Il 2017 è stato l’anno del bianco e nero, pieno di cose semplici e minimalismi. Il 2018 sarà l’opposto! Negli ultimi due mesi, si può già notare la differenza per quanto riguarda le scelte di design sul web. Utenti e compagnie, allo stesso modo, erano oramai stanche dei pattern monocromatici del 2017 e hanno iniziato ad andare verso scalature colorate, osando verso nuovi design innovativi per il nuovo anno.
Più gli utenti su Internet aumentano, più le varie compagnie producono contenuti, considerando la ampia vendita di prodotti e servizi in rete. Qual è quindi l’elemento che permette di emergere? Sembrano essere le immagini.
Semplicemente perché le persone amano le immagini. Un Tweet con le immagini ha una possibilità del 150% di venir retwittato rispetto ad uno che non ne ha. Un post di Facebook con una foto ha più engagement di 2 o 3 volte di più rispetto ad un normale post senza foto. Vediamo, nello specifico, quali sono i migliori modi per incorporare elementi di design digitale non solo all’interno dei propri post, ma anche nel proprio sito web.
Come specificato in precedenza, i brand saranno sempre più interessati ai colori nei prossimi mesi del 2018. È previsto che gran parte dei contenuti verranno “rivestiti” di rosso, giallo, verde o quant’altro per attrarre gli utenti e generare traffico, aumentando le conversioni allo stesso tempo.
Infatti, si può già notare la novità per quanto riguarda il design sulle piattaforme di grandi brand come Spotify o WeWork. Le loro pagine sono vivaci e piene di colori chiari e design eccentrici. Tali contenuti visivi sono semplicemente grandiosi perché riescono a contrastare gli sfondi che rimangono neutrali. Si può quindi attrarre l’interesse degli utenti non solo con l’aggiunta di colori belli e vivaci, ma anche contrastandoli con sfondi neutrali.
Internet è praticamente ossessionato dalla tipografia, per una buona ragione. I font giocano un ruolo fondamentale nel design e se non si è un nerd-designer digitale, l’importanza della tipografia ci potrebbe sfuggire.
La tipografia svolge un ruolo cruciale, semplicemente perché se qualcosa viene scritto IN QUESTO MODO invece che “in questo modo”, la percezione dell’informazione è totalmente diversa.
A sua volta, i caratteri hanno effetti diversi sulle persone. Ad esempio, se si desidera trasmettere un mood elegante e piuttosto modesto, utilizzare un Long Sans Serif potrebbe funzionare, se invece si ha bisogno di produrre qualcosa su un materiale stampato per motivi aziendali, si può optare per un Classic Serif.
Stessa cosa accade per i colori. Un buon esempio può esser fatto con la tipografia di Starbucks del 2018 utilizzata per la campagna del suo “blonde espresso”. Il giallo ed il nero si contrastano con grandi Sans Serif in grassetto, illustrando il prodotto. Il messaggio è chiaro sia nei colori che nel font stesso. Detto questo, usando i giusti colori ed il giusto carattere è possibile attrarre l’attenzione del lettore.
Gran parte dei contenuti visivi migliori su Internet sono ciò che generano traffico. I video stanno diventando sempre più popolari, considerando che l’81% delle aziende le utilizza come strategie di marketing. Le stesse grandi aziende non possono negare che i video hanno permesso anche a brand minori di guadagnare popolarità.
Se si ha bisogno di dimostrare la propria attività agli utenti, i video sono il miglior mezzo che ci possa essere. Da notare che effettuare video è relativamente poco costoso, considerando le videocamere di smartphone e tablet di qualità. Tuttavia, se si desidera una qualità maggiore, numerose sono le opzioni sul mercato per quanto riguarda telecamere (o anche software per video) di vario tipo.
Se fare video risulta fuori portata, un buon modo per far muovere le immagini sono le fatidiche GIF. Queste immagini in movimento sono molto popolari su Internet e i Tweet che incorporano GIF solitamente vengono condivise due volte di più rispetto a comuni Tweet con foto.
Nel 2017, le GIF hanno coperto circa 2 milioni di ore al giorno degli utenti totali su Internet. Tale numero crescerà smisuratamente nello scorrere del 2018. Le più comuni gif riguardano gatti e cani, ma è possibile customizzare le proprie con siti come GIPHY. Creare GIF è un metodo gratis e divertente per poter attrarre gli utenti.
Tralasciando il design, un modo per attrarre gli utenti è quello di creare contenuti originali. Creare pagine web che presentano qualcosa di unico, sia per quanto riguarda il contenuto che le immagini stesse, richiede tempo e dedizione, ma in fin dei conti ne vale la pena.
Gli Stock fotografici del web sono carini ma fine a se stessi se poi se ne abusa. Se una videocamera di smartphone o tablet riesce a fornire foto di qualità è sempre la strategia migliore. Creando immagini personali e di qualità permette di far notare agli utenti che si ha un identità propria.
L’individualità è importante nelle illustrazioni. Le richieste degli utenti verso i graphic designers sono cresciute notevolmente in questi ultimi anni, considerando che i brand lavorano costantemente per migliorare la propria presenza digitale. Nel 2018 è quindi importante creare immagini autentiche e non banali che esprimono appieno il carattere della propria azienda.
Il 2018 è l’anno adatto per provare nuove cose, soprattutto in ambito digitale. È il momento di fare uno step ulteriore e portare il proprio brand dove possibile. Di seguito, riassumiamo i 5 step sopraesposti che indicano come poter migliorare la propria interfaccia tramite strategie di digital design: