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Pubblicato: 16 Giugno 2021 - Categoria: Web Marketing

I software di CRM (Customer Relationship Management) sono, al momento, tra i più richiesti sul mercato.

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Tuttavia, hanno i suoi pro e i suoi contro. Vediamo di seguito cosa svolgono i programma di CRM e come è possibile usarli nel migliore dei modi.

Tipi di dati di un CRM

Sostanzialmente, i tipi di dati classificabili in un software di CRM sono 4.

Dati di identità

In primis, i CRM raccolgono dati di identità. Come il nome recita, questo tipo di programmi raccoglie tutto ciò che concerne i clienti ed i contatti.

I dati di identità includono nome, informazioni personali, informazioni professionali, indirizzo postale, numero di telefono, email, informazioni sui social e via dicendo.

Come vengono utilizzati questi dati e a cosa servono per i software di CRM? Sono utili per fare personalizzazioni efficaci per le campagne di marketing, per segmentare i clienti in gruppi ed anche per approfondire e migliorare i servizi di customer service.

Informazioni descrittive

A questo punto, servono dati più specifici e descrittivi, utili per avere maggiore consapevolezza sui profili dei clienti.

Questi includono dettagli familiari, di carriera personale, di stili di vita dei clienti e via dicendo.

In che modo si rendono utili questi tipi di dati? Anche in questo caso, sono utili per la segmentazione e la suddivisione in gruppi di clientela, per personalizzazioni di campagne di marketing e, soprattutto, per comprendere il percorso che un lead potrà compiere in base alla sua storia.

Dati qualitativi

Cercare dati di qualità è lo step successivo. Dopo aver preso una base e aver scavato in profondità nelle descrizioni, sarà utile trovare i dati che hanno maggiore qualità e rilevanza.

Questi includeranno il percorso del cliente, la sua soddisfazione personale negli acquisti e il suo appagamento nel “far parte” da cliente delle attività aziendali.

Per trovare questi dati, può essere d'aiuto porsi domande come “cosa ti ha condotto al nostro sito?”, oppure “quanto sei soddisfatto dai tuoi acquisti?”.

Scovare queste informazioni è molto utile per migliorare la “mappa” dei propri lead e allo stesso tempo smussare gli angoli in ambito di assistenza clienti.

Dati di quantità

Infine, con un software CRM si potrà analizzare dati relativi alla quantità.

Questi sono dati tangibili che includono tutto ciò che riguarda le transazioni e gli acquisti, oltre che altri dati specifici come CTR (click-through-rate), engagement e visualizzazioni.

Probabilmente è il tipo di dati più chiaro e coinciso che ci possa essere. Analizzare i dati di quantità è infatti molto utile per migliorare la propria presenza online e capire cosa funziona nella fattispecie e cosa va migliorato.



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