Ecco una selezione dei siti che offrono foto gratis di alta qualità.
E per "gratis" si intende idealmente sostenere la licenza Creative Commons Zero (CC0), il che significa che puoi fare quello che vuoi con l'immagine.
Avevamo già proposto delle liste dove raccogliere immagini in questi due articoli: Elenco siti con immagini da scaricare e Elenco siti con immagini da scaricare - parte 2 , questa possiamo considerarla un aggiornamento od un ampliamento delle precedenti in cui troverai siti altrettanto validi.
Eccoti i miei preferiti.
Foto gratis: numero non conosciuto
Licenze: Varie
Compfight è un motore di ricerca di immagini per Flickr. Per impostazione predefinita, le pagine dei risultati di ricerca includono le immagini con tutte le licenze, quindi è necessario filtrare i risultati per visualizzare solo le foto che possono essere utilizzate gratis.
Tieni presente che alcune immagini potrebbero richiedere l'attribuzione, per cui dovresti prestare attenzione alla licenza per qualsiasi immagine che stai pensando di utilizzare.
Compfight offre filtri limitati e nessuna opzione di suddivisione nei risultati delle pagine di ricerca. Si tende a utilizzare Compfight solo se non si riesce a trovare un'immagine su uno degli altri siti elencati di seguito.
Foto gratis: migliaia
Licenza: CC0
FindA.Photoo è un motore di ricerca che copre 10 siti web per foto gratis, tra cui Unsplash. Tutte le foto sono coperte dalla licenza Creative Commons CC0 e sono completamente gratuite. Il sito offre un'estetica minimalista e una limitata funzionalità di ricerca e navigazione.
La home page di FindA.Photo offre diverse opzioni di navigazione, tra cui colore, tema e sito web di origine. Non ci sono opzioni di ordinamento o filtraggio per i risultati della ricerca; tuttavia, la pagina dei suggerimenti di ricerca ne offre abbastanza per la generazione di una ricerca con parametri più precisi.
Si tende a considerare i risultati della ricerca meno rilevanti rispetto agli altri siti di questo elenco, a causa del fatto che alcune foto volte vengono contrassegnate in modo errato. Il sito non offre alcuna possibilità di salvare le foto in una lightbox per la revisione.
Foto gratis: 390.000
Licenza: varie (per lo più gratuite da usare)
A differenza degli altri siti di questa lista, Freeimages non offre una licenza CC0. Sebbene il loro accordo di licenza sia effettivamente gratuito per la maggior parte degli usi (ad esempio sui siti web), esistono alcune restrizioni, tra cui l'uso in un logo o in modelli elettronici (ad esempio i temi WordPress).
Il sito offre buone opzioni di filtri di ricerca, tra cui l'orientamento, la popolarità, la risoluzione e il colore. Puoi anche ordinare i risultati della ricerca in base a varie opzioni, tra cui popolarità e risoluzione.
Inoltre, è possibile eseguire ricerche all'interno dei risultati, utili per eseguire la ricerca in un numero elevato di risultati.
Le miniature delle immagini nella galleria sono piuttosto piccole, ma spostandovi sopra, si visualizza una versione più grande. Non esiste alcuna opzione per salvare una foto da una galleria ad un'altra, ma puoi farlo da una singola foto.
Una utile aggiunta alla singola foto è l'inclusione di una galleria di immagini simili, così si facilita la navigazione all'interno di un tema.
Foto gratis: numero sconosciuto
Licenza: CC0
A differenza degli altri siti di questo elenco, le foto di Gratisography provengono tutte da una persona, Ryan McGuire.
Di conseguenza, il sito offre una selezione di immagini molto più piccole rispetto alla maggior parte dei siti gratuiti, ma le immagini stesse sono spesso visivamente attraenti e sorprendenti; sono molto diverse da quello che troverai nella maggior parte dei siti web di foto.
Il sito offre una limitata navigazione per categoria e nessuna opzione di perfezionamento della ricerca. È possibile scaricare una foto direttamente dalla pagina della galleria, ma non ci sono opzioni per preferire un'immagine o aggiungerla a una lightbox.
Foto gratis: 61,000
Licenza: CC0
LibreStock è un motore di ricerca di stock photography tra 47 siti gratuiti di foto, tra cui Pexels, Pixabay, e StockSnap. Elenca solo le foto completamente gratuite per uso personale o commerciale (licenza CC0).
