Google è un salvavita, su questo non c’è dubbio. Per tutti i professionisti sulla piazza, Google fornisce elementi sempre qualitativi, non solo per quanto riguarda le sue funzioni di ricerca, ma anche per le tante altre cose di cui è capace. Qui andremo ad elencare 10 trucchi per essere più produttivi con Google.
Quasi tutti hanno utilizzato Google sul proprio telefono e sappiamo benissimo che gli smartphone offrono la possibilità di fare ricerche vocali. Ma non si limita solo a questo. Google Docs (la versione cloud di un comune editor di testi) sta diventando sempre più potente e una delle sue funzionalità principali è la ricerca vocale. Nell’arco di qualche settimana, l’intelligenza artificiale è capace di capire, senza alcun difetto, il parlato umano, qualunque sia il vostro accento. Ironia della sorte, quest’articolo è stato (realmente!) scritto tramite comandi vocali.
Google ha un calendario che viene utilizzato da molti, professionisti e non. Tuttavia, per sostituire le app offline all'interno del sistema, un software come Behemoth ha introdotto un piccolo ma incredibilmente utile Widget che permette di organizzare il tempo a proprio piacimento.
È capace di fare i conti alla rovescia e risulta molto utile per capire quanto tempo manca per un meeting o per ricominciare un appuntamento dopo una pausa. Basterà cercare "Timer" su Google per accedere a questa funzionalità
Un'altra fondamentale funzionalità di Google è il suo calcolatore. Quest'ultimo vi permette di non utilizzare un'app esterna, ma fare il calcolo direttamente su Google. In questo modo, il sito in questione sarà capace di controllare aritmetiche, percentuali e quasi ogni altro calcolo eseguito da professionisti.
Avendo a che fare con transazioni internazionali, ci sono sempre conti ed operazioni impegnative da svolgere. Tuttavia, Google offre la possibilità di fare conversioni in tempo reale da una valuta all'altra. Ad esempio, se si ha bisogno di sapere quanti sono 15 pound in euro, basterà scrivere " Converti 15 pound in euro" su Google stesso.
Non bisogna essere necessariamente artisti in rete. Un sito come autodraw.com vi permette di illustrare e progettare immagini per siti e articoli, avendo una vasta gamma di stock a disposizione. Semplicemente disegnando una versione stilizzata dell'immagine che si vuole fare, si otterrà clip molto carine da applicare sul proprio sito.
Google Translate è oramai uno dei traduttori più affidabili per turisti in terra straniera. Tuttavia, molti sono i professionisti che hanno capito che questo software può fare molto di più, dato che provvede a fornire traduzioni sintetiche per praticamente ogni articolo che è stato scritto. Con gli anni, inoltre, la traduzione online sta migliorando sempre più.
Tutti conservano documenti importanti sul computer e sul proprio hard disk. Tuttavia ci sono diversi rischi per mantenerli. Anche un minimo danno all'interno del computer potrebbe portare alla perdita di tutti questi dati. Ciononostante, uno tra i software utilizzati in rete a questo scopo è Google Drive, un documento virtuale che funziona sotto forma di Cloud.
In questo caso non si ha bisogno dell'hardware per poter archiviare documenti, visto che si può accedere su Google Drive da ogni dispositivo che ha una connessione internet. Inoltre vi permette di condividere documenti molto facilmente con altri, fin quando si conosce le loro mail.
Come parte integrante del proprio calendario, Google permette di impostare Promemoria per il futuro direttamente dalla app. Tutto quello che si deve fare è scrivere (oppure parlare ad alta voce) dicendo "Imposta un promemoria per", scrivendo o dettando il nome del promemoria in questione.
Pensate di non avere programmi adatti per costruire diagrammi di flusso? Non preoccupatevi, Google Docs è capace anche di questo. Non c'è molto in rete Per quanto riguarda la costruzione di diagrammi di flusso, ma Google Docs può rimediare.
Sempre Google Docs è capace di creare mappe mentali impressionanti. Molti sono i professionisti che utilizzano Docs per creare le fatidiche Mind Maps in maniera corretta ed efficiente. Che altro desiderare da Google? E pensare che attualmente è solo agli albori.