Dopo la prima raccolta pubblicata qualche settimana fa sui servizi per fare un sito on line ecco la seconda parte della lista di servizi dedicati allarealizzazione di siti web direttamente su internet.
Anche in questo caso troverai diversi fornitori più o meno noti, si tratta comunque di un mercato in continua evoluzione sarà mia premura ampliare in seguito questo elenco.
Le caratteristiche principali di sono sicuramente l'utilizzo più o meno gratuito della piattaforma e la possibilità di non dover programmare per ottenere risultati professionali.
È un sitebuilder gratuito piuttosto chiaro e semplice, disponibile anche in italiano.
È particolarmente adatto ai principianti e a chi non ha grandi conoscente informatiche, ma cerca comunque realizzare contenuti web di buona qualità. Creare la propria pagina web è relativamente facile e veloce, e modificarla adattandola alle esigenze personali è molto intuitivo, grazie a un menu ben strutturato a alle varie opzioni di personalizzazione disponibili. Sia che si voglia dar vita a un blog, a una pagina promozionale o a un piccolo negozio online, Site123 offre tutte le opzioni e le funzioni essenziali alla buon riuscita del progetto.
Di Jiimbo ci sono tre versioni, Business, Pro e Free, Logicamente parlerù soltanto della versione free visto il tema dell'articolo.
Jiimbo Free ti permette di creare un sito, un blog o e-commerce il tutto in maniera semplice e se ami smanettare e conosci un minimo, di codice di poterlo personalizzare anche nell'aspetto.
Per tutti coloro che non conoscono codici e linguaggi vari Jiimbo si presenta comunque altamente professionale a adatto alla situazione, infatti dopo esserti registrato potrai creare il tuo terzo livello e scegliere tra i vari modelli presenti, hai a disposizione 500mb di memoria, una struttura ottimizzata per i motori di ricerca, possibilità di caricare gallerie filmati flash e altre funzioni molto interessanti.
Si tratta di un servizio simile ad Altervista, ovviamente limitato al cms Joomla!, anche in questo caso completamente gratuito e se non ami smanettare tra codici html e php puù utilizzare i template già presenti di base nella piattaforma.
Anche in questo caso la struttura è altamente modulare e alla spalle ha una fortissima comunità che ti puù tornare utile in caso di difficoltà.
One Minute Site nella versione free comprende un massimo di tre pagine, puù quindi tornarti utile nel caso di un mini-sito.
Anche questo cms permette la gestione dei contenuti direttamente on-line senza dover istallare software o lavorare tra i codici e come per i suoi concorrenti offre diversi template su cui poter basare la grafica delle pagine.
Anche in questo caso si tratta di un terzo livello, la creazione delle pagine è gratuita per un massimo di tre pagine. Il fatto che non ci sia alle spalle un vero e proprio cms per la gestione dei contenuti rimane molto limitante.
Per adesso l'elenco finisce qui, chissà che non hai trovato la soluzione al tuo problema. Continuerù per chi è ancora indeciso o per coloro che vogliono conoscere tutte le alternative prima di procedere con la costruzione del proprio sito web a selezionare altre risorse on-line.