Non è chiaro comeLibreStock indichi le foto su altri siti; per esempio, limitando l'ambito di ricerca su LibreStock e includendo solo le foto di Pixabay e la ricerca di "gatto", ti offre 221 foto. Tuttavia, la stessa ricerca sul Pixabay stesso mostra 9.460 foto.
Il sito non offre le opzioni di filtraggio nei risultati di ricerca o la possibilità di salvare le foto in lightbox. Facendo clic su una foto ti porta nel sito originale per scaricare l'immagine.
Foto gratis: 25.000
Licenza: CC0
Oltre a una funzione di ricerca tradizionale, Pexels offre alcuni modi aggiuntivi per esplorare le immagini, tra cui la navigazione per categoria, per colore e per i termini di ricerca più diffusi.
Pexels non offre opzioni di perfezionamento di ricerca incorporate, ma mostra le ricerche correlate nella pagina dei risultati della ricerca. Il sito offre limitate funzionalità di ricerca avanzata in modo da escludere termini o specificare un colore insieme alla frase di ricerca.
Pexels offre anche una selezione di video gratuiti che coprono una vasta gamma di categorie.
Foto gratis: 790.000
Licenza: CC0
Pixabay offre una vasta selezione di foto, illustrazioni, grafica vettoriale e video, tutti sotto la licenza Creative Commons Zero. Il sito offre opzioni di ricerca avanzate all'interno della casella di ricerca, oltre a una buona selezione di opzioni di filtraggio, incluso il filtro per orientamento e dimensione.
Non offre la possibilità per aggiungere le foto preferite direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca o per aggiungerle a una lightbox. Per aggiungere una foto ai tuoi preferiti devi prima creare un account. Pixabay ti consente di scaricare dimensioni diverse di un'immagine, quindi non devi sempre scaricare la versione originale più grande.
Pixabay offre una varietà di 'goodies' sotto forma di plugin e script di software, inclusi i plugin WordPress che consentono di visualizzare le gallerie Pixabay sul vostro sito e di incorporare direttamente le foto.
Foto gratis: numero sconosciuto
Licenza: CC0
Tutte le foto su StockSnap.io sono pubblicate sotto la licenza CC0. Il sito offre opzioni di filtraggio limitate dei risultati di ricerca (principalmente sulla base delle foto più recenti e popolari). Puoi scaricare le foto, ma devi essere registrato per aggiungere una foto ai tuoi preferiti poiché non esiste un'opzione per l'utente ospite di salvarle per una revisione successiva.
Ogni singola pagina di foto include un elenco di tag, che rende facile visualizzare le categorie correlate che non avete considerato.
Foto gratis: 14,400
Licenza: per lo più CC0
Stockup indicizza e ricerca foto tra 28 siti gratuiti di foto, tra cui Unsplash, presenti anche in questa lista.
Il sito non offre filtri di ricerca né opzioni di ordinamento e non è possibile aggiungere un'immagine a una lightbox o scaricarla da una pagina delle gallerie. Cliccando sulla foto ti porta all'originale sul sito di origine della foto.
Foto gratis: 80.000
Licenza: CC0
Tutte le foto su Unsplash usano la licenza Creative Commons Zero (CC0), pertanto sei libero di utilizzarle. Non sono previste opzioni per raffinare o filtrare i risultati della ricerca, ma è possibile scaricare una foto direttamente dalla pagina dei risultati di ricerca.
Invece di una lightbox, è possibile aggiungere foto a una raccolta per una revisione futura. Puoi anche condividere pubblicamente queste collezioni su Unsplash con altre persone.
Non dimenticarti di provare l'API Unsplash Source che ti consente di incorporare le foto tramite un URL.
Foto gratis: 75,000 (licenza CC0)
Licenza: Vari
Visual Hunt è un aggregatore di ricerca per altri siti web fotografici. Offre opzioni limitate di filtri di ricerca, tra cui uno che consente di filtrare per colore, che potrebbe essere utile se si desidera trovare una foto in base a un particolare schema di colori.
Visual Hunt fornisce una lightbox facile da usare alla base della schermata dei risultati della ricerca, che rende facile aggiungere immagini per una revisione futura mentre si sta navigando tra esse.
Eccoti la mia lista di siti stock foto preferita dimmi quali sono i tuoi.