Pubblicato: 19 Febbraio 2015
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Categoria: SEO
Il 2015, come previsto da molti, porterà con se numerose opportunità per le imprese di rivalutare la SEO e soprattutto di migliorarne l’ottimizzazione.
Come avrai sicuramente già scoperto, la Seo non è un insieme statico di regole, perché, al contrario, tende ad essere aggiornata molto spesso, motivo per cui è necessario adeguarsi altrettanto spesso alle nuove regole per adottare i metodi più efficaci che garantiscano al nostro sito web un buon grado di visibilità nei motori di ricerca.
Se decidessi di non tenerti aggiornato sulle nuove regole Seo, come saprai bene, metteresti a rischio il traffico organico del tuo sito web, o, nei peggiori casi, Google potrebbe decidere di omettere il tuo sito dai risultati di ricerca. Naturalmente, questi sono casi limite.
Quali sono, quindi, le principali tendenze Seo che influiranno maggiormente nel 2015 e permetteranno al sito della tua azienda di rimanere sempre aggiornato e visibile nei risultati dei motori di ricerca? Scopriamole insieme:
- Sito mobile-friendly (a tutti i costi)- Si riconferma tra le principali regole Seo e non è, pertanto, una grossa novità: essendo infatti in forte incremento la percentuale di utenti che si collegano da dispositivi mobili si rivela una scelta obbligata. Non ci sono più dubbi a riguardo: avere un sito mobile-friendly / responsive favorisce la Seo e incrementa traffico e di conseguenza, rendite. Un buon sito responsive vale davvero la spesa necessaria per realizzarlo.
- Backlink spontanei- L’algoritmo di Google ha subito diversi update nel corso del 2014, alcune cose però non sono cambiate: ad esempio, il fatto che avere molti backlink naturali che portino al proprio sito web sia fondamentale per avere un buon posizionamento nei motori di ricerca. Niente directory online, siti che ti promettono backlink facili: quelli che contano rimangono sempre quelli spontanei, e sono gli unici che possono realmente portare nuovo traffico al tuo sito aziendale.
- Più veloce è meglio- Un sito che risponde velocemente alle richieste dell’utenza presenta un grosso vantaggio molto apprezzato sia dai tuoi utenti che dal motore di ricerca: per avere un sito veloce occorre ottimizzare le immagini per rendere il sito più leggero, in modo che venga caricato più velocemente e sia più reattivo ai comandi, in più è fondamentale avere un codice html pulito e privo di tag inutili o inattivi. Anche il servizio online gratuito di Google Insight Page Speed può essere d’aiuto per questo tipo di processo. Un sito più veloce è un sito che favorisce una migliore esperienza globale dell’utente, e quindi è più che importante.
- Contenuti condivisibili- Anche se il valore netto di una condivisione sui social network oggi è ancora abbastanza discusso, per il 2015 la Seo favorirà i siti web che permettono il social share in ogni singolo post. Questo perchè, come abbiamo già messo in chiaro, è indispensabile avere dei backlink naturali per aumentare il grado di visibilità del nostro sito web.
- La lunghezza… conta?- Molti professionisti Seo affermano che un post per il proprio sito web/blog non dovrebbe contenere meno di 250 parole. Questo è molto probabile, sta di fatto che, di base, non bisognerebbe mai “forzare” la scrittura di un contenuto pur di avere una certa quantità di parole. E’ comunque vero che un post più lungo può attirare più traffico di un post corto, ma se in quel post non sono scritte cose interessanti, l’utente non ne sarà soddisfatto e andrà a cercare altrove le informazioni di cui necessita. Anche la Seo risente di ciò, questo ci porta ad avere bisogno di buoni contenuti, educativi, interessanti, motivanti, e non di un “numero minimo” di parole che, alla lunga, non legge più nessuno.