Abbiamo tutti sentito il detto "un'immagine vale più di mille parole". Ciò è particolarmente vero quando si parla di content marketing. Dopotutto, gli esseri umani sono fondamentalmente creature visive. Siamo attratti dalle immagini e dai video perché ci aiutano a comprendere e ricordare le informazioni meglio del solo testo.
Non dovrebbe sorprendere che i contenuti con immagini pertinenti ottengano il 94% di visualizzazioni in più rispetto ai contenuti senza immagini pertinenti. Tuttavia, i contenuti visivi non solo aiutano a catturare l’attenzione, ma possono anche potenziare i tuoi sforzi SEO .
Quando hai bisogno di uno strumento potente per distinguerti e farti notare nell’affollato mondo online e migliorare il tuo impegno SEO, hai bisogno di contenuti visivi.
Ora la domanda è: “ma in che modo i contenuti visivi possono aiutarti a migliorare il tuo SEO e generare più traffico per il tuo sito web?”
Proprio come noi vediamo lo splendido scenario mentre siamo in vacanza, così fa Google quando vede immagini accattivanti sul tuo blog. Google apprezza i contenuti visivi perché possono aiutare a migliorare l'esperienza complessiva dell'utente.
Dopotutto, le immagini sono un elemento importante dello storytelling e possono migliorare il tuo messaggio fornendo una visione più approfondita di ciò che stai cercando di trasmettere nel tuo content marketing.
Se realizzati correttamente, video come grafica in movimento o immagini aggiungono valore alle vostre pagine web con informazioni che altrimenti sarebbero difficili da comunicare solo attraverso il testo.
Inoltre, come tutti sappiamo, Google ama i contenuti di alta qualità ed è sempre alla ricerca di modi per migliorare l'esperienza dell'utente sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Pertanto, fornendo contenuti visivi pertinenti e accattivanti insieme ai tuoi contenuti scritti, puoi contribuire a soddisfare le esigenze di Google migliorando allo stesso tempo il tuo posizionamento SEO.
Tuttavia, devi assicurarti che il contenuto che fornisci sia aggiornato e utile per il pubblico. Contenuti come questo sono molto più attraenti perché le persone adoreranno apprendere nuove informazioni su Internet. Inoltre, dovresti pubblicare regolarmente i tuoi contenuti per mantenere l'interesse del tuo pubblico per il tuo marchio. Utilizza un modello di pianificazione settimanale per aiutarti a pianificare l'aggiornamento dei contenuti sul tuo sito web.
Secondo gli studi, è più probabile che le persone facciano clic sul risultato di un motore di ricerca se include un'immagine. Infatti, le immagini pertinenti aumenteranno la percentuale di clic (CTR) di circa il 47% e indirizzeranno più traffico verso il tuo sito web dai social media.
Quindi, se desideri che il tuo sito web si posizioni più in alto nei motori di ricerca e generi più contatti, includi molti video, infografiche o immagini nei tuoi contenuti.
Ma non limitarti a includere solo una vecchia immagine. Assicurati che le immagini che includi siano di alta qualità e pertinenti al tuo argomento. Assicurati di assegnare a ciascuna immagine un nome file descrittivo e di utilizzare un testo alternativo ricco di parole chiave. Ciò aiuterà i motori di ricerca a capire di cosa tratta l'immagine e a classificarla in modo appropriato.
Inoltre, se puoi aggiungere video pertinenti ai tuoi contenuti, è ancora meglio in quanto tendono a funzionare anche molto più delle immagini in termini di percentuali di clic.
Il tempo di permanenza è una misura di quanto tempo qualcuno trascorre sul tuo sito web. Più a lungo rimangono, meglio è per il tuo posizionamento SEO. Google ama i siti Web che forniscono al proprio pubblico le informazioni che sta cercando. E un buon modo per aumentare il tempo di permanenza è utilizzare contenuti visivi.
Quando crei un sito web, assicurati di includere contenuti visivi nelle tue pagine. Le immagini aiutano a mantenere le persone coinvolte e a farle desiderare di saperne di più su ciò che hai da offrire. Ciò significa che trascorreranno più tempo sul tuo sito e aumenteranno il tempo di permanenza, il che ti darà un posizionamento più elevato nei risultati di ricerca.
