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Pubblicato: 15 Febbraio 2023 - Categoria: Web Marketing

È comunemente previsto che l'intelligenza artificiale modificherà in modo significativo il mondo degli affari nei prossimi anni. La ricerca di McKinsey rivela che le vendite e il marketing digitale sono le funzioni aziendali in cui avrebbero l'effetto economico più significativo.

Ciò implica che ogni operatore di marketing che non utilizza l'IA sta perdendo quella che è forse la tecnologia più rivoluzionaria degli ultimi anni e dei prossimi anni.

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Sempre più aziende adottano l'AI ogni anno

I risultati dello studio McKinsey del 2021 hanno rilevato che l'uso dell'Intelligenza Artificiale è ancora in costante aumento: il 56% di tutti i partecipanti, rispetto al 50% dell'anno precedente, segnala l'utilizzo dell'IA in almeno un settore delle proprie attività commerciali e di marketing.

Secondo i risultati più recenti, l'adozione dell'intelligenza artificiale si è espansa più rapidamente dal 2020 nelle aziende con sede in paesi in via di sviluppo, come Cina, Medio Oriente e Nord Africa: il 57% degli intervistati afferma di utilizzare l'IA in una forma o nell'altra , in aumento dal 45% nel 2020.
Inoltre, in tutte le aree geografiche, le aziende indiane hanno i tassi di adozione più elevati, seguite da vicino da quelle dell'Asia-Pacifico.

Queste 5 aree di marketing digitale chiedono l'intelligenza artificiale

Creazione di contenuti

Il modo principale in cui l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico stanno aiutando le aziende è fornendo loro le informazioni di cui hanno bisogno per generare buoni contenuti. Le principali riviste utilizzano già questa tecnica per prendere dati preesistenti e mescolarli con parole d'ordine e parole chiave per produrre contenuti originali che attirano traffico sul sito web.

Le testate giornalistiche lo praticano già da molto tempo, inclusa la BBC .Considerando quanto sia efficace ed economico questo metodo, molto probabilmente avrai già letto un articolo basato sull'intelligenza artificiale da una delle principali notizie dei media senza nemmeno riconoscerlo.

Esistono già decine, se non centinaia, di strumenti per la generazione di contenuti basati sull'intelligenza artificiale su Internet.

Marketing delle prestazioni

Senza dubbio, la nicchia più comune del marketing digitale che impiega l'intelligenza artificiale è il performance marketing. Ad esempio, i sistemi pubblicitari di Google Ads e Facebook attualmente utilizzano l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per identificare coloro che hanno maggiori probabilità di eseguire una conversione vicino all'inserzionista.

A tal fine, le piattaforme analizzano i dati degli utenti come interessi, geolocalizzazione, dati demografici e altri fattori al fine di identificare il pubblico più vasto per la loro attività.

L'approccio automatizzato basato su aste in cui Google AdWords ha già consentito ai professionisti del marketing di spendere l'importo minimo per conversione. Lo stesso approccio viene utilizzato nelle aste di acquisto programmatico di media.

L'apprendimento automatico viene utilizzato dalle reti programmatiche per fare offerte di aste dal vivo su spazi pubblicitari pertinenti per indirizzare il pubblico di consumatori desiderato. I dati su preferenze, area geografica, acquisti passati, intenzioni dell'acquirente e altri fattori vengono utilizzati per influenzare l'offerta.

Ciò consente ai reparti di marketing digitale di utilizzare l'intelligenza artificiale e indirizzare i canali appropriati nel momento migliore e a un prezzo ragionevole. L'uso dell'acquisto programmatico è un esempio di come l'apprendimento automatico può aumentare la flessibilità pubblicitaria per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori e desideri in tempo reale.

Marketing via email

Sulla base delle abitudini dei clienti e dei comportamenti generali, i marchi stanno personalizzando gli sforzi di email marketing. Ciò ti consente di comunicare con loro in modo più abile e, forse, di convertirli in clienti.

Gli algoritmi di apprendimento automatico possono analizzare milioni di punti di dati su ogni singolo cliente e darti informazioni in tempo reale su come affrontarli.
Puoi sapere a che ora è più probabile che ogni argomento venga aperto, come ottimizzare le righe dell'oggetto e quali sono i migliori preheader per attirare l'attenzione dell'utente e aumentare i tassi di apertura.

Design del sito web ispirato all'intelligenza artificiale

Di conseguenza, l'intelligenza artificiale e il deep learning sono avanzati al punto che ora vengono utilizzati per aiutare le aziende a sviluppare buoni siti Web utilizzando le effettive intuizioni fruibili dei loro clienti precedenti e attuali.

Esistono innumerevoli strumenti e software che sostanzialmente "suggeriscono" dove posizionare elementi come foto, testo o inviti all'azione su una pagina Web facendo riferimento all'attività dei consumatori da una varietà di fonti.

Immagina di avere un sistema ML ma di non essere sicuro di dove posizionare elementi di design specifici per fornire ai tuoi clienti il ​​flusso e l'UX più desiderati. Questi strumenti valuteranno il modo in cui gli utenti interagiscono con le tue piattaforme, eliminando il rischio di indovinare dal processo.

Prevedere il comportamento del cliente

Molte aziende utilizzano sistemi di intelligenza artificiale per prevedere le azioni future degli utenti e per migliorare la comprensione dei comportamenti precedenti dei clienti. Se puoi prevedere la condotta di tutti gli altri sulla base di azioni precedenti o indicazioni di interessi, di solito puoi prevedere anche le loro azioni, desideri e interessi futuri.

Tutto grazie ai marketer che hanno la possibilità di filtrare rapidamente coloro che hanno meno probabilità di convertire. Questo li libera e consente loro di allocare tutto il budget e gli sforzi per i lead più interessanti con una
qualità superiore.

Per concludere

L'industria del marketing sta percorrendo un percorso entusiasmante. Ogni giorno, gli algoritmi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico
iniziano a fare la differenza in più campi legati al marketing.
 Forse, in pochi anni, diventerà un must per i professionisti del marketing avere una solida conoscenza dell'intelligenza artificiale per mantenere il proprio lavoro e continuare ad affinare le proprie capacità.



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