Come molti di voi sapranno nei prossimi giorni, precisamente il 10 aprile, sarà in vendita il mio libro "SEO Joomla - Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito - Guida all'uso strategico di Joomla", scritto per la Hoepli insieme a Stefano Rigazio. Del libro avremo modo di parlare ancora molto, ora mi premeva farvi presente che è on line il sito che farà da supporto al libro e che dovrebbe perpetuarne i contenuti nel tempo.
SEOJoomla.it come detto nasce a supporto del libro ma in realtà dovrebbe diventare un progetto molto più ampio ed importante, un isola in cui far approdare gli utenti e gli sviluppatori Joomla in balia dei motori di ricerca, di una SEO che cambia continuamente i suoi parametri, in cerca di formazione e partner professionali, verifiche e coaching per il loro progetto web.
Perché SEOJoomla.it
Così come è nata l'idea del libro dopo diversi anni di attività sui forum dedicati al nostro amato CMS Joomla e a quello che con il tempo è diventato il vero punto di forza di ogni progetto, la SEO, abbiamo deciso di fare qualcosa su quello in cui un sempre maggiore numero di utenti andava prendendo coscienza, l’importanza della SEO e del posizionamento sui motori di ricerca del loro sito Joomla.
Tutti hanno ormai capito che un sito che non è stato adeguatamente pensato per i motori di ricerca serve a poco. Noi questa cosa l'abbiamo capita diverso tempo fa e sappiamo che il CMS Joomla è perfettamente in grado di affrontare la sfida per il posizionamento dei siti sui motori di ricerca. Basta avere le giuste conoscenze e sfruttarne le molte potenzialità.
L’idea è quella di guidare il visitatore lungo un percorso pratico e teorico, che copra ogni sfumatura di Joomla dall’installazione del CMS all’ottimizzazione dei layout e dei template, dalla configurazione precisa e puntuale del sito a quella più specifica di alcune sue estensioni.
Vogliamo suggerire ai visitatori un approccio avanzato e forme più redditizie per sito, parleremo delle tecniche utilizzate dai SEO Specialist, parleremo di estensioni Joomla recensendole ma anche semplicemente presentandole, suggeriremo come fare link bulding e come scrivere articoli ottimizzati per il web, parleremo di strumenti analisi e di strumenti diagnostici. Non mancheremo di vedere e commentare tutto quello che succede nel mondo Joomla e della SEO in generale, non mancheranno le opinioni e i suggerimenti di autorevoli esperti. Il sito è così strutturato:
Penso che la struttura sia davvero di semplice comprernsione ed è chiaro che si cercheranno di coprire tutte le possibili aree d'intervento del CMS parlando della gestione del CMS e di componenti specifici, formendo suggerimenti e trucchi nella sezione Joomla Plus. Per la SEO cureremo gli aspetti di questa professionlità con deviazioni su aspetti emergenti come Local e Social o Web Marketing in generale.
Abbiamo previsto anche una rubrica speciale a cui siamo molto affezionati, I Cuggini. Sono davvero molti anni che facciamo questo lavoro e molto spesso ci siamo imbattuti in situazioni a dir poco esilaranti, dai prezzi stracciati ai lavori faraonici fatti in una nottata, esperienze che non devono andar perdute e che devono essere messe a disposizone di tutti.
La rubrica è aperta a tutti quelli che hanno incontrato sulla loro strada un Cuggino, uno che faceva il sito ad un quarto del tuo preventivo, uno che ha ricevuto una dritta direttamente da Google, uno con un cuggino talmente bravo da bucare il sito del governo ma che purttroppo non ha tempo se no l'avrebbe fatto lui. Siete tutti invitati a segnalarci storie dI Cuggini.
Il sito ha anche una parte commerciale (bisogna pur mangiare), dove offriamo consulenza SEO dai servizi di posizionamento vero e proprio, a realtà più semplici ed economiche come la verifica dell'ottimizzazione SEO.
Il sito è rivolto a Webmaster e web designer, community manager e copywriter, a sviluppatori, ma è rrivolto anche agli utenti comuni che vogliono posizionare e dare una maggiore visibilità al loro sito Joomla. In particolare è rivolto alle piccole e medie imprese, che hanno realizzato il loro sito in Joomla e ora vogliono raggiungere nuovi mercati e nuovi clienti attraverso il web.
Non possimo dimenticare che il sito nasce a supporto del libro, quindi nel sito troverete tutte quelle notizie che riguardano l'uscita, gli approfondimenti, le comunicazioni ufficiali ecc.
Maurizio Palermo – Si occupa di Progettazione e Web Marketing con l’approccio tipico del Coaching. Partecipa in maniera attiva alla comunità di Joomla attraverso forum e articoli. È stato più volte relatore al Joomla Day.
Stefano Rigazio – Titolare di una Web Agency, già esperto di Mambo e riconosciuto come esperto SEO, è stato relatore a diversi eventi nazionali da SMAU al Joomla Day. Autore di tutorial e videoguide sulla SEO e Joomla.