Vuoi aprire un blog ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, abbiamo elencato alcuni strumenti per fare blogging che possono darti una mano.
In primis, hai bisogno di un hosting serio. Cos’è un hosting? È quello che ti permette di “installare” un sito sul web.
Per fare un orto hai bisogno prima di un campo, no? Ecco, acquistare un hosting è un po’ come acquistare un campo da coltivare.
I servizi di web hosting risiedono in server che ti permettono di accedere al tuo blog liberamente. Ti mancherà di acquistare un dominio ed inserirlo nella tua piattaforma di hosting ed il gioco è fatto.
L’hosting ti permette di creare email personali (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e sfruttare il protocollo FTP (in breve hai la possibilità di inserire immagini dal tuo computer nel tuo nuovo server).
Scegliere il giusto template per il tuo blog è fondamentale! Non sottovalutarlo. È tanto importante quanto i contenuti che pubblichi.
L’appetito visuale degli utenti sta a pari passo di ciò che scrivi. Non trascurare la tua immagine. Se il tema del template può dare un primo impatto positivo, basterà poi creare contenuti di qualità per chiudere il cerchio.
Se credi di non avere le capacità adatte con Photoshop e per tutto ciò che riguarda il design del tuo sito, non disperare. Ci sono tantissimi siti molto semplici da usare per creare contenuti visuali in pochi e semplici step.
Contenuti visuali semplici sono comunque efficienti, anche se non richiedono chissà quale tecnica. Assicurati di usare un software che pensi sia alla tua portata, non complicarti la vita!
Non sai come chiamare il tuo blog? Non ti devi preoccupare neanche di questo, se sei a corto di idee. Esistono piattaforme come Blog Ideas Generator che spreme le meningi per te.
Basta che tu inserisci una parola chiave e questo genera titoli a iosa. Semplice no? Certamente, potrai peccare di originalità (ed inventiva, in fin dei conti), ma può essere utile per fare il primo passo.
L’ispirazione può colpirti in qualunque momento. Per questo hai bisogno di un programmino dove scrivere appunti, in qualunque posto tu ti trovi.
Non sai mai quando capita, tieniti pronto e, all’occorrenza, apri l’app in questione e scrivi tutto ciò che ti fronzola per la testa!
Non hai bisogno di chissà quali soldi per avere un blog degno di nota. Internet dispone di numerosissimi tool online gratuiti per racimolare foto di qualità.
Sfrutta gli stock gratuiti per cercare foto di qualità. Un esempio? Pixabay è ottimo, ma ce ne sono tantissimi altri. Il tutto è fuori da ogni tipo di copyright, tranquilli!
Se oggi non sei sui social, non sei nessuno. Condividi i tuoi articoli e i tuoi post del blog sui social (se proprio vuoi, sponsorizza i post).
Osserva le differenti reazioni e statistiche dei vari social su cui sei presente. Noterai ben presto che una certa cosa funziona meglio su una piattaforma o sull’altra (es. se hai un blog di foto, Instagram è l’ideale).
Andando verso lati più tecnici, è opportuno avere le giuste competenze e conoscenze SEO per stare al passo coi tempi.
Le parole chiave sono il fulcro della SEO. Eventuali parole correlate alle keyword che sceglierai saranno di grande aiuto. Insomma, sii coerente e concreto con ciò che scrivi, non andare sul vago e sul casuale.
Da notare che la SEO si evolve con rapidità e costanza. Le ricerche vocali sono sempre più gettonate e le “keyword string” cambiano. Queste ultime hanno sempre più senso semantico e sempre meno meccanicità.
Sono finiti i tempi del keyword stuffing e delle frasi non grammaticali come “ristorante Roma quale migliore”. Detto questo, scrivere sul web diventa anche più semplice quando si sa come lavora la SEO!