I social network stanno influenzando sempre di più la nostra vita, così come spesso ti abbiamo documentato. Le ultime vicende in due ambiti tanto diversi quali il calcio e il marketing dell’Algida, azienda leader nel settore dei gelati, lo dimostrano ancora di più.
Il marketing è influenzato “da” e influenza “le” scelte dei consumatori siano essi semplici consumatori di gelati, che tifosi di calcio (ma pur sempre consumatori in quanto acquistano biglietti, merchandising, pay tv).
I casi emblematici di questo periodo sono quelli del ritorno del Winner Taco. Su Facebook un paio di anni fa, infatti, è stata aperta una pagina da 10.000 fans in cui si invocava a gran voce il ritorno del famoso gelato tramite una vera e propria operazione di social guerrilla marketing. Il Winner Taco era stato tolto dalla produzione dieci anni fa, ma a fronte di una richiesta tanto prepotente, ai piani alti dell’Algida hanno colto al volo l’occasione e hanno deciso di rimettere in vendita il gelato. L’operazione è stata ufficializzata, ovviamente, sulla pagina di faccia libro dell’Algida: “Avete fatto talmente tanto rumore da aver risvegliato l’orso”. A primavera, quindi, rivedremo nei bar di fiducia il tanto desiderato gelato.
Un altro caso degli ultimi giorni in cui i Social Network hanno influenzato le scelte, è quello dello scambio tra Vucinic e Guarin tra Juve e Inter. Su Facebook e Twitter, basta cercare l’hashtag “#VucinicGuarin” per vedere come i tifosi nerazzurri si siano abbattuti violentemente contro l’operazione. Le proteste sono state tali da indurre il neo Presidente Thoir a rinunciare all’ultimo secondo allo scambio richiesto anche da Mazzarri.
Le ultime settimane, quindi, hanno messo in evidenza l’importanza dei social network, tale da poterti essere anche di consiglio: prima di iniziare la tua attività cerca di sondare il mercato tramite i social e potrai capire i desideri dei consumatori. Questo, del resto, è il marketing al tempo dei social.