e nitida ti aiutano a presentarti alla community in maniera ottimale, perchè l’occhio vuole sempre la sua parte. Se possiedi un sito web, col quale ad esempio offri dei servizi, ricordati che ogni social network mette a disposizione dei widget e badges che possono aiutarti a pubblicizzarlo sul tuo profilo social.
- 3- Crea la tua rete. Non dimenticare mai che la partecipazione porta altra partecipazione: trova il tempo di aggiungere persone alla tua rete e di commentare i loro contenuti. Unisciti alle community di Google+, ai gruppi su Facebook o iscriviti ad altre bacheche (boards) su Pinterest. La partecipazione e la condivisione sono il nucleo dei social media.
- 4- Pubblicizza (con misura). Non dimenticare però che “il troppo stroppia” e quindi evita di iscriverti a tutti i social network che conosci perché ciò potrebbe impedirti di seguire con impegno e costanza i tuoi profili. D’altro canto, è importante non fossilizzarsi su un singolo social network perché ciò potrebbe escludere una vasta fetta di possibili clienti presenti altrove sul web.
- 5- Sfrutta gli strumenti adatti a te. Ti permetteranno di massimizzare il tuo successo e quindi le rendite. Esistono migliaia di tools anche gratuiti (Feedly, Buffer App, e via dicendo) che, a seconda dei dispositivi che utilizzi per promuovere i tuoi servizi, possono aiutarti a valorizzare e monitorare ogni singolo post su ogni social, aiutandoti a gestire più social network insieme.
Bene, adesso che hai fatto i primi passi per muoverti in questo fantastico mondo dei social, raccontaci la tua esperienza! Hai trovato utili questi consigli? Hai altri trucchetti da condividere con noi?