Scrivi testi avvincenti, cerca parole chiave, esegui test A/B, investi in campagne a pagamento, modifica il design della pagina, offri materiali gratuiti e sconti speciali, il tutto nella speranza di trasformare i visitatori del tuo sito Web in lead qualificati.
Tuttavia, circa dal 70% al 90% delle volte, i visitatori non apprezzano i tuoi sforzi, poiché questa è la frequenza di rimbalzo media delle pagine di destinazione, ovvero la percentuale di visitatori che hanno caricato una pagina ma non hanno fatto clic su nulla.
Per ridurre al minimo la frequenza di rimbalzo della pagina di destinazione del tuo sito Web e massimizzare i lead, dovrai ricorrere all'ottimizzazione.
L'ottimizzazione di una pagina di destinazione significa modificare gli elementi di una pagina Web (design, copia, CTA e altro) per creare prestazioni della pagina e un'esperienza utente complessivamente migliori e quindi coinvolgere e informare i visitatori abbastanza bene da incoraggiarli a eseguire l'azione desiderata.
Oltre a garantire il massimo delle conversioni possibili dai visitatori che arrivano su queste pagine, l'ottimizzazione della pagina di destinazione è essenziale anche dietro le quinte.
Se esegui una campagna a pagamento tramite Google Ads o piattaforme social, l'ottimizzazione della pagina di destinazione ne migliorerà la qualità e la pertinenza e così ridurrà il prezzo per clic del tuo annuncio.
Nel caso in cui miri a migliorare il tuo traffico organico, l'ottimizzazione della pagina di destinazione per un caricamento più rapido e parole chiave mirate, aumenterà il posizionamento nei risultati di ricerca.
Ora che ne abbiamo illustrati i vantaggi, possiamo condivedere i passaggi per un'ottimizzazione efficace della pagina di destinazione.
Sia i visitatori del sito web che l'algoritmo di ranking di Google, apprezzano l'atterraggio su una pagina che esprime inequivocabilmente la sua intenzione.
Al contrario, una pagina di destinazione che presenta un prodotto, offre la sua prova gratuita, richiede l'iscrizione alla newsletter e ti invita a fare domanda per un webinar.. è destinata a fallire.
Su una pagina di destinazione così disorganizzata, gli utenti non sapranno cosa dovrebbero fare e Google non capirà per quali parole chiave la pagina cerca di classificarsi.
Per ottimizzare la tua pagina di destinazione per la conversione, opta per un'azione target unica e crea contenuti, elementi visivi e CTA che rafforzano il messaggio chiave.
All'interno del testo della pagina di destinazione, prova a utilizzare i punti elenco per affinare gli aspetti chiave della tua offerta e rendere le informazioni più facili da digerire.
Una ricerca recente suggerisce due secondi come nuova soglia per l'aspettativa di un acquirente online per il caricamento di una pagina. Inoltre, quasi la metà degli utenti interrogati non aspetterà più di tre secondi prima di abbandonare un sito web.
Oltre alle aspettative dei clienti, il tempo di caricamento della pagina è un importante fattore di ranking di Google. Una buona velocità della pagina avvantaggia le tue classifiche organiche, così come la qualità del tuo sito per le campagne a pagamento.
Pensa ai moduli di contatto del tuo sito Web come a un passaggio in più nella canalizzazione di generazione di lead. I potenziali clienti che impiegano tempo per contattarti sono veramente interessati alla tua offerta, e perciò hanno maggiori probabilità di convertirsi.
Moduli di contatto lunghi e possono scoraggiare i potenziali clienti, quindi assicurati di chiedere solo le informazioni minime necessarie per stabilire una comunicazione efficace con essi.
Spingi ulteriormente i visitatori del tuo sito web a contattarti abilitando la funzione di riempimento automatico che compila automaticamente il modulo di contatto con le informazioni personali degli utenti.
Dì ai tuoi utenti cosa desideri che facciano utilizzando CTA inequivocabili.
Fai risaltare i pulsanti dal resto della pagina utilizzando colori contrastanti rispetto a quelli utilizzati sul sito web. Sii conciso, chiaro e diretto ed evita parole fantasiose o complesse nel testo del pulsante. L'ottimizzazione del tuo invito all'azione è un passaggio essenziale per migliorare la qualità dei contatti. Non c'è da sorprendersi se tutte le agenzie digitali creative lo raccomandano come una delle cose principali su cui concentrarsi.
Uno studio condotto nel 2021 suggerisce che oltre il 50% dei consumatori legge le recensioni online prima di acquistare un prodotto. I tuoi potenziali contatti cercheranno una prova sociale del tuo marchio, quindi perché non fornirla tu stesso?
L'aggiunta di testimonianze o recensioni alla tua pagina di destinazione può aiutare a creare fiducia con nuovi potenziali clienti. Naturalmente, la pubblicazione di recensioni autentiche di clienti precedenti reali è ovvio. Se questo passaggio sembra troppo complicato, puoi sempre trovare un'agenzia di branding di alto livello che possa aiutarti.
Con le numerose opzioni disponibili, è naturale che i tuoi potenziali clienti avranno difficoltà a decidere a chi affidarsi. Chiedergli di sposarsi con la tua famiglia potrebbe rivelarsi difficile se non li porti prima fuori ad un appuntamento.
Consenti ai tuoi potenziali clienti di sperimentare il tuo marchio fornendo loro una versione di prova gratuita del software, una versione demo del prodotto o qualsiasi altro accordo a breve termine reciprocamente vantaggioso.
Capire cosa funziona e cosa no è la chiave per l'ottimizzazione della pagina di destinazione.
Per un test A/B di successo, ricorda di modificare un singolo elemento della pagina alla volta per determinare cosa offre effettivamente risultati migliori. Testa i titoli, i pulsanti CTA, il testo della pagina, ecc. e integra quelli con le migliori prestazioni nel design della tua pagine.