Quando utilizzi videografica o infografiche per trasmettere informazioni, fornisci non solo informazioni facili da assimilare, ma anche una grande opportunità per le persone di restare e saperne di più su ciò che hai da offrire.
Una cosa che le persone spesso dimenticano della SEO è che una buona esperienza utente (UX) gioca un ruolo importante nel posizionamento del tuo sito. Uno dei modi in cui puoi migliorare la tua UX è utilizzare contenuti visivi.
Le immagini aiutano a suddividere il testo e a renderlo più gradevole alla vista, il che significa che le persone sono più propense a restare e leggere i tuoi contenuti personalizzati. In altre parole, rende il tuo sito web più coinvolgente.
In effetti, la ricerca mostra che l'inclusione di elementi visivi nei contenuti può aumentare dell'80% la possibilità che qualcuno legga un contenuto. Questo non solo aiuterà a mantenere le persone coinvolte, ma può anche aiutarti a posizionarti più in alto nei motori di ricerca.
I motori di ricerca stanno diventando più intelligenti e tengono conto del modo in cui i contenuti di un sito web vengono ricevuti dagli utenti. Utilizzando le immagini, non solo fornisci un'esperienza utente migliore, ma stai anche migliorando la SEO dei tuoi contenuti.
Qualsiasi sito web dovrebbe prestare attenzione alla grafica, sia che operi in un settore statico e complesso come quello sanitario, della blockchain, delle aziende IT, della finanza o della produzione, inoltre, in settori che devono essere visivi come i siti web di arte, intrattenimento e viaggi.
Se vuoi che il tuo sito web si distingua dalla concorrenza, devi utilizzare contenuti visivi. In un mondo in cui tutti utilizzano contenuti basati su testo, le immagini possono aiutare a far risaltare il tuo sito. Google ama i siti web che fanno le cose in modo diverso e li premia posizionandoli più in alto nei motori di ricerca.
I tuoi contenuti si distingueranno anche dalla massa se utilizzi elementi visivi insieme ad essi. È più probabile che le persone condividano i tuoi contenuti visivi sui social media che su qualsiasi altra piattaforma, il che significa che otterrai ancora più visitatori e di conseguenza ti classificherai ancora meglio nei motori di ricerca.
È più probabile che il contenuto visivo venga condiviso sui social media rispetto a qualsiasi altro tipo di contenuto. Infatti, i tweet che includono immagini vengono ritwittati il 150% più spesso rispetto a quelli senza immagini. Più contenuti verranno condivisi, più si posizioneranno più in alto nei motori di ricerca.
Inoltre, quando le persone condividono i tuoi contenuti sui social media, promuoveranno anche il tuo sito web e ne aumenteranno l'autorità presso Google. Ciò significa che hai maggiori possibilità di posizionarti bene nei risultati di ricerca se le persone condividono i loro contenuti visivi sui social media.
Si può affermare con certezza che i contenuti visivi sono diventati un tipo di contenuto indispensabile nel tuo mix di marketing digitale. E includere contenuti visivi nella strategia SEO del tuo sito web è un must se vuoi posizionarti più in alto nei motori di ricerca. Non solo le immagini hanno maggiori probabilità di essere cliccate dagli utenti, ma aiutano anche a comprendere la lettura e ad aumentare le condivisioni sui social. Quindi, quando hai bisogno di un modo efficace per migliorare la SEO dei tuoi contenuti, inizia a utilizzare le immagini, sia su piattaforme di social media che su siti web.
Un'altra buona notizia è che creare contenuti visivi accattivanti non dovrebbe essere così difficile. Grazie a Internet. Esistono molti strumenti e risorse facili da usare che puoi utilizzare per rendere le tue immagini fantastiche, come Canva, Piktochart, Powtoon e altro ancora. Prenditi solo un po' di tempo per imparare come usarli e sarai sulla buona strada per ottenere risultati SEO migliori in pochissimo tempo.